Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Un consiglio su una img ... viola eventuali diritti??

Credo che sull'argomento siano stati aperti diversi topic ma vorrei anche io un cosniglio a riguardo. Allora vi spiego ... una giovane cover band di ligabue mi ha chiesto velocemente una locandina con determinati criteri per i loro live. Mi hanno dato indicazioni sui colori, sui font e sulle eventuali immagini da utilizzare. Il risultato è quello che allego e la mia domanda riguarda la foto leggera che fa da fondo, una foto (tratta credo da un dvd) di ligabue che ho stilizzato ulteriormente, virata in soglia, ribaltata e sfumata ... l'uso di una immagine che ha subito tali ritocchi viola gli eventuali diritti di copyright della immagine originale? Chi può darmi delle delucidazioni?

Io qualche dubbio lo ho ma ai ragazzi non so dare delle certezze a riguardo (loro infatti non vorrebbero ovviamente avere problemi legali, ecc...).

Grazie a tutti.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Il mio sito: WWW.BUONG.IT
    ILLUSTRAZIONE - FUMETTO - GRAFICA

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman

Re: Un consiglio su una img ... viola eventuali diritti??

Originariamente inviato da Buong
    una foto (tratta credo da un dvd) di ligabue che ho stilizzato ulteriormente, virata in soglia, ribaltata e sfumata ... l'uso di una immagine che ha subito tali ritocchi viola gli eventuali diritti di copyright della immagine originale? Chi può darmi delle delucidazioni?

Io qualche dubbio lo ho ma ai ragazzi non so dare delle certezze a riguardo (loro infatti non vorrebbero ovviamente avere problemi legali, ecc...).

Grazie a tutti.
    la violazione è doppia.
    Dai un lato hai utulizzato l'immagine del dvd dall'altro c'è riproduzione di un personaggio famoso senza il suo consenso

Inoltre c'è da considerare che se il personaggio famoso è una persona (un cd V.I.P) la tutela del personaggio è affidata ad esso stesso, ma di frequente capita che i VIP cedano i diritti di sfruttamento della propria immagine affidandoli, tramite agenti, in esclusiva o meno, ad altre aziende o entità che previo compenso utilizzano l’immagine del personaggio a fini pubblicitari.

Stesso discorso vale se reperisco una foto di un personaggio famoso su una rivista o un libro. In quel caso infatti è difficile stabilire con certezza quali siano i diritti che stanno dietro all’immagine. In ogni caso non possiamo pensare che fotografando o scansionando la rivista che abbiamo comprato siamo nella legalità. Occorrerà rintracciare chi detiene i diritti di quella foto a prescindere da dove l’abbiamo reperita.

unica eccezione sarebbe il diritto di cronaca ma qui non c'entra assolutamente nulla.

Utente bannato

Re: Re: Un consiglio su una img ... viola eventuali diritti??

Originariamente inviato da cyberman
    la violazione è doppia.
    Dai un lato hai utulizzato l'immagine del dvd dall'altro c'è riproduzione di un personaggio famoso senza il suo consenso

Inoltre c'è da considerare che se il personaggio famoso è una persona (un cd V.I.P) la tutela del personaggio è affidata ad esso stesso, ma di frequente capita che i VIP cedano i diritti di sfruttamento della propria immagine affidandoli, tramite agenti, in esclusiva o meno, ad altre aziende o entità che previo compenso utilizzano l’immagine del personaggio a fini pubblicitari.

Stesso discorso vale se reperisco una foto di un personaggio famoso su una rivista o un libro. In quel caso infatti è difficile stabilire con certezza quali siano i diritti che stanno dietro all’immagine. In ogni caso non possiamo pensare che fotografando o scansionando la rivista che abbiamo comprato siamo nella legalità. Occorrerà rintracciare chi detiene i diritti di quella foto a prescindere da dove l’abbiamo reperita.

unica eccezione sarebbe il diritto di cronaca ma qui non c'entra assolutamente nulla.
    Concordo con te ma c'è anche da dire una cosa, se tutte le tribute band dovessero prendere una multa per le violazioni dei diritti d'immagine, beh, risaneremmo il debito pubblico in 6 giorni lavorativi

Comunque, convinci l'ennesima tribute band a liga ad adottare qualcosa che richiami ma che non sia così palesemente riferita all'artista, già il nome LIGA+ fa capire tutto, non c'è bisogno di metter foto e balle varie all'interno del manifesto, ed in più da pseudo musicista ti posso dire è di DISCUTIBILISSIMA classe.

