Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

piccolo problema con javascript

Buongiorno a tutti,

ho una piccola richiesta da fare, visto che con javascript non sono molto pratico, e sto iniziando anche a provare Ajax...

La situazione è semplice e funzionante però non riesco a fare una cosa che penso sia molto semplice...
    Diciamo che ho un form con due caselle di testo. Quando nella prima metto un indirizzo e-mail e abbandono la casella Ajax va a cercare nel mio database di login se l'e-mail è già presente e mi ritorna un messaggio di ok oppure di email già presente...
    il problema è che il messaggio che mi torna lo vorrei inserire in un div o in qualunque altro oggetto di fianco alla casella dove è stata inserita l'email...praticamente riesco ad inserire il messaggio in un'altra casella di testo con document.id_form.id_casella.value=messaggio...
    ma se uso altri oggetti come div, al quale do un id univoco, qual'è la sintassi per poi assegnargli il messaggio?? document.id_form.id_div.equacosametto????....perch è value non lo vuole...quindi come si fa in javascript a scrivere una variabile di testo in un punto qualunque della pagina???

p.s. una variabile dichiarata in javascript ed alla quale ho assegnato un valore, può poi essere richiamata ed usata in uno script asp???

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    document.getElementById('div_1').innerHTML = "blabla";

ma :master: a che serve ajax se non si conosce l'abcd
    Pietro

concordo con te Pietro...
    purtroppo ho approfondito + l'asp, ed ora sto scoprendo quanto è utile javascript, ma non conosco niente...e per quanto riguarda Ajax, ne parlano tutti e stavo provando ad usarlo...

che devo fare...fortunatamente è solo una passione....e non devo vivere di programmazione Web....altrimenti sarei già morto di fame....o forse avrei iniziato a seguire dei corsi + che fare tutto da autodidatta...però mi diverto tanto e mi soddisfa tanto....

Comunque grazie perchè ora è tutto ok!!

P.S.....scusate se ho aperto una discussione per una domanda così stupida...ciao

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Se desideri approfondire puoi aprire un'altra discussione con un titolo a norma di regolamento.

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio