Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di tognazzi

rete lan: strano problema di conflitto ip

salve a tutti.
    scusate se espongo il mio problema con poca chiarezza, un po' è l'ignoranza un po' è l'ora e il fatto che devo andare a memoria perché non sono davanti alla rete che descrivo.
    allora. c'è una rete lan. i client sono dei pc portatili con scheda di rete broadcom 54xx gigabit o qualcosa del genere. con un pc sto impazzendo perché non riesco quasi mai a collegarmi. a volte viene rilevata la scheda di rete, ecc. ecc. ma il cavo ethernet risulta scollegato, anche se in realtà è connesso correttamente e perfettamente funzionante, di questo sono sicuro dalle prove fatte sugli altri pc. altre volte viene rilevato un conflitto ip con gli altri indirizzi statici assegnati manualmente. una sola volta ero riuscito a connettermi al server e a internet: smanettando nel dos mi ero accorto che riuscivo a pingare e a fare nslookup, poi avevo assegnato un indirizzo ip statico con le due ultime cifre tirate più o meno a caso. all'inizio continuavo a non connettermi, poi miracolosamente ho azzeccato il numero giusto. ma ora sono di nuovo al punto di partenza, anche con quell'indirizzo ip. e cmq di solito il messaggio di errore è ancora "cavo di rete scollegato".

se c'è bisogno che io posti info più precise naturalmente seguirò le vostre indicazioni se ne farete. dato che per me è urgente risolvere, sarò molto grato a chi vorrà dare una mano.

thanks, e per ora buona notte

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    cavo di rete scollegato è causato da un problema di natura elettrica non di conflitti di IP.

Verifica che il cavo di collegamento allo switch sia funzionante, eventualmente prova a cambiarlo.
    Anche se meno probabile, è possibile che sia la scheda di rete a non funzionare. Visto però il funzionamento ad intermittenza propendo per il cavo... a volte basta poco perchè il contatto elettrico se ne vada, soprattutto se il cavo è stato attorcigliato o piegato.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

aggiornamento. su un altro pc mi è stato chiesto di piallare, reinstallare win xp pro, ecc. ecc.
    hardware esattamente identico, medesima scheda di rete, stesso identico cavo, stesso risultato di ipconfig e qui tutto funziona perfettamente. l'unica differenza è che sul secondo pc non è installato ms virtualpc e quella specie di driver per far andare internet sulle macchine virtuali che compare appena sotto il protocollo tcp/ip nel pannello di controllo. considerando che ho provato di tutto (cavi diversi, connessione da postazioni diverse, indirizzi ip diversi, ecc.) la mia impressione è che sul primo pc deve esserci una specie di conflitto tra ms win xp e la sua connessione con ms server 2003 caricato nella macchina virtuale e la sua connessione.
    solo che questo è molto strano, perché il messaggio di errore cavo di rete scollegato fa pensare ad un problema hardware.
    gentilmente, qualcuno mi può confermare che la mia ipotesi ha senso o è assurda?

@haba
    in ogni caso grazie per la spiegazione.

EDIT

una precisazione. a volte compare l'errore era "cavo di rete scollegato", altre volte "conflitto ip". questo secondo errore ovviamente è meno preoccupante, nel senso che fa pensare ad un banale problema di settaggio. il fatto che questi errori si alternano "a intemittenza" in effetti fa pensare a qualche componente hardware malfunzionante, ma quale? il cavo no, come ho già accennato ho provato tutti i cavi dell'ufficio, stesso discorso per le prese ethernet.

aggiornamento. sul secondo pc dove ho fatto l'installazione pulita del sistema operativo c'è anche ms virtual pc e ci si connette bene sia da winzoz xp pro che da winzoz server 2003 caricato sulla macchina virtuale. ergo, tenderei a escludere l'ipotesi che avevo fatto sopra di un conflitto tra la connessione in xp e la connessione da server 2003 nella macchina virtuale. propendo per un problema hardware sul primo pc, ma continuo a non capire di che cosa si tratta.

risolto in senso negativo. il problema è la presa ethernet integrata nel pc danneggiata. questo spiega tra l'altro perché il problema si manifestava "a intermittenza". a volte il cavo ethernet riesce a stabilire un contatto, ma solo per pochi secondi.
    che io sappia non c'è modo di eliminare il problema senza cambiare la scheda di rete, che è anche integrata nella motherboard. e insomma io passo.
    cmq grazie ad haba per l'aiuto

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    beh! basta aggiungerne una nuova... quella integrata la disabiliti, al limite disinstalli pure i driver.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Originariamente inviato da Habanero
    beh! basta aggiungerne una nuova... quella integrata la disabiliti, al limite disinstalli pure i driver.
    sono una rapa

grazie di nuovo, segnalo la cosa in ufficio.

Permessi di invio