Re: Re: Re: Un consiglio su una img ... viola eventuali diritti??

Originariamente inviato da mame01
    Concordo con te ma c'è anche da dire una cosa, se tutte le tribute band dovessero prendere una multa per le violazioni dei diritti d'immagine, beh, risaneremmo il debito pubblico in 6 giorni lavorativi
    certo, ma a me chiedono se c'è una violazione non se questa verrà punita o meno. Ognuno poi si corre i rischi che crede, ma almeno consapevolmente

Infatti erano questi che elencate i dubbi che avevo io ... la locandina sì l'ho costruita io ma seguendo le loro precise indicazioni grafiche ed avevo dubbi al riguardo dell'uso dell'immagine (ricordo quando feci la locandina per i PGR e una mia proposta fu bocciata dala band per motivi analoghi perchè sfuttavo copertine di vecchi album di cccp e csi ... ma si trattava di professionisti e non di coverband). :master:

Sull'uso del nome però non sapevo ci fossero tali rischi ... ci sono molte cover band che usano parti del nome del musicista poi completandolo con qualcosa di più personale ... Liga+ non mi pare possa creare chissà quali grossi problemi (ma quello è un aspetto che non mi compete).

Comunque sottoporrò questo topic ai ragazzi e decideranno loro come modificare la loro idea ... grazie a entrambi per le delucidazioni.

Sull'uso del nome però non sapevo ci fossero tali rischi ... ci sono molte cover band che usano parti del nome del musicista poi completandolo con qualcosa di più personale ... Liga+ non mi pare possa creare chissà quali grossi problemi (ma quello è un aspetto che non mi compete).
    infatti mica ho parlato di nome ma di immagini di personaggio famoso c.d. V.I.P.

Utente bannato
    Infatti erano questi che elencate i dubbi che avevo io ... la locandina sì l'ho costruita io ma seguendo le loro precise indicazioni grafiche ed avevo dubbi al riguardo dell'uso dell'immagine (ricordo quando feci la locandina per i PGR e una mia proposta fu bocciata dala band per motivi analoghi perchè sfuttavo copertine di vecchi album di cccp e csi ... ma si trattava di professionisti e non di coverband). :master:

Comunque sottoporrò questo topic ai ragazzi e decideranno loro come modificare la loro idea ... grazie a entrambi per le delucidazioni.
    ci sono i

Banda Liga
    Radio Freccia

se vuo stiamo qui fino a mattina

Per quanto riguarda le indicazioni del gruppo ti capisco al 100% e non ti invidio, solitamente rifiuto sempre lavori per i gruppi perchè sono diciamo ehm ehm ehm (colpo di tosse con catarro) troppo esigenti, ecco diciamo così per non dire altro

Ascolta il consiglio di Cyber e convincili a cambiare strada se poi ti dicono (come prevedo) no no no no no, fatti firmare una liberatoria dove si assumo tutte le responsabilità di eventuali pubblicazioni che violano i diritti d'autore .

ziao

Originariamente inviato da cyberman
    infatti mica ho parlato di nome ma di immagini di personaggio famoso c.d. V.I.P.
    Io alludevo a quanto scritto sul nome LIGA+ da Mame01, non mi rieferivo al tuo intervento ... il tuo lo tengo molto importante per quanto riguarda i diritti di immagine. Cmq ho comunicato il tutto ai ragazzi e vedo un pò cosa decidono ... di certo guai per una giovane cover band non ne voglio passare.

Utente bannato
    Io alludevo a quanto scritto sul nome LIGA+ da Mame01, non mi rieferivo al tuo intervento ... il tuo lo tengo molto importante per quanto riguarda i diritti di immagine. Cmq ho comunicato il tutto ai ragazzi e vedo un pò cosa decidono ... di certo guai per una giovane cover band non ne voglio passare.
    Guai per una tribute a liga soprattutto, fosse una tribute band dei TOTO sarei anche disposto a farmi un 4-6 mesi di galera, ma di Ligabue no caspita

Originariamente inviato da mame01
    Guai per una tribute a liga soprattutto, fosse una tribute band dei TOTO sarei anche disposto a farmi un 4-6 mesi di galera, ma di Ligabue no caspita
    Io personalmente la galera non me la farei neanche per una locandina ai Pink Floyd originali (magari gli arresti domiciliari sì) ... è una tematica cmq importante questa perchè se già i big (ricordo l'esperienza con i pgr) sono attenti a queste violazioni, immagino per i gruppi minori anche se poi questi ultimi hanno una visibilità (e anche una base economica) inferiore. :master:

Permessi di invio