Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: comperare un serever

  1. #1

    comperare un serever

    Ciao a tutti inizio con il dire che non so NIENTE di server....

    Ho setito dire che è possibile fare tante belle cosette con un server...

    Lasciando stare Hardware e Software (punto sicuramente su Mac OSX) volevo parlare su come si crea e cosa serve per mettere un server in ufficio...

    mi spiegate cosa serve ????

  2. #2
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Beh la prima cosa da fare è sicuramente chiarirsi le idee, cosa che dal tuo post non si percepisce

    Seriamente, devi stilare un elenco di cose che ti servono, di compiti che vuoi demandare al server, il modo in cui li deve svolgere, il grado di sicurezza.

    Inoltre, a parte le "tante belle cose", un server necessita conoscenze specifiche e competenze in argomento.

    In più, se posso permettermi, dire "non so cosa sia un server, ma mi ha detto mio cuggino che è una figata, non ditemi cosa devo comprare tanto ci metto mac os x, però sto server alla fine cos'è? come si fa?" significa avere un'idea totalmente errata della questione. Il sistema operativo si definisce in funzione delle esigenze, non dell'ideologia.

    Quando avrai chiarito un po' le tue idee, e analizzato questi punti, puoi tornare a postare un elenco di necessità e dubbi che ti saranno venuti: saremo disposti ad aiutarti.

    Buona giornata
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  3. #3
    Per tua informazione è da anni che "mastico informatica", sono laureato in informatica, sono perito informatico, e come se non bastasse ho diversa esperienza sul campo visto che ho "creato" 2 LAN di due grosse aziende della lombardia e come se non bastasse ho creato un programma che si interfaccia con un dbmysql unico nel suo genere...
    In questo campo ho capito una cosa, le persone non ti daranno mai un consiglio o spiegazioni se prima non ci sei arrivato tu.... la risposta è sempre "informati"...
    Il tuo post ne è la conferma....

    Ho scritto quel post per cercare di incoraggiare qualcuno di spiegarmi a cosa serve REALMENTE e non quello che c'è scritto sui libri... anche perchè il 90% delle cose sono cavolate...

    ti elenco come suggerito da te le problematiche:

    - E' semplice installare un server?
    - cosa serve a un server (IP statico... ecc) ?
    - dovrei utilizzarlo come archivio file dove utenti registrati accedono a cartelle specifiche con user e password
    - è semplice impostare il server come hosting di un sito web?
    - E' semplice impostare il server di posta?
    - E' possibile ospitare più siti ? E' semplice?
    - C'è tanta manutenzione o una volta impostato va alla grande ?
    - Come detto ho fatto questo programma php-mysql, lo posso tranquilamente caricare sul server?
    - posso accedere al programma via internet (da casa) e dalla rete locale anche in mancanza di internet?
    - Mi consigliate linux, winzoz o mac?
    - Io voglio cose funzionali e pronte all'uso.

  4. #4
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Sei dell'86, hai già una laurea? complimenti!
    Hai creato due lan di due grosse aziende senza server? complimenti!
    Hai creato un software che si interfaccia con un db Mysql senza che esso abbia un server dedicato? complimenti!
    Con tutta la tua immensa saggezza puoi permetterti di dire che il 90% delle cose che gente certificata scrive negli appositi libri sono cretinate? complimenti!

    Procedo a risponderti alle domande, in ordine:

    1) questa domanda semplicemente vuol dire tutto e il contrario di tutto. se hai così tanta esperienza dovresti saperlo che non esiste l'espressione assoluta "è facile": un server può gestire 4 pc o 10000 visitatori di un sito su protocollo https con RSA SecurID, come potrai intuire sono due livelli di difficoltà differenti.

    2) Se il server è pubblico, quindi qualcuno deve arrivarci da fuori alla tua rete certo che serve un ip pubblico.

    3) Accedono in che modo? direttamente al Filesystem? Con FTP? via Web?

    4) Stesso discorso di "è semplice" di prima: dipende da competenze, tempo a disposizione, chiarezza del progetto da seguire, ecc... ecc...

    5) Idem con patate

    6) Si è possibile, per la semplicità vedi sopra

    7) Come tutte le cose che non hanno vita propria è necessaria manutenzione, ma tutto dipende da come imposti il lavoro all'inizio

    8) Dipende da cosa fa questo programma, che tipo di accessi deve avere. Non è mai consigliabile eseguire su un solo server molti servizi come chiedi tu, tipo Web, Ftp, Dns, Pop3, Smtp, ...

    9) Se sei nella rete locale di internet non te ne frega nulla, se sei via internet è chiaro che mancando la connessione non puoi fare proprio niente.

    10) Anche qui, a priori (salvo ideologie varie e preconcetti assortiti) non è possibile darti una risposta definitiva a questo punto

    11) Beh, tutti vorrebbero la pappa pronta.

    Se posso permettermi di dare un'ultima mia impressione, con le competenze che millanti avresti potuto usare il pulsante CERCA o sfogliare la _prima_ pagina del forum "Altri Server", la quale include questo topic: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1079045

    Prova a dargli un'occhiata.

    Saluti
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

  5. #5
    Originariamente inviato da SUPERMIKY
    Sei dell'86, hai già una laurea? complimenti!
    Hai creato due lan di due grosse aziende senza server? complimenti!
    Hai creato un software che si interfaccia con un db Mysql senza che esso abbia un server dedicato? complimenti!
    Con tutta la tua immensa saggezza puoi permetterti di dire che il 90% delle cose che gente certificata scrive negli appositi libri sono cretinate? complimenti!
    I dati che immetto non sono mai reali.... perchè dovrei ???
    Secondo te sono di como ? Abito vicino a George...

    Ora come ora mi sono sempre affidato a server eterni.... con 100 € ti fanno tutto.... perchè ne dovrei spendere 6000 € e gestirmelo ????


    Originariamente inviato da SUPERMIKY
    Procedo a risponderti alle domande, in ordine:

    1) questa domanda semplicemente vuol dire tutto e il contrario di tutto. se hai così tanta esperienza dovresti saperlo che non esiste l'espressione assoluta "è facile": un server può gestire 4 pc o 10000 visitatori di un sito su protocollo https con RSA SecurID, come potrai intuire sono due livelli di difficoltà differenti.

    2) Se il server è pubblico, quindi qualcuno deve arrivarci da fuori alla tua rete certo che serve un ip pubblico.

    3) Accedono in che modo? direttamente al Filesystem? Con FTP? via Web?

    4) Stesso discorso di "è semplice" di prima: dipende da competenze, tempo a disposizione, chiarezza del progetto da seguire, ecc... ecc...

    5) Idem con patate

    6) Si è possibile, per la semplicità vedi sopra

    7) Come tutte le cose che non hanno vita propria è necessaria manutenzione, ma tutto dipende da come imposti il lavoro all'inizio

    8) Dipende da cosa fa questo programma, che tipo di accessi deve avere. Non è mai consigliabile eseguire su un solo server molti servizi come chiedi tu, tipo Web, Ftp, Dns, Pop3, Smtp, ...

    9) Se sei nella rete locale di internet non te ne frega nulla, se sei via internet è chiaro che mancando la connessione non puoi fare proprio niente.

    10) Anche qui, a priori (salvo ideologie varie e preconcetti assortiti) non è possibile darti una risposta definitiva a questo punto

    11) Beh, tutti vorrebbero la pappa pronta.

    Se posso permettermi di dare un'ultima mia impressione, con le competenze che millanti avresti potuto usare il pulsante CERCA o sfogliare la _prima_ pagina del forum "Altri Server", la quale include questo topic: http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1079045

    Prova a dargli un'occhiata.

    Saluti
    Grazie.... cmq la Lan è solo per internet ...

  6. #6
    Moderatore di Altri Server + Database L'avatar di SUPERMIKY
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,706
    Originariamente inviato da Taca
    Grazie.... cmq la Lan è solo per internet ...
    eh??
    vCard | CV | Social networks
    No, in privato non ti aiuto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.