PDA

Visualizza la versione completa : Avvio servizi non riuscito all'avvio ma tutto ok avvio manuale

Shagrat
29-05-2007, 10:45
Ciao a tutti, come da titolo ho un paio di servizi che non ne vogliono sapere di partire all'avvio di un server RH enterprise, ma se li faccio partire a mano con "/etc/init.d/service start" tutto va a gonfie vele.

I due servizi sono correttamente configurati come SXXservice nel runlevel di avvio.

Il server non l'ho in casa e quindi non posso nemmeno vedere la schermata iniziale con tutti gli [OK] o i [FAILED] del caso.

Avete qualche idea? C'è un modo per vedere il motivo per cui un servizio non parte all'avvio (log o altro) o almeno vedere l'errore?

Ciao e grazie!

:ciauz:

untamed
29-05-2007, 10:54
Originariamente inviato da Shagrat
...
Avete qualche idea? C'è un modo per vedere il motivo per cui un servizio non parte all'avvio (log o altro) o almeno vedere l'errore?
...

L'hai detto tu stesso, devi guardare i log, vai in /var/log/

:ciauz:

verardoelvis
29-05-2007, 11:01
ciao, stai attento anche alla priorità con la quale si devono avviare i servizi (sXX)

a volte capita che un servizio debba partire prima di un'altro, altrimenti quest'ultimo non partirà.

per questo, a mano ti parte.

ad es: squid.

se quando avvii squid non riesce a contattare i dns (magari l'adsl non è ancora su o il router è spento) lui non si avvia (lo vedi nei log), poi accendi il router, va su l'adsl, avvii squid a mano e tutto va!

ciao

Shagrat
29-05-2007, 11:21
eh lo so che è necessario guardare nei log, ma ce ne sono talmente tanti che non mi ci raccapezzo, avete qualche consiglio?

Ho provato a gurdare il boot.log ma non vedo nulla di strano...
non c'è magari il log della schermata di boot (quella degli [OK]) o una equivalente?

Per l'ordine non credo sia un problema, sono al livello 86 (sono 2 tomcat) e dopo parte soltanto cron, xsf, atd, rhnsd e haldaemon (oltre ovviamente il local).

verardoelvis
29-05-2007, 11:23
devi guardare sul log dell'applicativo...

dovresti trovare un /var/log/tomcat.....

oppure lo trovi nel percorso dove hai compilato dai sorgenti....

oppure fai

updatedb

locate tomcat

dal listato capirai dove sarà il log.

ciao

Shagrat
29-05-2007, 11:32
Avevo già guardato nel log di tomcat, ma niente...quando parte ilsistema tomcat non parte proprio, quindi non logga nulla, quando lo faccio partire a mano nessuna segnalazione strana.
Ho controllato anche i permessi rwx e l'utente/gruppo e tutto è ok... :(

Non so proprio più dove guardare...

untamed
29-05-2007, 11:37
sei sicuro di guardare nel runlevel giusto?

verardoelvis
29-05-2007, 11:40
hai verificato che l'azione che fa lo scritp S86 di avvio faccia esattamente il comando che fai tu a mano?

Shagrat
29-05-2007, 11:49
Si il runlevel è corretto (anche se per sicurezza l'ho attivato sia sul 3 che sul 5), comunque in /etc/inittab trovo:

id:3:initdefault:

e in rc3.d trovo i link simbolici allo script che è presente in /etc/init.d:

S86tomcat -> ../init.d/tomcat

e quando lo lancio a mano faccio:

/etc/init.d/tomcat start

:bhò:

francofait
29-05-2007, 23:36
Originariamente inviato da Shagrat
eh lo so che è necessario guardare nei log,...

Per l'ordine non credo sia un problema, sono al livello 86 (sono 2 tomcat) e dopo parte soltanto cron, xsf, atd, rhnsd e haldaemon (oltre ovviamente il local).

haldemo gestisce il riconoscimento hardware ; posso sbagliare e dirò probabilmente una cazz'ta , ma a ragion di logica dovrebbe essere il primo ad entrare in funzione , come fa altrimenti tomcat a vedere la rete quando ancora il SO non ha neppure rilevato l' hardware.?

Loading