Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    [test] come sapere se l'ottica è buona o no

    è una domanda abbastanza generica ma credo sia utile a molte persone sapere come...

    testare un'ottica.. problemi di back-focus e front-focus ecc.. problemi di fuoco in generale, stabilizzatore funziona..ecc..

    mi spiego.. ci sono dei test oggettivi con dei cartoncini, fogli particolari ecc.?? riusciamo a riunirli con tanto di istruzioni? che ne dite? ne ho trovato uno per provare il problema del fuoco.. ma io non sono esperto..


    infine come faccio a sapere se la mia reflex sottoespone?
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  2. #2
    Il modo più semplice per verificare il front/back-focus con un righello è questo:

    1) Si prende la macchina fotografica e si posiziona 45° da un piano (scrivania, pianale)
    2) Sul piano si posiziona un foglio con un righello disposto in modo che il righello, visto da dentro il corpo macchina, sia parallelo ai lati laterali del mirino e sia precisamente al centro del mirino.
    3) Si posiziona il righello in modo che un valore tondo (10,20,30) sia in corrispondenza del centro esatto del mirino, si mette a fuoco sul valore scelto, utilizzando la massima apertura di diaframma, e si scatta.
    4) Una volta effettuata la foto, si guarda a monitor se il punto di messa a fuoco è esattamente quello da noi scelto.
    Se il fuoco è prima del valore selezionato, si ha un back-focus, mentre se il fuoco si ha dopo il valore selezionato, si tratta di front-focus.

    Per chiarire un poco, ti mostro questa foto:



    Inoltre il front/back-focus dipende quasi sempre dal corpo macchina e non dall'obiettivo.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  3. #3
    perfetto.. grazie.. questo è un test e appena lo trovo posto il link (se qualcuno interessa) del cartoncino in pdf per fare quelle prove che ha detto federix..

    ci sono altre prove che si possono fare? per esempio.. per vedere se sotto-espone una macchina.. c'è un cartoncino con una tonalità di grigio, se non erro.. ma dove si può trovare?
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  4. #4
    I cartoncino per verificare l'esposizione sono cartoncini di grigio neutro al 18%. Questo cartoncino si usa per avere una corretta esposizione utilizzando delle macchine fotografiche con esposimetro TTL o un esposimetro separato SPOT.
    Si trovano nei negozi di fotografia e dovrebbero costare intorno ai 20 euro.
    Secondo me l'utilizzo del cartoncino è poco efficace nelle fotografie di tutti i giorni, mentre è efficace in quelle fotografie studiate e dove la luce è il principale motivo della fotografia, oppure dove serve una perfetta esposizione (ritratto, still-life, foto di studio).
    Comunque, una volta che si prende confidenza con l'esposimentro e si impara a capire bene la scena inquadrata, del cartoncino se ne può fare anche a meno, ma per imparare serve tempo, dedizione e molta applicazione, io sono sulla buona strada.....dopo 2 anni e mezzo di tentativi
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  5. #5
    quindi tu dici.. non conviene fare test oggettivi sulla macchina, piuttosto prenderci molto la mano.. il mio dubbio è solo se il corpo avesse difetti. o l'obiettivo.. insomma partire con l'attrezzatura funzionante
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  6. #6
    Originariamente inviato da codicealpha
    quindi tu dici.. non conviene fare test oggettivi sulla macchina, piuttosto prenderci molto la mano.. il mio dubbio è solo se il corpo avesse difetti. o l'obiettivo.. insomma partire con l'attrezzatura funzionante
    E' difficile stabilire se una macchina è affetta da front/back-focus, fai come me, la prima volta che mandi la macchina in l'assistenza, gli chiedi se ti fanno il controllo del fuoco
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

  7. #7
    Originariamente inviato da Federix
    Inoltre il front/back-focus dipende quasi sempre dal corpo macchina e non dall'obiettivo.
    Non è proprio così, più che dall'AF della macchina, spesso si hanno problemi di front/back-focus per colpa del motore AF dell'obiettivo.

  8. #8
    Originariamente inviato da darkmavis
    Non è proprio così, più che dall'AF della macchina, spesso si hanno problemi di front/back-focus per colpa del motore AF dell'obiettivo.
    sapevo che molti sigma hanno questo difetto... ma sono voci..
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

  9. #9
    Originariamente inviato da codicealpha
    sapevo che molti sigma hanno questo difetto... ma sono voci..
    Qualsiasi obiettivo può avere questo difetto, soprattutto su obiettivi economici, sigma li ha come tutti gli altri.

  10. #10
    Originariamente inviato da darkmavis
    Non è proprio così, più che dall'AF della macchina, spesso si hanno problemi di front/back-focus per colpa del motore AF dell'obiettivo.
    Si ma il motore AF dell'obiettivo riceve informazioni dal corpo macchina che gli invia le informazioni sulla distanza del soggetto.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

    ...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.