Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Multitask e socket con più connessioni

Ciao,
    volevo sapere se un programma java può supportare qualcosa definirei multytasking.
    In sostanza vorrei che due host con un programma java si passassero un file.
    Durante il trasferimento però il programma deve proseguire, rispondendo agli input dell'utente. Come posso fare?

Poi, volevo sapere se con le librerie standard (Socket e ServerSocket) si possono anche gestire più connessioni simultane o se (come devo fare ora) il server deve finire la connessione con un host per poter ascoltare il successivo.
    grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Se così non fosse la maggior parte delle chat scritte in Java (la mia in primis ) non esisterebbero...

Il multitasking, comunque, è un altra cosa.
    Questo si chiama multithreading: è possibile, infatti, in Java gestire più thread concorrenti (e non).

In linea di principio, quindi, hai un server che attende le connessioni e, per ciascuna di esse, crea un thread che gestisce la comunicazione. Nessuno ti vieta, oltretutto, che in una stessa comunicazione ci siano più thread che svolgono funzioni diverse (come quelle per l'invio di messaggi e di file contemporaneamente).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    in ogni caso ogni thread deve essere per forza una classe...
    cioè non posso fare una classe Client che al suo interno ha i metodi "sendFile" e "sendText" perchè se creo il Thread mi partirebbe solo il metodo "run", giusto?

Permessi di invio