PDA

Visualizza la versione completa : Tesina voip

A3xRazer
21-05-2007, 11:09
salve a tutti sto facendo una tesina sul voip.

Volevo provare a implementare un software che permetta a dei computer collegati alla stessa lan di chiamarsi.

Se qualcuno può aiutarmi tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti

Mitsui
22-05-2007, 10:42
quando dici di implementare un software intendi partire da zero e programmare tu un software oppure installare sulla tua macchina un software e collegare i pc tramite questo???

per la seconda puoi installare asterisk su una macchina linux e poi configurarlo in modo che i diversi pc fungano da client voip, una volta installato asterisk puoi fare questo installando programmi come x-lite, che sfrutta il protocollo sip, o idefisk che sfrutta IAX

simone.rotondi
23-05-2007, 11:19
Ciao scusate l'altra volta ho postata a casa di un mio amico.
Comunque intendevo fare un software partendo da 0...una cosa che non deve essere molto difficile mi basta che "parlino"...

Mitsui
23-05-2007, 12:47
allora su questo al momento non ti posso aiutare... mi spiace

simone.rotondi
23-05-2007, 15:51
di niente grazie comunque

lughino
18-06-2007, 01:15
Originariamente inviato da simone.rotondi
una cosa che non deve essere molto difficile mi basta che "parlino"...

Non voglio scoraggiarti ma posso dirti che il VoIP non è il frutto di una funzioncina java o VBasic. Per poter realizzare un software devi conoscere a fondo i protocolli su cui è basato il VoIP (SIP, H.323, MGCP, MEGACO...) e ovviamente dovrai avere delle nozioni di grafica per costruire un'interfaccia che ti permetta di configurare/chiamare attraverso il tuo software.

Se hai domande specifiche sono lieto di aiutarti, ora come ora l'argomento che hai proposto è abbastanza vasto da poterci scrivere diversi volumi.

simone.rotondi
18-06-2007, 19:33
grazie dell'interessamento ma ho trovate molte difficoltà e il tempo stringeva...
quindi ho trattato l'argomento solo a livello teorico parlando dei protocolli di segnalzione e del protocollo ip, udp tcp eccetera...mercoldì la devo consegnare speriamo in bene

lughino
18-06-2007, 20:12
In bocca al lupo per la discussione!

simone.rotondi
18-06-2007, 20:53
grazie

Runner
26-06-2007, 22:36
Salve Sig.Rotondi ,
anch'io sto facendo la tesi sul voip e volevo chiederti se al riguardo avevi materiale da potermi fornire.
La ringrazio anticipatamente.

Loading