Salve a tutti, ho un problema che mi affligge da diverso tempo e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho un computer desktop con una connessione ADSL Alice e router Netgear DG834G. Nei primi giorni ha funzionato regolarmente ma poi, dopo aver avuto un problema di software, ha cominciato a non connettersi più e nella task bar appariva il messaggio "Connettività limitata o assente". Così, dopo varie ricerche inutili in Internet per cercare di risolvere il problema e visto che comunque il pc non funzionava bene mi sono deciso a formattare e subito dopo questa operazione sono riuscito a connettermi. Poi l'ho spento e quando l'ho riacceso, dopo qualche ora, mi si è presentato lo stesso problema. Devo dire che durante tutte le fasi sopra descritte ho sempre potuto connettermi con un pc portatile che ho sempre tenuto più o meno nella stessa posizione dell'altro. Ho già provato a cambiare la scheda di rete con l'antennina ma non è servito a niente.
Vicino al router ci sono il telefono cordless, il televisore e il ricevitore satellitare sky: uno di questi apparecchi potrebbe essere la causa? In teoria, se il problema fosse questo, non potrei collegarmi nemmeno con il notebook, o no? Un tecnico mi ha detto che ci potrebbe essere un'interferenza del telefono senza fili di casa, ma ho già provato a staccarlo e non è cambiato niente. Mi ha detto anche di provare a cambiare la porta, ma non so come si fa, cioè, nel programma per la connessione si può leggere questo numero (che è l'11), ma non è possibile modificarlo. Qualcuno può dirmi come fare questa operazione?
Possibile che qualche componente hardware all'interno del case del computer crei interferenza con la scheda di rete?
Perché in passato tutto ha funzionato e adesso non funziona più? Non riesco nemmeno ad entrare nel router usando l'indirizzo 192.168.0.1.
Ho provato a ripristinare la connessione, ma alla fine mi compare il messaggio "Impossibile completare la seguente azione: Rinnovo dell'indirizzo IP".
Scusate per la lunghezza del messaggio e per le tante domande, ma ho preferito raccontarvi tutto per darvi più dati possibili.
Uso Windows XP SP2 con Intel Celeron 2.200 MHz, Ram da 1.024 MB e scheda video ATI Rage 128 MB.
Per favore, siate chiari perché non mi intendo molto di queste cose.
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
Ciao!