Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Come mai non mi funge il preload?

Come da oggetto, non mi funge il preload.
    Ho creato il sito che inizialmente sarebbe dovuto essere leggerissimo. Siccome a forza di cambiamenti è diventato 500Kb, ho deciso di inserire un preload di quelli semplicissimi. In pratica ho inserito una scena come prima, questa contiene 10 frame di cui al primo la scritta "sto caricando", al quinto niente, al decimo "sto caricando". Sul primo frame ho messo ifframeloaded settandolo all'ultimo fotogramma della scena principale (unica), seguito dal nextscene() e un play() per avviare la riproduzione dei dieci fotogrammi. Infine sul dieci ho inserito il gotoandplay(1) per fargli fare il loop al preload.

Il solito preload, su un documento nuovo funziona benissimo, ma messo sul filmato no. Fra l'altro ho provato altri preload ma nessuno funziona su sto sito. Cosa può essere e come potrei risolvere?

Grazie a tutti.

Ciao Barbadillo!
    Anche io ho problemi con il preload.
    Guarda il codice che uso io, forse può esserti d'aiuto:

if (percentuale=="100%") {
    gotoAndPlay("Scena1");
    }else{
    gotoAndPlay (4);
    }

dove la Scena0 (contenente il preload) è formata da 5 fotogrammi e il codice postato è nel fotogramma5
    e la Scena1 è quella in cui parte il mio filmato.

Dimmi un pò, ma a te il preload parte subito? A me no... Prima si vede l'area in cui dovrebbe esserci il filmato con una X e quando ha caricato tutto si vede per qualche secondo la barra di preload...

Ciao, Carmen
    Carmen

Scusami, io non capisco molto di action script però c'è qualcosa che non mi torna. Il codice che mi hai postato è una condizione di verifica che la percentuale sia al 100% e in questo caso passi alla scena1. Ma sul frame di caricamento che hai messo?

Scusami, mi spiego meglio usando un altro esempio.

Ho creato due scene:

Scena0:
    Fotogramma1 contiene:

- una casella di testo che chiamo progres
    - l'action:

car = _root.getBytesLoaded();
    tot = _root.getBytesTotal();

progres=string((car*100)/tot) + "%";

if (car==tot) {
    gotoAndPlay("Scena1");
    }
    else {
    gotoAndPlay("1");
    }

Scena1:
    contiene il filmato vero e proprio

Attento: non funziona bene perchè se lo faccio andare non si vede la percentuale. Mi rimane lo spazio vuoto con la X fino a che non ha caricato tutto e poi si vede per un istante la percentuale e subito dopo il filmato....

Non so se ti sono utile lo stesso.
    Ciao
    Carmen

Ciao. Ho provato il tuo codice e mi è riuscito farlo funzinare però ho dovuto apportare qualche modifica. questo è il codice nel primo frame:

var car:Number;
    var tot:Number
    var string:Number;
    var progres:TextField;
    car= _root.getBytesLoaded();
    tot= _root.getBytesTotal();
    string= int((car*100)/tot)
    progres.text = string+" %";
    if(car > 0 && car >= tot)
    {
    nextScene();
    }
    play();

Ovvero gli ho dichiarato tutte le variabili e poi gli ho detto che farne e al 5 frame gli ho messo:

gotoAndPlay(1);

Questo perchè non ha senso (secondo me) inserire una condizione al 5 frame quando può tranquillamente gestirla il primo visto che quel gotoandplay lo costringe a verificarla continuamente.

La riga della condizione, la uso da tempo avendola vista proprio sui tutorial che sembra gli elimini qualsiasi poossibilità di errore.

Io però il mio problema non l'ho risolto, perchè facendo varie prove, ho visto che ci deve essere proprio qualcosa che mi blocca qualsiasi tipo di preload. Infatti ne ho provati diversi, oltre al tuo e addirittura provando anche a creare il preload, testarlo e vederlo funzionare perfettamente, a quel punto importare la libreria del sito che ho fatto e ancora prima di rimettere tutti i movie sullo stage, il preload già non funziona più.

Fra l'altro ho notato che simulando il download, sembra che il tutto venga caricato restando fermo sul frame 0. Infatti i preload non fungono sia che li inserisca su una scena prima del filmato, sia che li metta sul primo frame della scena principale.

Che potrebbe essere?

Ciao.. tempo fa ho avuto il tuo stesso problema.. non ho mai capito
    cosa fosse ma dopo mille tentativi ho risolto non importando la libreria ma copiando
    tutti i livelli del progetto nel fla del preload.. prova, non si sa mai..
    ...bruciano come ragni tra le stelle...

Posto la soluzione che magari può essere utile ai posteri:

Il problema è il linkage nel senso che se ci sono oggetti di grosse dimensioni (nel mio caso un file audio) e è stato linkato con esportazione nel primo frame ("export in First Frame"), il primo frame si appesantisce e non viene visualizzato fino a che non si carica (e ormai è troppo tardi).

Penso che tu abbia ragione... ma la soluzione qual'è?
    Ciao e grazie!
    Carmen

A me continua a non funzionare...
    Prova a collegarti al seguente indirizzo:

http://web.tiscali.it/carmen_hm/BAMBINI/bambini.html

Non si vede il caricamento... o tu lo vedi?
    Carmen

Io vedo solo il caricamento fermo sullo 0% per un secondo, poi parte il principale.

La soluzione di cui parlavo è che se il primo frame del filmato, è il più pesante (in termini di kb), questo non parte fino a che non si carica tutto quindi finendo per annullare l'utilità del preload che è proprio su quel frame.

Mi spiego meglio:

Se si linka un oggetto (da proprietà) spuntando anche "export in First Frame" ovvero nel primo frame, questo verrà caricato subito appesantendo il primo frame che dovrebbe contenere solo il preload. Questo si può verificare in fase di test guardando il bandwith profil (scusa, io ce l'ho in inglese e non so nemmeno se l'ho scritto bene perchè adesso non ce l'ho davanti.).
    Se quindi si verifica che effettivamente il primo frame è il piu pesante di tutti o che comunque è troppo pesante, bisogna spostare il caricamento degli oggetti per esempio nel frame 2 andando su publish setting, sulla linguetta flash, accanto action script premere il pulsante impostazioni e dandogli 2 invece che uno (che però a me non funge.) Oppure, eliminare il linkage, e mettere l'oggetto direttamente sullo stage a manina e settare cosa gli si vuol far fare. Nel mio caso per esempio, ho dovuto inserire un layer "audio" dove nel primo keyframe ( che non è il primo frame del filmato principale)ho inserito il file mp3 e lo gestisco con un pannello audio che ho creato appositamente.

Con il codice che ti ho dato sopra e con l'aggiustamento del tutto (spiegazione sopra), quel preload mi funge benissimo. Prova semmai come ho fatto io ad aggiungere in fondo al codice un trace per vedere se il codice gira.

Permessi di invio