Pagina 1 di 21 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 201
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324

    [tigre tascabile] Consulto veterinario

    Pensavo di scrivere solo a nillio, ma magari c'avete qualche parente veterinario e siete in vena di un'opera di bene, chissà!

    Ho il soggetto peloso felino (la gatta) in fin di vita. Ha quasi 2 anni, pesa 4,15 kg, sta in casa.
    Dopo qualche giorno di diarrea la porto dal vet: lunedì 21 maggio il vet la palpa, la guarda, a vista la trova anemica, le fa un antibiotico e mi dice di riportarla dopo 2 giorni.
    Il 22 la gatta sta ferma tutto il giorno, senza mangiare.
    Il 23 mattina la riporto e il vet fa analisi del sangue: la prima cosa che mi dice è "Un gatto così anemico non l'ho mai visto. Come fa a essere viva?" (e me lo dice in pisano, oltretutto!).
    I risultati delle analisi sono questi:

    http://www.villalequerce.com/sangue_01.gif
    http://www.villalequerce.com/sangue_02.gif

    Ha poco più di un milione di globuli rossi, quando dovrebbe averne 5. Funzionalità epatica e renale sembrano nella norma. Nelle feci non c'è sangue né parassiti.

    Non è FIP umida. Se fosse FIP secca, è morta - ma per il vet le analisi del sangue non tornano con questa malattia.
    Non è FELV (leucemia) né FIV (AIDS): ha fatto il test.
    Potrebbe essere veleno per topi - peccato non esca di casa* - comunque le facciamo la vitamina k. *L'abbiamo portata a spasso con il guinzaglio per un paio d'ore, ad aprile.
    Potrebbe essere emobartonella - non gli torna pure questa con le analisi - comunque le diamo le tetracicline.
    Potebbe essere coccidiosi - da non so cosa, secondo lui no - comunque le diamo un antibiotico che copre pure questo.
    Oltre ai medicinali, per non farla schiantare le rifiliamo quasi quotidianamente ferro, vitamine, fermenti lattici, glucosio

    Da un po' lecca il pavimento e ultimamente prova a magnarsi la lettiera: mi pare segno di picacismo - come negli umani - ne deriverebbe che l'anemia sia una cosa che dura da tempo. Da un po' è più moscia, io pensavo fosse la crescita e il caldo... lo skid, che ha un senso migliore dello scorrere del tempo, dice che è un po' più moscia del solito da un paio di mesi, forse qualcosa meno.

    Suggerimenti?

  2. #2
    Eh... oddio no, putroppo no

    Non ti ha dato una cura?

  3. #3
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Non ti ha dato una cura?
    Cure ne sta facendo due diverse, per emobartonella e eventuale avvelenamento, però se l'anemia dovesse essere presente da diverso tempo (tipo 2 mesi) non tornerebbe con quelle patologie.

    Quindi in quel caso resta l'incognita di capire da cosa può derivare quell'anemia, in un gatto così giovane.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Originariamente inviato da skidx
    Cure ne sta facendo due diverse, per emobartonella e eventuale avvelenamento...
    Tre, anche l'antibiotico.

    Il vet propende per l'avvelenamento, per i dati clinici delle analisi, ma non torna un cazzo con le possibilità reali. E lo sa anche lui. Ma stessa cosa anche per le altre 2 possibilità.

  5. #5
    Originariamente inviato da skidx
    Cure ne sta facendo due diverse, per emobartonella e eventuale avvelenamento, però se l'anemia dovesse essere presente da diverso tempo (tipo 2 mesi) non tornerebbe con quelle patologie.

    Quindi in quel caso resta l'incognita di capire da cosa può derivare quell'anemia, in un gatto così giovane.
    Quando ho portato a far vedere Willy, la veterinaria mi disse che se fosse stato più giovane gli avrebbe fatto un'anestesia, tolto un pezzettino di tessuto del fegato e lo avrebbe fatto analizzare da un laboratorio, per capire perchè appunto fosse così anemico.

    Non so.. potrebbe essere un'idea. Non mi viene il termine tecnico di questo tipo di analisi. Willy era troppo vecchio e sicuramente non ce l'avrebbe fatta a subire un'operazione simile, ma Patata mi pare decisamente più in forze.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Esame istologico? Ma è sicuro che vede la causa, così?

  7. #7
    Originariamente inviato da ZaMM
    Esame istologico? Ma è sicuro che vede la causa, così?
    Vorrei poterti dare una risposta certa ma non me ne intendo
    Però così mi disse lei. Direi che si potrebbe segnalare il thread a Nillio ma anche anche al Dottore

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Ha nillio ho sarcazzato le palle per giorni in privato.

    Ah, Memma in questi giorni è un po' migliorata - il giorno peggiore è stato martedì - ma da sé non mangia quasi nulla. Le mucose sono ancora bianche, quindi globuli rossi ancora pochi, sigh.

  9. #9
    Comunque delicato il veterinario pisano, eh


    Qualcosa mangia o rifiuta proprio il cibo?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Domanda da un milione di dollari: a pulci come sta?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.