Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La ruggine

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    La ruggine

    Dove si attacca muore?
    Mi hanno portato una gabbia usata e ho notato che ha delle belle macchie rugginose in alcuni punti.
    E' recuperabile il ferro una volta attaccato dalla ruggine o è un processo irreversibile? Con una lima potrei provare a tirar via la ruggine? Ma così facendo il ferro rimarrebbe di nuovo scoperto...
    Beh, per ora sto ancora sperando che le macchie siano in realtà colate di ruggine provenienti da altrove... visto che la gabbia stava in un terrazzo, senza essere utilizzata, alle intemperie.

    Ora guardo se trovo il modello della gabbia e guardo se trovo il sito del produttore o le specifiche di composizione... fosse di plastica sarei MOLTO contento.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ettore8
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    334
    la ruggine non è solo un problema "esteriore".

    Quando il ferro in contato con ossigeno e acqua "diventa" ruggine, vengono mutate le caratteristiche e la struttura del ferro; è evidente quindi che non è un processo reversibile.
    Nel tuo caso però, la gabbia non deve reggere un peso, non ha una funzione portante quindi non è indispensabile che il ferro sia perfetto al 100%. Puoi provare a limare la ruggine e riverniciare la gabbia ....

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Ho trovato la ditta (di torino), chiamato, chiesto il materiale della gabbia... ferro con verniciatura bianca... dice che è "normale" che dove ci sono le giunture si formi della ruggine, perché magari la vernice sulla saldatura non è stata uniforme.



    Cioè... questi vendono gabbie rugginevoli sapendo che lo sono?
    Vabbhè.... viva le gabbie zincate.
    Comunque voglio tentare di recuperare questo gabbiotto... in qualche modo, perché è bella grossotta.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  4. #4
    Originariamente inviato da RokStar
    Ho trovato la ditta (di torino), chiamato, chiesto il materiale della gabbia... ferro con verniciatura bianca... dice che è "normale" che dove ci sono le giunture si formi della ruggine, perché magari la vernice sulla saldatura non è stata uniforme.



    Cioè... questi vendono gabbie rugginevoli sapendo che lo sono?
    Vabbhè.... viva le gabbie zincate.
    Comunque voglio tentare di recuperare questo gabbiotto... in qualche modo, perché è bella grossotta.
    forse parlava di vernice antiruggine?

  5. #5
    Originariamente inviato da RokStar
    Ho trovato la ditta (di torino), chiamato, chiesto il materiale della gabbia... ferro con verniciatura bianca... dice che è "normale" che dove ci sono le giunture si formi della ruggine, perché magari la vernice sulla saldatura non è stata uniforme.



    Cioè... questi vendono gabbie rugginevoli sapendo che lo sono?
    Vabbhè.... viva le gabbie zincate.
    Comunque voglio tentare di recuperare questo gabbiotto... in qualche modo, perché è bella grossotta.
    se non è troppo arrugginita prova solo a riverniciarla con smalti mangiaruggine (saratoga ad esempio)
    oppure con carta vetrata finissima (120 almeno) gratti via la vernice (NON limare) e poi passi un antiruggine
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.