Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [VB.NET] I Reporting services e le immagini Tiff

    Ciao amici,
    ho provato a stampare un report dopo aver effettuato il redering del reporti in formato Tiff. Ma la stampa del report è venuta meno nitida rispetto alla stampa del formato PDF ed Excel.
    Visto che il formato Tiff offre grandi prestazioni di qualità, non potrei utilizzare un driver gratuito ed apposito per la stampa del Tiff?
    Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni a riguardo?
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,472
    Non credo sia un problema legato alla libreria, quanto al formato stesso che hai scelto, il TIFF, soprattutto se lo stai comparando con gli altri formati da te citati, PDF ed Excel.

    Nel formato PDF, probabilmente il testo e altre immagini (se vettoriali) vengono salvati come tali, senza ridurli ad un'immagine "raster", e pertanto non sono soggetti a degrado se ingranditi o rimpiccioliti con le apposite applicazioni in grado di leggere il formato.

    Lo stesso dicasi probabilmente del formato Excel: se il testo viene esportato nelle celle, sarà disponibile come informazione testuale, e non come "immagine che contiene il testo", e quindi non soggetta ad alcun degrado qualitativo in seguito alla stampa.

    Se citi il TIFF, stai parlando di un'immagine verace, e non di un contenitore di metadati, pertanto l'intero contenuto esportato, testo e immagini, viene trasformato in una serie di pixel, di cui viene memorizzato il colore (anche se in forma compressa). Detto questo, è ovvio che l'esportazione in TIFF risulti più degradata se si tenta di ingrandirlo o di manipolarlo, rispetto ad altri formati che invece consentono di salvare i metadati delle informazioni. Vale la stessa cosa per molti altri formati immagine, come il bitmap (BMP), il JPEG (addirittura con una perdita, che il TIFF generalmente non ha).

    In conclusione, non si tratta di aver scelto la libreria sbagliata, ma il formato sbagliato (se ci si riferisce ad una mancanza di qualità inaspettata), oppure si attribuisce alla libreria di esportazione un difetto inesistente, dovuto comunque al formato scelto più che alla libreria, o si pretende dal formato TIFF la conservazione di informazioni che non possono essere salvate in quel formato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Grazie alka.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.