Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Bagnasco ne ha un po' per tutti

    articolo

    Testamento biologico. Per quel che riguarda eventuali disegni di legge sul testamento biologico, Bagnasco ha ribadito il "valore sacro e intangibile della persona umana, dal suo concepimento al suo naturale tramonto". La dignità di una persona, ha spiegato il presule, non può essere ridotta solo a una fase della vita ma è "la forma stessa della vita: è quello che vogliamo proclamare di fronte a qualsiasi tentativo di limitare la forma della vita umana".
    Bene, che loro per primi non ricorrano a cure mediche se necessarie.

    Un richiamo alla coerenza nei confronti dei politici cristiani che, sui temi etici, assumono posizioni non in linea con la Chiesa. "A noi interessa richiamare l'importanza e la chiarezza dei principi per illuminare le coscienze - ha detto - come Chiesa ci rivolgiamo non solo ai politici ma a tutti. Tutti dobbiamo essere coerenti con tali principi che possono derivare dalla mia fede cristiana o che essere individuati dalla ragione, dal buon senso, che la fede illumina ma non sostituisce o annulla". Un approccio dunque non conflittuale ma fermo e deciso, pur nella consapevolezza che "non ogni parola o affermazione della Chiesa è sempre e dovunque una professione di fede".
    Parzialmente d'accordo, non capisco se si riferisce alle posizioni di voto o alla vita quotidiana.


    "L'Europa ha bisogno di un'anima". Il tema dell'Ue era all'ordine del giorno della tornata conclusiva dell'Assemblea. A questo proposito Bagnasco ha osservato che "bisogna dare un'anima al Vecchio Continente, è difficile dire come andrà a finire il dibattito sulle radici cristiane dell'Europa, ma lo spirito e il riconoscimento dell'umanesimo che ha radici giudaico-cristiane non deve essere dimenticato. L'Europa ha un'anima culturale e spirituale. La sola economia non basta". Da parte sua, ha assicurato, "la Chiesa Cattolica, insieme a tutte le altre Chiese cristiane, vuole contribuire a dare un'anima all'Europa".
    1) L'anima non è prerogativa cristiana
    2) come si fa a dare l'anima ad una cosa astratta
    il tempo si fa i fatti suoi

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Bagnasco ne ha un po' per tutti

    Originariamente inviato da JackBabylon


    2) come si fa a dare l'anima ad una cosa astratta
    suvvia, sai benissimo che le parabole vanno interpretate e che non ci si deve fermare al senso letterale...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3

    Re: Re: Bagnasco ne ha un po' per tutti

    Originariamente inviato da wsim
    suvvia, sai benissimo che le parabole vanno interpretate e che non ci si deve fermare al senso letterale...
    quindi posso interpretarla come "Le chiese cristiane, di cui la chiesa cattolica è la più grande, devono dettare le linee guida per la legislazione degli altri paesi?"
    il tempo si fa i fatti suoi

  4. #4
    convinto che si parlasse di basket

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Re: Re: Bagnasco ne ha un po' per tutti

    Originariamente inviato da JackBabylon
    quindi posso interpretarla come "Le chiese cristiane, di cui la chiesa cattolica è la più grande, devono dettare le linee guida per la legislazione degli altri paesi?"
    vai troppo in là...

    e in ogni caso varrà solo per l'Italia, gli altri se ne fregano...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6

    Re: Re: Re: Re: Bagnasco ne ha un po' per tutti

    Originariamente inviato da wsim
    vai troppo in là...

    e in ogni caso varrà solo per l'Italia, gli altri se ne fregano...
    Eh cerco di portarmi avanti per poi riposare

    credo che non varrà nemmeno per l'italia e che siano semplici manovre "politiche". Ha avuto la capacità di dire poco e con scarso "significato"
    il tempo si fa i fatti suoi

  7. #7
    io Bagnasco lo manderei a Montenara

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.