Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Linee digitali

Utente di HTML.it

Linee digitali

Ciao a tutti, è da stamattina che navigo sul web per chiarirmi le idee ma non ci sono ancora.Qualcuno potrebbe spiegarmi in soldoni il funzionamento delle linee digitali?O meglio della borchia nt1digitale?

Quello che ho capito finora è questo..un canale bri corrisponde a due linee, queste due linee rispondono allo stesso numero o a diversi numeri?posso collegare fino a 8 telefoni digitali o posso inserire altre 7 linee in quel canale?Ho una gran confusione in testa, ho letto di tutto e di più ma le guide non sono chiare su questi punti. Grazie
    NoName

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Su una linea ISDN BRI, puoi collegare fino a 8 telefoni digitali che con l'opzione multinumero di Telecom Italia possono rispondere a 8 numeri telefonici diversi. Ma è un opzione che va richiesta esplicitamente, altrimenti la configurazione classica è una NT1 = 2 numeri telefonici.
    Con le borchie NT1+ è possibile collegare due apparati analogici alla linea ISDN.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta che mi ha levato qualche dubbio ma non tutti, mi spiego meglio con un esempio allora se io ho una borchia NT1base quindi con due ingressi digitali, mettiamo A e B, al numero A corrisponde un numero 12345 mentre al B corrisponde un numero 6789?e se è così se il primo canale della linea A è occupato la chiamata passa al secondo dell'A?e se tutti e due i canali dell'A sono occupati passa al primo del B?oppure la borchia NT1base e quindi tutti e due A e B corrispondono a un unico numero?...lo so ho un pò di confusione in testa
    NoName

Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Utente di HTML.it L'avatar di fbracal
    Originariamente inviato da NoNoName
    Grazie per la risposta che mi ha levato qualche dubbio ma non tutti, mi spiego meglio con un esempio allora se io ho una borchia NT1base quindi con due ingressi digitali, mettiamo A e B, al numero A corrisponde un numero 12345 mentre al B corrisponde un numero 6789?e se è così se il primo canale della linea A è occupato la chiamata passa al secondo dell'A?e se tutti e due i canali dell'A sono occupati passa al primo del B?oppure la borchia NT1base e quindi tutti e due A e B corrispondono a un unico numero?...lo so ho un pò di confusione in testa
    E' possibile fare tutto quello che dici, ma dipende dal tipo di contratto e dalle opzioni che sottoscrivi, devi decidere a tavolino cosa vuoi fare e chiarirti con il tecnico / commerciale di Telecom Italia.
    Naturalmente rimango a disposizione per i chiarimenti tecnici.
    Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti

Utente di HTML.it L'avatar di gioran
    Si può fare, ma dipende come ti configurano la borchia e dalle opzioni che includi.........in linea di massima considera di partire dalla base.........e cioè mononumero o multinumero..........in ogni caso parliamo di due linee indipendenti...........se multinumero, squilla solo la linea di cui componi il numero (es tipico voce + fax indipendenti), oppure voce + linea dati..........
    Se poi usi i canali digitali (con telefoni digitali) allora puoi avere i famosi otto numeri (virtuali, nel senso che non hai 8 linee) e configurarli a dovere.........
    Ciao ciao

p.s.
    magari prova a chiarire cosa ci devi fare e magari possiamo essere più precisi.......
    Ciao
    Adsl Tiscali ULL - No Telecom

Utente di HTML.it
    non ci sono ancora...io non devo fare niente, volevo capire come funzionano queste linee, ho capito che ci sono varie possibilità e si possono configurare in svariati modi, qualcuno potrebbe farmi un esempio pratico con numeri che includano telefoni fax e pc?

Un accesso base e' composto da DUE canali digitali "B", ognuno da 64000 bit/s. I due canali B fanno tutto quello che possono fare DUE linee telefoniche tradizionali con ricerca automatica (cioe' due linee con lo stesso numero), ovvero possono trasportare telefonate, trasmissioni di fax, modem etc.; IN PIU' i due canali B permettono di effettuare trasmissioni digitali a 64kbit/s, oppure un unico collegamento a 128kbit/s. Il collegamento con la centrale è assicurato dal canale di segnalazione "D", che trasporta 16000 bit/s, ma che generalmente non può essere sfruttato per trasmettere dati.
    ma un canale B non corrisponde a 2 linee?quindi avendo 2 canali B non ci sono 4 linee?
    NoName

non ci sono ancora...io non devo fare niente, volevo capire come funzionano queste linee, ho capito che ci sono varie possibilità e si possono configurare in svariati modi, qualcuno potrebbe farmi un esempio pratico con numeri che includano telefoni fax e pc?

