Buogiornmo a tutti,
sto per aprire una nuova azienda e stiamo cercando di capire come gestire l'infrastruttura telefonica. L'idea sarebbre quella di appoggiarci esclusivamente alla tecnologia voip, in modo da poterci basare unicamente sulla linea dati.
Avremo bisogno di 3/4 telefoni, e di poterne usare almeno due in contemporanea (in uscita o in entrata): inoltre una chiamata dall'esterno dovrebbe far suonare tutti i telefoni liberi e il primo che risponde deve poter "girare" la telefonata verso un altro telefono.
Ho letto anche qui sul forum che uno dei prodotti più utilizzati è asterisk (o uno dei suoi derivati); l'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte è questa: per poter parlare su almeno due telefoni diversi, devo acquistare dal gestore Voip due linee diverse (e quindi due numeri) o asterisk si occupa in qualche modo di questo aspetto?
Preferirei evitare i due numeri diversi perchè vorrei che i clienti potessero chiamare sempre allo stesso numero...
Altro dubbio che ho è questo: anche asterisk, così come asterisk@home, ha bisogno di una macchina dedicata? Sul sito non ho trovato riferimenti di questo tipo, ma mi è rimasto il dubbio.
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi delucidazioni in merito.

Rispondi quotando