Originariamente inviato da Paoletto85
Nonostante altri forumisti abbiano già risposto alle tue domande dico anche io la mia, ripetendo più o meno le stesse cose...magari con spiegazioni diverse si riesce a capire meglio il concetto
Una linea ISDN, o digitale (quindi una borchia NT1) fa si che la tua linea abbia due canali B, ciascuno dei quali ha una velocità di 64kbps. Inoltre possiede un canale D, di servizio, ad una velocità estremamente inferiore (credo 16kbps). Scordati comunque il canale D perchè in Italia credo non possa essere utilizzato dall'utente. In altri paesi invece può essere configurato come canale dedicato al FAX.
Scordato il canale D, possiamo dire che con UNA linea digitale E' COME se avessi due linee che puoi utilizzare come meglio credi, una internet l'altra voce, due internet, un internet collegato a 128kbps (due canali B congiunti), due voce ecc ecc...
Per quanto riguarda la numerazione ci sono diverse possibilità: un numero unico per entrambi i canali oppure un numero telefonico distinto per ogni canale. In teoria potresti richiedere ulteriori numeri, resta comunque il fatto di possedere due canali. Ossia possedere 4 numeri telefonici non significa avere quattro canali B.
A questo punto tutto dipende dalle personalizzazioni che vuoi fare....puoi associare ad un telefono solo un numero, oppure non associare il telefono ad un numero particolare e quindi farlo suonare a qualsiasi chiamata ecc ecc...questo dipende dall'uso che ne fai...
Nel caso fosse un uso domestico consiglio un mononumero. Tranne esigenze particolari, ovviamente...
Spero di essere stato utile nel mio contributo...ciauz!