Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    capire se hd è buono o no

    ciao, come si fa con linux ubuntu o debian per capire se un disco fisso è ok o se ha problemi?

    vedo con il dmesg se mi da scritte strane di I/O error, ma non esiste un comando che faccia una cosa simile a scandisk di windows?

    grazie ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di untamed
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    830
    puoi usare "fsck"
    "La fede in una missione divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana." - Bertrand Russell

  3. #3
    si ma ho visto che è meglio farlo solo su dischi non montati....

    ho fatto

    fsck /dev/hda1

    e mi ha mostrato un messaggio dicendo che può essere dannoso farlo su un disco montato.


    quindi ?

  4. #4
    quindi puoi provare usando una dsitribuzione live e eseguire fsck sul disco che ti interessa, ovviamente non dovrà essere montato.
    Potrebbe essere una soluzione...

    Sergej
    :: Il Deposito
    Canti di protesta politica e sociale
    Archivio di testi e accordi

  5. #5
    Se hai messaggi di errori I/O, il disco potrebbe essere in effetti danneggiato fisicamente.
    Fsck ti fa una scansione del filesystem, eventualmente riparandone gli errori logici, ma non quelli fisici (tipo cluster danneggiati o settori non validi).
    Per fare un check del disco, oltre a monitorarlo con smartctl puoi usare i tool del produttore tramite questo live cd: http://www.ultimatebootcd.com/download.html .
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  6. #6
    I maggiori produttori di HD matono a disposizione (download dal sito) tools per la diagnostica ed eventuale formattazione a basso livello, di solito sono immagini di CD o floppy bootabili.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.