Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: guitarristi a me

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543

    guitarristi a me

    Ciao, io ho imparato parecchie scale ma c'è un problema...le so solo in verticale....nel caso io voglia dilettarmi in caca-assoli andando su note alte come imparo come spostare la scala anche in orizzontale? consigli? siti di guide? Grazie

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  2. #2

    Re: guitarristi a me

    Originariamente inviato da oronze
    Ciao, io ho imparato parecchie scale ma c'è un problema...le so solo in verticale....nel caso io voglia dilettarmi in caca-assoli andando su note alte come imparo come spostare la scala anche in orizzontale? consigli? siti di guide? Grazie
    impari a suonarle dalle note di partenza di altre corde ergo impari a conoscere le note che stai suonando e non fai solo la posizione alla razzo.. senza sapere cosa stai facendo buon lavoro ..
    Soluzioni di Web marketing, CMS, Temi wordpress, grafica e molto altro

    -----
    Ogni topic aperto con un titolo errato fa perdere un capello al moderatore che lo dovrà sistemare.. se non vuoi contribuire alla calvizia dei moderatori apri 3D a norma di regolamento, e prima fai una ricerca! No pvt tecnici!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Banalmente, tirando giù assoli dei tuoi guitar hearoes e vedendo come fanno loro.

    Seriamente, dimenticando l'esistenza delle scale e concependo unicamente quella delle note.

    Praticamente, improvvisando su una corda sola; prima molto lentamente (non importa se viene fuori uno schifo), poi più fluentemente.

    Tecnicamente, prendendo qualche lick di malmsteen, che è il mago del monocorda.

    E altri mille modi diversi...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Ah! Gli esercizi che hanno contribuito a farmi metter giú la chitarra

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    se...le note....non le sapevo nemmeno al pianoforte che era facile adocchiarle....io suono alla ceca...a memoria....non ho idea di che nota sia il do....so che la mano sinistra va lì da sola....ma di do ne conosco solo due^_^tutti gli altri pace e bene^_^ e se mettessi lo skotch rosso per tutti i do, il verde per i re
    Mi fate un tabbino di come scalare in orizzontale la scala pentatonica di sol? (poi mi ricavo tutte le altre tonalità e scale da lì)

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da oronze
    se...le note....non le sapevo nemmeno al pianoforte che era facile adocchiarle....io suono alla ceca...a memoria....non ho idea di che nota sia il do....so che la mano sinistra va lì da sola....ma di do ne conosco solo due^_^tutti gli altri pace e bene^_^ e se mettessi lo skotch rosso per tutti i do, il verde per i re
    Mi fate un tabbino di come scalare in orizzontale la scala pentatonica di sol? (poi mi ricavo tutte le altre tonalità e scale da lì)
    Per l'appunto, inizia da una pentatonica e va benissimo.
    Ora, io capisco la pigrizia e tutto, ma sono solo cinque note!
    Gli intervalli esistono apposta: conta quanti diavolo di semitoni (=tasti) ci sono tra una nota e l'altra e suona.
    Certamente, se non hai voglia di fare nemmeno questo giochino mnemonico, ti invito semplicemente a posare la chitarra.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Originariamente inviato da oronze
    Mi fate un tabbino di come scalare in orizzontale la scala pentatonica di sol? (poi mi ricavo tutte le altre tonalità e scale da lì)
    Comunque, immagino tu intenda la pentatonica minore di mi.

    Sulla corda di mi (sesta e prima, quindi):
    codice:
    Tasto 0 = mi
    | intervallo di terza minore = 3 semitoni
    Tasto 3 = sol
    | intervallo di seconda maggiore = 2 semitoni
    Tasto 5 = la
    | intervallo di seconda maggiore = 2 semitoni
    Tasto 7 = si
    | intervallo di terza minore = 3 semitoni
    tasto 10 = re
    Spero sia abbastanza elementare. E di non avere scritto cazzate, così, al volo.

  8. #8
    Cerca il video didattico di Richard Benson
    “Guardo in alto mentre cammino, così le lacrime non scenderanno...”
    Kyu Sakamoto

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    3,543
    Originariamente inviato da Dr. Fiemost
    Cerca il video didattico di Richard Benson
    meglio mariano apicella

    No ai layout tabellari!

    Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

  10. #10
    bè se suoni in piedi le scale sono già in verticale ma da quello che dici suoni sdraiato allora basta che ti compri una tracolla per chitarra e ti alzi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.