PDA

Visualizza la versione completa : Ubuntu fsck ogni 30 boot

iraiscoming223
21-05-2007, 11:00
Ciao a tutti! Come da titolo.. qualcuno sa come cambiare la frequenza di controllo del filesystem per Ubuntu? (per intenderci quello che viene fatto al boot prima di far partire X) Ogni 30 riavvii Ŕ comodo, ma solo se non si avvia il computer pi¨ di una volta al giorno... Grazie in anticipo! :D

francofait
21-05-2007, 11:50
Originariamente inviato da iraiscoming223
Ciao a tutti! Come da titolo.. qualcuno sa come cambiare la frequenza di controllo del filesystem per Ubuntu? (per intenderci quello che viene fatto al boot prima di far partire X) Ogni 30 riavvii Ŕ comodo, ma solo se non si avvia il computer pi¨ di una volta al giorno... Grazie in anticipo! :D

edita /etc/fstab e poni la variabile 'pass' a 0 su tutte le partiz.

iraiscoming223
21-05-2007, 14:54
Grazie mille!! Iniziavo ad avere l'ansia da fsck! :P eheheh
Ma che cosa sono quelle variabili (questa Ŕ solo curiositÓ, mi piace sapere cosa sto facendo... :D )
Grazie ancora!

francofait
21-05-2007, 17:08
Grazie mille!! Iniziavo ad avere l'ansia da fsck! :P eheheh
Ma che cosa sono quelle variabili (questa Ŕ solo curiositÓ, mi piace sapere cosa sto facendo... :D )
Grazie ancora!

0 = Defaults time Avvia fsck allo scadere del tempo prestabilito si appoggia di conseguenza a crond
1 =defaults bootstrap number . Avvia fsck ogni n.o di bootstrp del SO prestabiliti
2 = Avvia fsck ad ogni riavvio del SO.

Per quanto riguarda la 0 , se fai una ricerca interna , Ŕ abbastanza recente un post di dAb in cui spiega chiaramente come agire sul demone crond x modificare lo status di defaults time.

cacao74
21-05-2007, 17:25
man tune2fs

in particolare l'opzione "-c" ed eventualmente l'opzione "-C".

ciao

iraiscoming223
21-05-2007, 17:59
grazie ad entrambi, non avreste potuto essere pi¨ chiari! Non pensavo che fosse cron a gestire fsck! :D
Non che me ne fossi mai interessato, in effetti... :P
Grazie ancora! :)

cacao74
21-05-2007, 20:13
Non pensavo che fosse cron a gestire fsck! :D

Infatti NON lo fa... ci mancherebbe pure questo!
:)

iraiscoming223
22-05-2007, 00:29
lol... e francofait allora?! O.˛ Scusa ora sono un po' "allegro" quindi pu˛ darsi che mi ricordi male... O.˛

Loading