Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 59
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261

    Gli animali sanno cos'è la morte?

    Come da titolo.

    Sanno cosa vuol dire secondo voi? Non parlo della loro morte, quanto di quella degli altri.

    Vorrei l'opinione/le esperienze dirette di chi ha animali e ha visto le cose in diretta.
    Astenersi apportatori di teorie senza supporto pratico.

    Le stronzate saranno apprezzate, ma non saranno prese in considerazione


    Stacco, dopo vengo a vedere che avete combinato.
    Il re è nudo (cit).

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    Chiediglielo
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  3. #3
    un amico allevatore di suini mi diceva che quando arriva l'ora di far salami o li porta fuori e li accoppa uno alla volta senza che gli altri vedano o a questi sale la febbre e la carne diventa uno schifo.. temo proprio che "sappiano", sarà istinto?

  4. #4
    Io penso che, sebbene non possa avere la certezza della loro consapevolezza "intellettuale" della morte, possano tranquillamente percepire e comprendrer il "cambiamento di stato", irreversibile, che la morte comporta.
    Posso basarmi sull'osservazione degli animali che ho avuto:
    - La gatta che perdeva dopo pochi giorni un gattino (e non parlo della selezione che a volte fa la madre) appariva "depressa", non mangiava se non dopo molti giorni, miagolava spesso, e così via.
    - Una coppia di gatti che sono stato insieme per 15 anni: quando uno dei due è morto di vecchiara, l'altro si è avvicinato, ha provato a leccarlo per un po' poi si è accucciato lì vicino per qualche minuto. I giorni a seguire, continuava a girare per casa miagolando.

    Da queste esperienze, posso dire che secondo me sicuramente la morte altrui fa parte di un evento che l'animale può tranquillamente comprendere e "sentire".
    La prima regola di Utonter è: non parlare di Utonter. La seconda regola: non si parla di Utonter - Ich habe eine schön bratwurst in mein leder hosen -... -.-. . -- --- / -.-. .... .. / .-.. . --. --. .

  5. #5
    El rumbero
    Guest
    già, a questo punto, o incontri su questo forum qualcuno che oltre ad aver avuto un animale, oltre ad aver vissuto gli eventi da te descritti...


    ... dovrebbe anche aver chisto all'animale se sa cos'è la morte, altrimanti la risposta non viene manco presa in considerazione.

    tieni infatti conto che qualsiasi sia l'opinione del possessore d'animali che ti risponderà, e pur sempre solo un'opinione, l'animale mica gli ha detto: "so cosa è la morte, la morte è..."

  6. #6
    alcuni cani qualche giorno prima di morire (di malattie della vecchiaia) se ne vanno di casa.
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  7. #7
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da krakovia
    un amico allevatore di suini mi diceva che quando arriva l'ora di far salami o li porta fuori e li accoppa uno alla volta senza che gli altri vedano o a questi sale la febbre e la carne diventa uno schifo.. temo proprio che "sappiano", sarà istinto?
    anche noi siamo animali, ma i nostri sensi si sono impoveriti con "l'evoluzione" gli animali sentono l'odore della morte, come di tante altre cose che noi non percepiamo.


    ma che ciuffole, bastava vedere quark o l'uomo picchetto su gaia, per avere una risposta del genere. E forse nessuno di loro ha un animale

  8. #8
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    no ma bisogna insegnarglielo...


  9. #9
    Originariamente inviato da massi71
    alcuni cani qualche giorno prima di morire (di malattie della vecchiaia) se ne vanno di casa.
    I gatti quasi tutti fanno così.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Gli animali sanno cos'è la morte?

    Originariamente inviato da nillio
    Come da titolo.

    Sanno cosa vuol dire secondo voi? Non parlo della loro morte, quanto di quella degli altri.

    Vorrei l'opinione/le esperienze dirette di chi ha animali e ha visto le cose in diretta.
    Astenersi apportatori di teorie senza supporto pratico.

    Le stronzate saranno apprezzate, ma non saranno prese in considerazione

    Stacco, dopo vengo a vedere che avete combinato.
    ciò ricorda molto quando assegnavano il compito in classe...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.