Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Caratteri strani in file xml e scv di zanox

Ciao a tutti,
    ho appena scaricato dei file csv e xml, di uno dei programmi di affiliazione di zanox.
    Li aperti per vedere il contenuto sia con excel che con blocco note, ma ho notato che all'interno alcune parole sono sbagliate e presentano dei caratteri stranti tipo questo è o questo ò.
    Li trovo posizionati a posti dei caratteri standard tipo à , è , ò, ù.
    Ho provato a scaricare i files con tutti e tre i tipi di codifica presenti, ma non ho riscontrato cambiamenti, qualcuno per caso sa quale può essere il problema?

Ciao e grazie

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Significa che il file fornito ha codifica UTF-8, mentre il tuo software tenta di visualizzarlo come ISO.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Il file non lo sto aprendo con nessun software particolare,ho provato con blocco note.
    Mentre se lo apro con ecxel, per importarlo lui mi chiede quale codifica voglio usare, e io seleziono utf-8 così come il file che ho scaricato, ma il risultato finale è lo stesso, mi compaiono quei caratteri strani all'interno

L'errore che evidenzi è quello che tipicamente si ha quando si visualizza un utf-8 come se fosse un iso: l'utf8 è una cadifica universale che rappresenta i caratteri meno usuali con una sequenza di due byte: il primo dei due, se visto come ISO, viene reso come la A che hai citato... da qui la spiegazione dell'accaduto.

Chiedo scusa per la lezioncina e vado avanti!

A questo punto due possibilità: o il file è correttamente salvato in utf8 e ci sono errori in fase di visualizzazione, oppure il file è salvato male, e gli errori sono effettivamente presenti.

Potresti provare a visualizzare l'xml con un browser: explorer o firefox ti permettono dal menu di vedere che codifica viene utilizzata per la visualizzazione ed eventualmente di cambiarla. Se non fosse già settata la utf8, potresti vedere che succede a selezionarla. Se vedi errori anche in questo modo potrebbe significare errori nel file sorgente.

Intanto ti ringrazio per la spiegazione e per la pazienza
    Ho scaricato l'xml e verificato i file anche con explorer e firefox,ma il problema si presenta lo stesso, firefox mi dice c'è è una codifica UNICODE.
    Al'inizio del file xml c'è il tag <?xml version="1.0" encoding="utf-8" ?>
    quindi è quella la sintassi è quella

ho provato a scaricare anche gli altri due formati utf16 e eindows1252
    ma il risultato non cambia a questo punto mi viene il dubbio che possa essere un problema mio

se ti può interessare (e mi puoi fare una verifica) ho caricato il file che scarico da loro qui
    http://www.bbay.it/prova.csv

ciao e grazie ancora

A me sembra che l'errore sia proprio nel file... avranno fatto un errore nell'esportazione... prova a segnalarglielo.

SEI OT

l'errore credo lo fai q uando lo scarichi... salvalo in modo corretto

Permessi di invio