Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Larghezza pulsante in base al testo! Si può?

Ciao a tutti, ho una serie di pulsantini con del testo all'interno fatti in questo modo:
    su un livello c'è un rettangolo con un contorno bianco
    sul livello superiore c'è una scritta

Ora mi chiedo se esiste un modo per allineare al centro del rettangolo la mia scritta e far si che in base alla lunghezza di questa scritta il rettangolo appunto, si allarghi o si stringa.

Esiste un modo? Se si mi spegate come fare?

Ciaooo

Piccolo UP :quote:

Allora abbandono l'idea, non si puo fare come voglio io?

il rettangolo contenuto nel clip deve a sua volta essere un clip istanziato ... quindi

clipBTN.labelTESTO.text = "OPZIONE N. 1"
    clipBTN.labelTESTO.autoSize="Left"
    clipBTN.RETTANGOLO._width = clipBTN.labelTESTO._width + 10
    clipBTN.labelTESTO._x = 5

In sostanza associo prima il testo al campo dinamico
    calcolo la sua larghezza
    allargo il rettangolo di 10 punti in più rispetto alla larghezza del testo
    posiziono il testo al centro

Uauu allora si può fare!! Grazie rempox!

Però scusami rempox, mi puoi dire bene dove inserire quel codice che mi hai postato sopra? Sai non sono un esperto e non ho capito se il codice va sul clip che contiene tutto o da un altra parte!
    Mi fai sapere anche se poi posso riutilizzare il rettangolo per altri pulsanti del mio movie, cioè il rettangolo/clip che uso per il primo pulsante se lo associo anche ad un altro testo in un altra parte del mio movie funziona o no? cioè che succederebbe in quel caso?

Grazie 1000 rempox!

il codice va incollato sulla frame della time line e non sull'oggetto

un clip è un clip e se si adatta alla grafica lo puoi utilizzare quante volte ti pare, lo prendi dalla libreria e lo trascini dentro il tuo clip, assegnando l'istanza

considera che se hai 10 clip bottoni che si chiamano btn1, btn2 ....ecc
    dentro il clip rettangolo lo puoi chiamare anche sempre rettangolo

quindi la regola del ridimensionamento vale per tutti i bottoni a cui farai riferimento

esempio
    Codice PHP:
    function aggiusta(clip){

this[clip].labelTESTO.autoSize="Left"

this[clip].RETTANGOLO._width clipBTN.labelTESTO._width 10
        this
    [clip].labelTESTO._x 5
    }

btn1.labelTESTO.text "OPZIONE N. 1"
    btn2.labelTESTO.text "OPZIONE N. 2"

aggiusta("btn1")

aggiusta("btn2"

OPS
    Codice PHP:
    function aggiusta(clip){ 

this[clip].labelTESTO.autoSize="Left" 

this[clip].RETTANGOLO._width this[clip].labelTESTO._width 10 
        this
    [clip].labelTESTO._x 

btn1.labelTESTO.text "OPZIONE N. 1" 
    btn2.labelTESTO.text "OPZIONE N. 2" 

aggiusta("btn1"

aggiusta("btn2"

rempox grazie, è proprio quello che volevo... l'unica cosa sulla quale ancora avrei bisogno d'aiuto è il centraggio del testo rispetto al rettangolo, infatti adesso il testo che mi viene fuori non è allineato al centro ma esce fuori dal retteangolo...

Quindi ti chiedo:
    Il rettangolo parte comunque da una larghezza minima, che è quella che gli ho dato quando l'ho disegnato... dovrei ridurlo al minimo?

Se si, anche l'area di testo deve partire da una larghezza minina per vederla centrata nel risultato finale?

Nel tuo codice, al punto this[clip].labelTESTO.autoSize... è impostato "left", cosa controlla il left? vuol dire che il campo di testo si allarga verso sinistra?

E poi ancora... con questa riga this[clip].RETTANGOLO._width = this[clip].labelTESTO._width + 10 tu controlli la larghezza del rettangolo... con lo stesso sistema posso controllare anche l'altezza?

A presto rempox, e grazie ancora ehh

non mi è chiaro se nel primo caso o secondo il ridimensionamento ti funziona ??

in ogni caso:
    supponiamo che tu abbia immaginalo graficamente dove ogni riga contenuta in btn1 sia un layer

codice:
    btn1
        labelTESTO
        RETTANGOLO
    quando assegni il testo con btn1.labelTESTO.text = "OPZIONE 1",
    con btn1.labelTESTO.autoSize = "Left" la dimensione del campo anche se più lunga si setta esattamente in base allo spazio occupato dal testo, allineandosi a sinistra ed allungandosi verso destra.
    La larghezza del campo dinamico labelTESTO._width influenza la larghezza di tutto il clip, quindi:

se calcolo che la larghezza con labelTESTO._width posso riassegnarla al rettangolo in questo modo

btn1.RETTANGOLO._width = btn1.labelTESTO._width

è ovvio che il termine "RETTANGOLO" è l'il nome dell'istanza assegnato al clip che graficamente rappresenta il rettangolo.

Ora se vuoi dare uno spazietto a destra ed a sinistra del testo basta aggiungere
    btn1.RETTANGOLO._width = btn1.labelTESTO._width + 10

Volendo centrare il testo quindi (larg rettangolo - larg Testo)/2 = 5

quindi

btn1.labelTESTO._x = 5

Credo sia tutto anche se ... come ripeto non posso provarlo.
    Ciao

Avevo capito bene il funzionamento, ora mi è comunque tutto più chiaro, ma resta il fatto che il testo continua a venirmi fuori decentrato rispetto al rettangolo...

Il tuo codice credo funzioni bene su tutto il resto perchè effettivamente il rettangolo si allarga in base al testo però poi mi viene decentrato nel risultato finale... come mai rempox?????

ti allego una immagine:
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio