Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: charset: quale?

charset: quale?

Come la maggior parte dei webmaster, anche se un pò molto scalcinati come me, testa i codici in locale. Io uso la seguente configurazione:

online invece uso uno spazio su Aruba con la seguente configurazione:

Il problema è questo:
    mi è capitato di inserire direttamente nel database online dei dati derivati da un copia-incolla preso da Word di Office e quando me li salva nel database ovviamente vengono fuori delle cose tipo "6°pt " se voglio scrivere "6°pt " oppure "à" al posto di "à ".

Non credo ci sia bisogno di dire che quando faccio un backup del database online (a proposito, si dice, in remoto?) e voglio installarlo in locale quando trova alcuni di questi caratteri mi dà errore e non installa il backup.

Come procedere per eliminare il primo problema (consentire di fare un copia incolla anche direttamente nel database),
    e come procedere per avere il solito, credo, charset tra locale e remoto?

Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Mi sono rassegnato a cercare da solo NUOVAMENTE, una soluzione, ho notato che, premetto che della gestione dei caratteri non ci chiappo una mazza, nella mia pagina php esisteva già il:
    <META http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
    ho visto che il mio mysql in remoto usa iso-8859-1 e quindi presumo che se da una pagina php con tale <metatag> provo ad immagazzinare nel db una qualsiasi stringa con un qualsiasi carattere, me lo immagazzini a dovere. Prima di fare delle prove, vorrei però avere due informazioni:

1- Se incollo 'del contenuto' preso da un'editor di testo xxx nel campo del form e lo inserisco TRAMITE post, presumibilmente, se il form e le istruzioni sono corrette lo inserisce correttamente?

2- Come faccio a cambiare il set o, chiamatelo come volete, affinche anche in locale usi gli stessi caratteri? Fra quelli disponibili, nel phpmyadmin che uso non ho trovato "iso-8859-1", devo installare un'altra versione? Se si quale?

Prima o poi anch'io vi insegnerò qualcosa

Permessi di invio