PDA

Visualizza la versione completa : Leishmaniosi canina - quale prevenzione?

many78
31-05-2007, 22:01
Sto cercando di informarmi su questa malattia, trasmessa ai cani da alcuni insetti (pappataci?) nella zona del mediterraneo.
Io quest'anno per la prima volta porterò la mia cagnolina al mare con me, all'Isola d'Elba.
La veterinaria stasera mi ha detto che la Toscana è una delle zone a rischio e mi ha consigliato di usare il collare antiparassitario "Scalibor" (al mio cane però i collari non piacciono proprio:dhò:). Ho visto che esiste anche uno spot-on che si chiama "Exspot".
C'è qualcuno che ne sa più di me? E che mi può consigliare?

:) Grazie mille!!!

many78
01-06-2007, 13:05
up

Broly
01-06-2007, 13:18
Lo scalibor è diverso dai tipici collari "da passeggio", è più sottile e anche molto più elastico per cui anche se il tuo cane non è particolarmente avvezzo ai collari (cosa comunque non molto positiva :fagiano: ) potrebbe sopportare lo Scalibor.

Sembra comunque che anche l'Exspot sia abbastanza efficace, per quanto lo Scalibor offra probabilmente un'azione più prolungata (con un solo collare hai una protezione di circa 5 mesi dai flebotom).

Scalibor ed Exspot sembrano comunque le uniche due alternative valide come prevenzione.

Da www.leishmania.org

Sarebbe una buona regola sottoporre la cuccia od il canile (habitat ideale per i flebotomi) a frequenti trattamenti insetticidi.

Le migliori sostanze, in questo senso, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band® [collare]) e la permetrina (Exspot® [gocce spot-on], Advantix® [gocce spot-on, in associazione all'imidacloprid, un antipulci]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.

Queste misure profilattiche rappresentano certamente accorgimenti da prendere in seria considerazione, anche se, ovviamente, non possono garantire - in maniera assoluta - il cane dalla puntura dell'insetto infetto.

Alla stessa pagina (http://www.leishmania.org/pagine/leishmaniosi_canina/profilassi.asp) trovi anche altri dati e riferimenti :)

many78
01-06-2007, 13:27
Grazie per le info!
La mia cagnolina è trattata mensilmente con il frontline combo... ora devo riuscire a capire come poter integrare/cambiare prodotti per la prevenzione.
L'anno scorso in montagna c'era un'invasione di pulci e le ho messo (su consiglio del farmacista) anche un collarino antiparassitario, ma non lo sopportava proprio (invece il collare normale lo porta tranquillamente, con medaglietta e tutto)... Magari era qualche sostanza presente che le dava fastidio. boh!

supergeniux
01-06-2007, 13:28
Io di cani ne ho 13 e sono in pieno mediterraneo.

Cerco di prevenire il tutto cosi:
- disinfetto mensilmente i box con il tetracip;
- metto ai cani lo Scalibor (lo cambio ogni 90/100 giorni);
- uso l'Advantix (ogni mese);
- aggiungo nel loro mangiare aglio tritato (noto antiparassitario).

Per ora zero problemi.

many78
01-06-2007, 13:52
grazie, seguirò i tuoi consigli :)
sono apprensivissima per la mia cagnolina, mi rendo conto che alle volte esagero e sclero!

El rumbero
01-06-2007, 15:32
E' il tuo cone sull'avatar?

El rumbero
01-06-2007, 15:32
Originariamente inviato da supergeniux
Io di cani ne ho 13 e sono in pieno mediterraneo.

Cerco di prevenire il tutto cosi:
- disinfetto mensilmente i box con il tetracip;
- metto ai cani lo Scalibor (lo cambio ogni 90/100 giorni);
- uso l'Advantix (ogni mese);
- aggiungo nel loro mangiare aglio tritato (noto antiparassitario).

Per ora zero problemi.

13?

quali razze sono?

many78
01-06-2007, 16:52
Originariamente inviato da El rumbero
E' il tuo cone sull'avatar?

sì sì è lei

supergeniux
01-06-2007, 16:57
Originariamente inviato da El rumbero
13?