Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34

Discussione: volontariato al canile

  1. #1

    volontariato al canile

    buonasera...
    mi servirebbero dei consigli..
    stavo pensando di fare volontariato al canile, ma nn so da che parte cominciare...ho provato a cercare informazioni su internet ma nn ho trovato niente di esaustivo cosi approfitto di questo forum.
    le domande sn un po in effetti...io sn di roma e innanzitutto vorrei sapere da chi devo andare...dove c è piu bisogno...quali sn le pratiche da fare...quante volte a settimana si va...e soprattutto se "spiegano" qlcosa su cm trattare queste bestiole..
    ho avuto un cane per 13 anni, ma suppongo sia diverso trovarsi davanti un cane cresciuto in casa e amato piuttosto che un animale abbandonato e magari anche sfruttato o picchiato...beh quello che spero è che mi dicano il minimo indispensabile se non altro per nn fare danni >.<
    se cosi nn fosse potrei iniziare a informarmi a riguardo per cercare di imparare le basi: qlche libro da consigliare??? (cmq a priori consigli su libri sn sempre i benvenuti).

    Insomma cm avrete capito sn aperta a tutti i consigli che vorrete darmi

  2. #2

  3. #3
    prima di parlare devo dimostrarmi di nn sciogliermi al primo cucciolo indifeso che vedo

  4. #4
    Originariamente inviato da *m@V|*
    prima di parlare devo dimostrarmi di nn sciogliermi al primo cucciolo indifeso che vedo
    questo è il mio problema... adoro i cani, ma non reggerei mai in un canile!! Mi verrebbe da portarmeli tutti a casa e soprattutto sarei tristissimo per le povere bestiole che muoiono!! La mia è vigliaccheria, lo so!! Per questo ti ammiro!!

    Sono andato una volta sola in un canile per riprendermi uno dei miei cani (malato e perennemente in stato confusionale) che era scappato e mi è bastato... Mi sarei voluto portare via anche tutti gli altri, pure quelli aggressivi!!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    flo ha un cane mi sembra. si potrebbe cominciare da lì. lo vedi che per fare del bene non c'è bisogno di andare tanto lontano delle volte.

  6. #6
    Io conosco bene la realtà di Milano, per cui non so consigliarti canili o associazioni di Roma però quel che ti posso dire è che le associazioni di solito hanno bisogno di persone che raccolgano fondi (con banchetti o cose del genere), che aiutino a dare da mangiare e accudire gli animali e che si adoperino per fare adottare i canetti abbandonati.

    Se per volontariato si ha in mente di portare a passeggio i cani, si resta fatalmente delusi.

    Per quanto riguarda il rapporto con gli animali, secondo me dipende dalla tua disponibilità a farti coinvolgere emotivamente: possono restare animali a 4 zampe che accudisci e aiuti oppure innamorarti perdutamente di uno sguardo languido o di una coda che si agita alla tua vista.

    Nessuna associazione di volontariato seria ti imporrà mai una frequenza obbligatoria: altrimenti sarebbe un lavoro e non volontariato. La sola unica esigenza è coordinare il contributo di più volontari, per questo si decidono dei turni e delle presenze, variabili in funzione degli impegni di ciascuno.

    Una disponibilità che può essere di grande aiuto è anche ospitare per un certo periodo di tempo un cane operato o cucciolo, evitandogli il canile intanto che compaia un vero padrone.

    Ai romani il compito di darti qualche indirizzo.

  7. #7
    Originariamente inviato da tognazzi
    flo ha un cane mi sembra. si potrebbe cominciare da lì. lo vedi che per fare del bene non c'è bisogno di andare tanto lontano delle volte.

    ...gne gne gne...

    Darei più volentieri il kulo che il mio cane.

  8. #8
    Originariamente inviato da Fl0
    Darei più volentieri il kulo che il mio cane.
    con questa affermazione hai appena acceso la miccia di un flame di proporzioni inimmaginabili!!

  9. #9
    Originariamente inviato da Mauz®
    questo è il mio problema... adoro i cani, ma non reggerei mai in un canile!! Mi verrebbe da portarmeli tutti a casa e soprattutto sarei tristissimo per le povere bestiole che muoiono!! La mia è vigliaccheria, lo so!! Per questo ti ammiro!!

    Sono andato una volta sola in un canile per riprendermi uno dei miei cani (malato e perennemente in stato confusionale) che era scappato e mi è bastato... Mi sarei voluto portare via anche tutti gli altri, pure quelli aggressivi!!
    io ci sn stata da piccola piccola in canile e poi nn ci sn piu tornata...di mio sono mooooolto emotiva percio ti capisco alla grande e nn penso sia vigliaccheria...è solo che magari a essere troppo emotivi si fanno piu danni e bisogna percio stare attenti...
    io vorrei provarci..pero vorrei anche fare le cose con cognizione di causa...percio ho chiesto informazioni..poi magari arrivo li faccio due passi scoppio a piangere e scappo...chi lo sa..

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    1,490
    Originariamente inviato da Fl0
    ...gne gne gne...
    Darei più volentieri il kulo che il mio cane.
    manda pvt

    ps

    prometto di non volere nuocere in alcun modo al cane.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.