salve a tutti.
scusate se espongo il mio problema con poca chiarezza, un po' è l'ignoranza un po' è l'ora e il fatto che devo andare a memoria perché non sono davanti alla rete che descrivo.
allora. c'è una rete lan. i client sono dei pc portatili con scheda di rete broadcom 54xx gigabit o qualcosa del genere. con un pc sto impazzendo perché non riesco quasi mai a collegarmi. a volte viene rilevata la scheda di rete, ecc. ecc. ma il cavo ethernet risulta scollegato, anche se in realtà è connesso correttamente e perfettamente funzionante, di questo sono sicuro dalle prove fatte sugli altri pc. altre volte viene rilevato un conflitto ip con gli altri indirizzi statici assegnati manualmente. una sola volta ero riuscito a connettermi al server e a internet: smanettando nel dos mi ero accorto che riuscivo a pingare e a fare nslookup, poi avevo assegnato un indirizzo ip statico con le due ultime cifre tirate più o meno a caso. all'inizio continuavo a non connettermi, poi miracolosamente ho azzeccato il numero giusto. ma ora sono di nuovo al punto di partenza, anche con quell'indirizzo ip. e cmq di solito il messaggio di errore è ancora "cavo di rete scollegato".
se c'è bisogno che io posti info più precise naturalmente seguirò le vostre indicazioni se ne farete. dato che per me è urgente risolvere, sarò molto grato a chi vorrà dare una mano.
thanks, e per ora buona notte![]()

Rispondi quotando