Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Leishmaniosi canina - quale prevenzione?

    Sto cercando di informarmi su questa malattia, trasmessa ai cani da alcuni insetti (pappataci?) nella zona del mediterraneo.
    Io quest'anno per la prima volta porterò la mia cagnolina al mare con me, all'Isola d'Elba.
    La veterinaria stasera mi ha detto che la Toscana è una delle zone a rischio e mi ha consigliato di usare il collare antiparassitario "Scalibor" (al mio cane però i collari non piacciono proprio). Ho visto che esiste anche uno spot-on che si chiama "Exspot".
    C'è qualcuno che ne sa più di me? E che mi può consigliare?

    Grazie mille!!!
    Gli uomini acquisiscono una particolare qualità comportandosi costantemente in un modo particolare... si diventa giusti compiendo azioni giuste, misurati compiendo azioni misurate, coraggiosi compiendo azioni coraggiose.
    - Aristotele-

  2. #2
    up
    Gli uomini acquisiscono una particolare qualità comportandosi costantemente in un modo particolare... si diventa giusti compiendo azioni giuste, misurati compiendo azioni misurate, coraggiosi compiendo azioni coraggiose.
    - Aristotele-

  3. #3
    Lo scalibor è diverso dai tipici collari "da passeggio", è più sottile e anche molto più elastico per cui anche se il tuo cane non è particolarmente avvezzo ai collari (cosa comunque non molto positiva ) potrebbe sopportare lo Scalibor.

    Sembra comunque che anche l'Exspot sia abbastanza efficace, per quanto lo Scalibor offra probabilmente un'azione più prolungata (con un solo collare hai una protezione di circa 5 mesi dai flebotom).

    Scalibor ed Exspot sembrano comunque le uniche due alternative valide come prevenzione.

    Da www.leishmania.org

    Sarebbe una buona regola sottoporre la cuccia od il canile (habitat ideale per i flebotomi) a frequenti trattamenti insetticidi.

    Le migliori sostanze, in questo senso, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band® [collare]) e la permetrina (Exspot® [gocce spot-on], Advantix® [gocce spot-on, in associazione all'imidacloprid, un antipulci]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.

    Queste misure profilattiche rappresentano certamente accorgimenti da prendere in seria considerazione, anche se, ovviamente, non possono garantire - in maniera assoluta - il cane dalla puntura dell'insetto infetto.


    Alla stessa pagina (http://www.leishmania.org/pagine/lei...profilassi.asp) trovi anche altri dati e riferimenti

  4. #4
    Grazie per le info!
    La mia cagnolina è trattata mensilmente con il frontline combo... ora devo riuscire a capire come poter integrare/cambiare prodotti per la prevenzione.
    L'anno scorso in montagna c'era un'invasione di pulci e le ho messo (su consiglio del farmacista) anche un collarino antiparassitario, ma non lo sopportava proprio (invece il collare normale lo porta tranquillamente, con medaglietta e tutto)... Magari era qualche sostanza presente che le dava fastidio. boh!
    Gli uomini acquisiscono una particolare qualità comportandosi costantemente in un modo particolare... si diventa giusti compiendo azioni giuste, misurati compiendo azioni misurate, coraggiosi compiendo azioni coraggiose.
    - Aristotele-

  5. #5
    Io di cani ne ho 13 e sono in pieno mediterraneo.

    Cerco di prevenire il tutto cosi:
    - disinfetto mensilmente i box con il tetracip;
    - metto ai cani lo Scalibor (lo cambio ogni 90/100 giorni);
    - uso l'Advantix (ogni mese);
    - aggiungo nel loro mangiare aglio tritato (noto antiparassitario).

    Per ora zero problemi.

  6. #6
    grazie, seguirò i tuoi consigli
    sono apprensivissima per la mia cagnolina, mi rendo conto che alle volte esagero e sclero!
    Gli uomini acquisiscono una particolare qualità comportandosi costantemente in un modo particolare... si diventa giusti compiendo azioni giuste, misurati compiendo azioni misurate, coraggiosi compiendo azioni coraggiose.
    - Aristotele-

  7. #7
    El rumbero
    Guest
    E' il tuo cone sull'avatar?

  8. #8
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da supergeniux
    Io di cani ne ho 13 e sono in pieno mediterraneo.

    Cerco di prevenire il tutto cosi:
    - disinfetto mensilmente i box con il tetracip;
    - metto ai cani lo Scalibor (lo cambio ogni 90/100 giorni);
    - uso l'Advantix (ogni mese);
    - aggiungo nel loro mangiare aglio tritato (noto antiparassitario).

    Per ora zero problemi.

    13?

    quali razze sono?

  9. #9
    Originariamente inviato da El rumbero
    E' il tuo cone sull'avatar?
    sì sì è lei
    Gli uomini acquisiscono una particolare qualità comportandosi costantemente in un modo particolare... si diventa giusti compiendo azioni giuste, misurati compiendo azioni misurate, coraggiosi compiendo azioni coraggiose.
    - Aristotele-

  10. #10
    Originariamente inviato da El rumbero
    13?

    quali razze sono?
    Breton e Setter

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.