PDA

Visualizza la versione completa : sdoppiare una rete in due diverse possibile?

LCANN
27-05-2007, 16:57
Ciao a tutti!
Mi trovo di fronte ad un problema che a prima vista sembra non aver soluzione.
Allora iniziamo ho gi una rete con router Cisco con Nat che punta a 192.168.1.1 come gateway e altri 253 indirizzi utilizzabili.Questa la Lan gi funzionante con la quale collego tutti i miei computer.
Ora mi sorge la necessit di installare un'altra Lan parallela che mi funzioni da Internet point.
Io inizialmente avevo pensato cos:
Siccome il router cisco non da me modificabile, ho acquistato un router firewall zyxel p-320-w con il quale pensavo di fare la "Lan2"(chiamiamola cosi) in maniera semplice :( ma tanto semplice non !!!!!!!!
In pratica dal Cisco parte un cavo che v ad uno switch attraverso il quale collego la mia Lan1.
Io non ho altro che attaccare il router firewall zyxtel ad una porta dello switch, mettergli come wan 192.168.1.200 mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1
dopodiche nella parte lan2 ho messo 10.0.0.1 come gateway e ho fatto la lan2 mettendo indirizzi fissi su gli altri computer in base 10.0.0.x.
ORA PERO' LO ZYXEL FA' DA' SWITCH, MA NON MI BECCA LA WAN! Cio non riesco ad uscire in Internet......
DOV'E CHE SBAGLIO??
COME RISOLVO STO PROBLEMA?
E completamente sbagliato dare come indirizzo WAN un IP della rete LAN?
AIUTO&GRAZIE

fbracal
27-05-2007, 18:33
Ma hai assegnato ad un'interfaccia LAN del router l'indirizzo 10.0.0.1?
Se non ricordo male si fa con l'ip alias entrando in telnet sul dispositivo.

LCANN
27-05-2007, 18:46
Il problema che non capisco cosa impostare sulla wan!!!
Ricapitolando il Router Zyxel attaccato allo switch che a sua volta prende la linea da un cisco che "nattato" in 192.168.1.1(gateway)....
IO SULLA WAN DEL ZYXEL CHE CI METTO??????
L'IP ALIAS COME SI METTE?

fbracal
27-05-2007, 19:28
Sulla WAN va bene l'indirizzo che hai messo.
L'IP Alias se possibile metterlo su tale apparato, lo metti andando in telnet sullo zyxel e dando il comando ip alias "interfaccia" indirizzo_IP

LCANN
27-05-2007, 21:45
DIO C'E!!!!!
GRAZIE MILLE HO REFFATO DA SOLO :unz:
NON HO BEN CAPITO COME (HO IMPOSTATO STO INDIRIZZO ALTERNATIVO METTENDO IL GATEWAY DELLA LAN1 E COME WAN DI RIFERIMENTO L'INDIRIZZO WAN PROPRIO.......
DOMANI IMPOSTO IL FIREWALL E VIA!!!
GRAZIE ANCORA

Loading