Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    fondare o svaligiare una banca

    Fondare o svaligiare una banca
    di Antonio Ruggieri
    Dopo solo 14 giorni di “fidanzamento” Unicredit e Capitalia si sono unite, dando vita al maggiore gruppo bancario italiano e a uno dei più grandi d'Europa. Vicepresidente del nuovo istituto sarà Cesare Geronzi, accusato di usura per il crac della Parmalat e condannato per il crac Italcase, il 7 dicembre 2006 dal tribunale di Brescia, a 8 mesi di reclusione, all'inabilità all'impresa commerciale e agli uffici direttivi per due anni. La pena è stata sospesa per i benefici della condizionale. Insieme ad altri e con le sue figlie Benedetta, direttore marketing della Figc (federazione italiana gioco calcio) e Chiara, giornalista del Tg5, con la società d'intermediazione calcistica Gea World, è stato coinvolto nello scandalo che ha squassato recentemente il mondo del pallone. Una carriera, verrebbe da dire, non proprio commendevole e che però passa inosservata per il Governatore della Banca d'Italia Draghi, per la Consob , per il Ministro dell'economia e per tutto il nostro luminescente mondo politico. Torna alla mente una considerazione di Bertold Brecht che, sicuramente forzando la mano, si chiedeva se fosse più morale fondarla oppure svaligiarla, una banca.
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    complimenti

  3. #3
    Urge trasferirsi all'estero prima che questo colosso crolli portandosi dietro quel che rimane della malandata economia italiana!!

    Speravo tardasse un po' di più questo momento... devo velocizzare i tempi per il mio espatrio definitivo... :master:

  4. #4
    Fate incetta nei supermercati di prodotti in scatola a lunga scadenza. Presto saranno caxxi amari per tutti... fame, fame e fame... come ai tempi del crollo dell'impero sovietico.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Fondare è sbagliato, le due banche si sono fuse, quindi il verbo da usare era fondere.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    geronzi dovrebbe andarsene. cmq l'operazione in sé è valida e in un certo senso serve a sbarazzarsi di geronzi e di quello che rappresenta. il banco di roma per ragioni geografico-intrallazzologiche è sempre stata una banca legata da rapporti stretti e non sempre puliti alla politica e in parte ad alcuni ambienti della finanza cattolica (compreso sindona). è stata salvata varie volte dal crack con il denaro dei contribuenti, la tradizione di questi salvataggi risale addirittura nel primo novecento quando capo del governo era giolitti e della banca tanlongo (fu un famoso scandalo dell'epoca, qualcosa di simile a tangentopoli o al crack del banco ambrosiano). da diversi anni sotto la guida di matteo arpe era diventata una banca vera e abbastanza solida, restando a geronzi il ruolo del "presidente" (= il parassita che per tagliare i nastri e bersi un crodino con i partner strategici si becca un botto di miliardi).
    il passaggio definitivo sotto unicredito con la guida operativa a profumo significa che il banco di roma è finalmente una banca vera e non sta più sul groppone a noi. la carica data a geronzi è priva di valore operativo (= fa lo stesso lavoro di prima, il parassita inutile) e probabilmente gli è stata data per ragioni simboliche.

  7. #7
    Non credo che Geronzi duri tanto in quella posizione
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Non credo che Geronzi duri tanto in quella posizione
    spero sinceramente di no. non se lo merita. ma non credo che sbarazzarsi di lui sia tanto semplice, a meno di una condanna definitiva per il fatto della parmalat che cmq richiederebbe parecchio tempo. forse facciamo prima ad aspettare che schiatti di suo

  9. #9
    io credo che, in determinate circostanze, si debba introdurre una regola che impedisca di ricoprire ruoli ove si è perpretato un illecito di una certa entità.

    Nel dettaglio, se evado non registrando una fattura, sconto la mia pena e sono a posto.

    ma se evado facendo fallire società, falsifico bilanci da inizio a fine e truffo a più non posso, devo essere interdetto da ricoprire incaricati inerenti a quel che ho commesso.
    Non andare, vai. non restare, stai. non parlare, parlami di te...
    .oO Anticlericale Oo.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2007
    Messaggi
    8
    La domanda corretta è: è moralmente sbagliato rubare a chi ruba i soldi?
    Il cucchiaio non esiste

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.