Ciao a tutti. Ho una serie di domande alle quali non so rispondere in quanto non so dove trovare degli articoli che mi possano chiarire e riguarda la gestione di database di sql server. Chiedo a voi dei consigli.

Il programma che sto creando è composto da un interfaccia creata in vb.net, mentre i dati vengiono pescati da un database mdf.

Siccome non conosco per niente il comportamento di SQL server, la questione più scottante riguarda la gestione del database. E mi spiego megliio.

Una volta creatomi un database mdf, posso spostarlo manualmente in qualsiasi punto (anche della rete) e poi pescare i dati dal nuovo percorso dove l'ho spostato oppure c'è da fare qualcos'altro? Intuitivamente mi vien da pensare così: il database posso spostarlo in qualsiasi punto purché sul PC da cui vi accedo abbia installato sql server. Dico bene oppure il mio ragionamento è semplicistico?

Quando io mi creo il pacchetto di installazione del mio programma, viene automaticamente incluso anche un "sql sever" redistribuibile, oppure è un applicativo che devo installare a parte?

Scusate la mia ignoranza: chiedo lumi anche se avete qualche bell'articolo che possa aiutarmi a capire.

Un saluto e buona giornata.

Daniele