PDA

Visualizza la versione completa : capire se hd buono o no

verardoelvis
30-05-2007, 11:13
ciao, come si fa con linux ubuntu o debian per capire se un disco fisso ok o se ha problemi?

vedo con il dmesg se mi da scritte strane di I/O error, ma non esiste un comando che faccia una cosa simile a scandisk di windows?

grazie ciao

untamed
30-05-2007, 11:41
puoi usare "fsck"

verardoelvis
30-05-2007, 12:09
si ma ho visto che meglio farlo solo su dischi non montati....

ho fatto

fsck /dev/hda1

e mi ha mostrato un messaggio dicendo che pu essere dannoso farlo su un disco montato.

quindi ?

Sergej_D
30-05-2007, 12:16
quindi puoi provare usando una dsitribuzione live e eseguire fsck sul disco che ti interessa, ovviamente non dovr essere montato.
Potrebbe essere una soluzione...

Sergej

PinguinoGoloso
30-05-2007, 13:11
Se hai messaggi di errori I/O, il disco potrebbe essere in effetti danneggiato fisicamente.
Fsck ti fa una scansione del filesystem, eventualmente riparandone gli errori logici, ma non quelli fisici (tipo cluster danneggiati o settori non validi).
Per fare un check del disco, oltre a monitorarlo con smartctl puoi usare i tool del produttore tramite questo live cd: http://www.ultimatebootcd.com/download.html .

Sachertorte
30-05-2007, 13:50
I maggiori produttori di HD matono a disposizione (download dal sito) tools per la diagnostica ed eventuale formattazione a basso livello, di solito sono immagini di CD o floppy bootabili.

Loading