Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Rilasciare certificati dopo corsi

Indubbiamente potrebbe essere uno strumento per spingere gli utenti a partecipare a un corso, ma come si rilascia un attestato?

Posso inventarmi un "Ready for Coding in C#" per esempio? Oppure devo pagare qualcosa e poi posso inventarmelo? :P

Utente di HTML.it
    io credo che il valore del certificato (e quindi il suo potere di invitare i potenziali utenti ad iscriversi ad un corso) sia legato al valore (legale o reale) dell'attestato conseguito.
    ciò che invoglia a iscriversi è, a mio parere, il fatto di sapere che si acquisiranno delle reali competenze o dei titoli spendibili sul mercato, non il pezzo di carta in sè, che chiunque potrebbe confezionarsi e stamparsi in casa

se l'azienda che si occupa di formazione dovesse avere un brand forte ed un'ottima reputazine, se dovesse essere conosciuta sul mercato come realtà in grado di selezionare e di formare in maniera eccellente i suoi corsisti, potrebbe avere un senso (anche se pure in questo caso se ne potrebbe parlare). Se invece non dovesse essere così, non ne vedrei il senso e l'utilità.

Utente di HTML.it L'avatar di flasini
    ciao
    non conosco bene la normativa
    credo che puoi lasciare attestati di frequenza
    sul valore legale credo che tu debba rivolgerti ad enti pubblici come ministero o regioni

come dice anche violablu credo che l'acquisizione di competenze sia un fattore più importante

ciao

Originariamente inviato da flasini
    ciao
    non conosco bene la normativa
    credo che puoi lasciare attestati di frequenza
    sul valore legale credo che tu debba rivolgerti ad enti pubblici come ministero o regioni

come dice anche violablu credo che l'acquisizione di competenze sia un fattore più importante

ciao
    Ma come azienda tu come valuteresti un attestato di frequenza?

Utente di HTML.it
    Io credo che le aziende, sempre più, cerchino persone preparate, punto e basta.
    Poco importa se la formazione derivi da un corso, da una formazione da autodidatta o da un talento naturale. Quindi, in questo senso, ti direi che le aziende badano sempre meno ai titoli e meno che meno agli attestati.

Alcuni istituti di formazione hanno investito nel marketing di sè stessi: hanno assunto docenti la cui fama e la cui bravura sono comunemente riconosciuti, hanno stretto partnership con aziende di rilievo, hanno puntato sulla selezione degli allievi, in modo da poter vantare tra i propri studenti solo persone con un certo potenziale, hanno investito nei programmi e nei mezzi di formazione, facendo in modo di trasmettere davvero strumenti e conoscenti ai propri iscritti. Questo ha fatto sì che al loro brand, nell'immaginario collettivo, sia associato il concetto di "scuola seria, da cui vengono fuori persone preparate", cosa che vaa tutto vantaggio degli studenti. Potrebbe essere questo il caso, giusto per fare un esempio banale, della Bocconi, per non citare altre realtà super prestigiose di oltreoceano.

Se io intendessi mettere in piedi un corso, cercherei di puntare su tutti quegli aspetti che possano dare un valore riconosciuto al mio lavoro: il rilascio, o meno, di un certificato a colori mi sembra davvero un aspetto marginale di tutto ciò

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Io posso rilasciarti un certificato di forumista specializzato.
    Ma basta leggere il semplice contenuto di un certificato per capire che puo valere oro come un'emerita..

"Io ivolelaiv certifico che gik25 è un forumista specializato".
    "E chi se ne frega!" direbbe la maggior parte della gente.

Gli attestati di specializzaizone devono essere conseguiti dopo un numero minimo (600 se non erro + 200 di stage.. sempre se non sbaglio) di ore per avere una valenza.

ad esempio, i vari corsi di autocad che imperversano in giro non valgono assolutamente nulla (agli occhi di chi deve darti lavoro o cmq bandi statali) perche spesso son di sole 400 ore.

Se poi rilasci certificati a chi si iscrive ad un sito, magari un bel pdf (voglio esagerare.. con una bella copia di acrobat crakkata.. giusto per rendere la cosa ancor piu grottesca...), è un tuo vezzo.

Cmq è tenero leggere certi post.
    Chi lo fa dimostra fede nei frequentatori del forum, credendoli conoscitore di tutto lo scibile umano... :'D
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Elavive... sono abituato ai flame in ot, ma qui non me l'aspettavo.

forse ho frainteso, e sono sicuramente permaloso, ma non capisco il tuo intervento.

E' chiaro che su un forum puoi chiedere quello che chiedi a una persona, perchè su un forum ci sono delle persone. Non sai in che settori hanno esperienza, ma molte rilasciano certificati.

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    ma quale flame scusa?
    Io dicevo sinceramente!
    Anche a me è capitato di avere un dubbio .. e di sentire di chiedere qui, dato che QUI ho avuto modo di sentir parlare certe persone e giudicarle come "affidabili".

Ripeto, un certificato lo puoi rilasciare anche tu.
    Il problema è:
    a cosa serve un certificato? A dimostrare che sai fare una certa cosa agli occhi di chi dovra darti un valore.
    Chi dovra darti questo valore, riconoscera questo certificato come attendibile, autorevole, veritiero?
    Dipendera da chi lo rilascia.

Prendi uno che, senza certificati o scartoffie, viene nella mia super-seo-agency e dice "Ciao , io ho vinto il concorso del globalwarmingperepequaqua". Io so di che concorso si tratta.
    Arriva un'altro e dice di aver vinto la gara di posizionamento XY del forum WebmastaH-Power.it.
    Mentre il primo mi fara pensare "Ah pero", il secondo mi fara dire "E che roba è?".

Due cose son importanti in un certificato: cosa si certifica.. e CHI lo certifica!

Se puo essere indifferente per chi lo consegue, ergo lo fa solo per vezzo personale, non lo è nel momento in cui lo si vuol conseguire per dare valore alla propria professionalita, dato che se vien rilasciato da un illustre sconosciuto non servira a nulla quando lo si presentera come qualifica!

PS: ma lo fate apposta a storpiarmi il nick? -_-°
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

No scusa, ne hai scelto uno un po' complicato e non pensavo ti desse fastidio. è come quando uno ti chiama col nome abbreviato. Giò invece che giorgio.

Se mi chiamano gik non mi offendo. Io stesso lo faccio, poi ho scelto un nome semplice, scrivere il tuo bene è già più complesso. L'importante imho è non scegliere abbreviazioni con secondi fini (irritare l'altro)

A ognuno danno fastidio cose diverse e ognuno pensa che a tutto il mondo diano fastidio le stesse cose. Che so, magari ti da fastidio chi spegne le sigarette nei bicchieri? chi non sparecchia? andare a piedi, assistere la tua ragazza mentre fa shopping, essere tradito, ecc. Ognuno ha la sua top ten e vede i difetti degli altri ma non i propri ed il motivo fondamentale è proprio questo: per due persone diverse hanno importanza cose diverse.

Poi con l'ipocrisia generale che impedisce un reale confronto è anche difficile rendersene conto. Hai mai visto il telefilm Dr. House? Tutti manderebbero a fanculo una persona che ti dice le cose in faccia.

Permessi di invio