ma un canale B non corrisponde a 2 linee?quindi avendo 2 canali B non ci sono 4 linee?
    No che mi risulti le linee sono due in tutto.........infatti se con un canale B effettui una connessione a 128Kbit, la linea telefonica analogica risulta occupata.......se usi un slolo canale a 64 la linea è libera........se non usi dati hai due linee + canale D ma che a te non serve......le due linee poi possono essere mononumero e squillare insieme oppure prima una e poi l'altra, oppure multinumero indipendenti.............
    Ciao ciao

Nonostante altri forumisti abbiano già risposto alle tue domande dico anche io la mia, ripetendo più o meno le stesse cose...magari con spiegazioni diverse si riesce a capire meglio il concetto

Una linea ISDN, o digitale (quindi una borchia NT1) fa si che la tua linea abbia due canali B, ciascuno dei quali ha una velocità di 64kbps. Inoltre possiede un canale D, di servizio, ad una velocità estremamente inferiore (credo 16kbps). Scordati comunque il canale D perchè in Italia credo non possa essere utilizzato dall'utente. In altri paesi invece può essere configurato come canale dedicato al FAX.
    Scordato il canale D, possiamo dire che con UNA linea digitale E' COME se avessi due linee che puoi utilizzare come meglio credi, una internet l'altra voce, due internet, un internet collegato a 128kbps (due canali B congiunti), due voce ecc ecc...
    Per quanto riguarda la numerazione ci sono diverse possibilità: un numero unico per entrambi i canali oppure un numero telefonico distinto per ogni canale. In teoria potresti richiedere ulteriori numeri, resta comunque il fatto di possedere due canali. Ossia possedere 4 numeri telefonici non significa avere quattro canali B.
    A questo punto tutto dipende dalle personalizzazioni che vuoi fare....puoi associare ad un telefono solo un numero, oppure non associare il telefono ad un numero particolare e quindi farlo suonare a qualsiasi chiamata ecc ecc...questo dipende dall'uso che ne fai...
    Nel caso fosse un uso domestico consiglio un mononumero. Tranne esigenze particolari, ovviamente...
    Spero di essere stato utile nel mio contributo...ciauz!

Originariamente inviato da Paoletto85
    Nonostante altri forumisti abbiano già risposto alle tue domande dico anche io la mia, ripetendo più o meno le stesse cose...magari con spiegazioni diverse si riesce a capire meglio il concetto

Una linea ISDN, o digitale (quindi una borchia NT1) fa si che la tua linea abbia due canali B, ciascuno dei quali ha una velocità di 64kbps. Inoltre possiede un canale D, di servizio, ad una velocità estremamente inferiore (credo 16kbps). Scordati comunque il canale D perchè in Italia credo non possa essere utilizzato dall'utente. In altri paesi invece può essere configurato come canale dedicato al FAX.
    Scordato il canale D, possiamo dire che con UNA linea digitale E' COME se avessi due linee che puoi utilizzare come meglio credi, una internet l'altra voce, due internet, un internet collegato a 128kbps (due canali B congiunti), due voce ecc ecc...
    Per quanto riguarda la numerazione ci sono diverse possibilità: un numero unico per entrambi i canali oppure un numero telefonico distinto per ogni canale. In teoria potresti richiedere ulteriori numeri, resta comunque il fatto di possedere due canali. Ossia possedere 4 numeri telefonici non significa avere quattro canali B.
    A questo punto tutto dipende dalle personalizzazioni che vuoi fare....puoi associare ad un telefono solo un numero, oppure non associare il telefono ad un numero particolare e quindi farlo suonare a qualsiasi chiamata ecc ecc...questo dipende dall'uso che ne fai...
    Nel caso fosse un uso domestico consiglio un mononumero. Tranne esigenze particolari, ovviamente...
    Spero di essere stato utile nel mio contributo...ciauz!
    Ecco.........spiegato meglio ciò che ho detto anche io............
    Ciao ciao

Permessi di invio