Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Inserire meta keywords in pagine dinamiche

    salve a tutti, devo realizzare un sito il cui contenuto delle pagine viene letto dinamicamente da un file xml suddiviso per argomenti; inoltre, il cliente chiede di poter utilizzare la stessa logica per potersi gestire in maniera autonoma i meta keywords e, soprattutto, differenziarli pagina per pagina. So che la domanda può sembrare stupida, però volevo capire se i motori di ricerca sono in grado di indicizzare delle pagine basate su un contenuto dinamico e, soprattutto, su dei meta non effettivamente presenti nel sorgente HTMl della pagina ma valorizzati in fase di compilazione della stessa.
    Grazie
    Sem nasù per patì, patèm!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gokufg
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    693
    Gli spider vedono il codice HTML. Se nel coice HTML non c'è non lo considerano.
    Comunque il meta keywords non serve più per posizionarsi, i motori lo ignorano

    Ciao ciao

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    Attualmente gli spider riescono a leggere le pagine generate dinamicamente, oltre ad averne letto notizia più volte su internet l'ho testato su alcuni miei siti, infatti ci sono diverse ricerche di google che mi danno risultati contenuti originariamente da database. Quindi direi che gli spider leggano tranquillamente ormai le pagine generate dinamicamente (le pagine testate sono state fatte in asp), però non so dirti quanto lo spider gli dia importanza ai fini del posizionamento, presumo che i contenuti statici abbiano più valore rispetto a quelli generati dinamicamente, ma è una mia supposizione.

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da flash20
    però non so dirti quanto lo spider gli dia importanza ai fini del posizionamento, presumo che i contenuti statici abbiano più valore rispetto a quelli generati dinamicamente, ma è una mia supposizione.
    Sfatiamo un po' di leggende.

    In quanto a forma, non c'è differenza tra una pagina generata dinamicamente da uno script che agisce sulla base di alcuni parametri di ingresso e una statica: sempre di HTML si tratta. La differenza sta nel modo che il server usa per servirne il contenuto (semplice lettura di un file nel caso statico, esecuzione di uno script nel caso dinamico) ma questo è invisibile agli occhi del client, browser o spider che sia.

    Quindi, a parità di condizioni esterne, il valore applicato dai motori è esattamente lo stesso.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    Buono a sapersi non lo sapevo con sicurezza, ma avevo letto che il dinamico poteva dare qualche problema allo spider per via dei link, ma se come dici non da differenza meglio, molto meglio.

  6. #6
    Non vorrei passare per scettico, ma come può uno spider sapere che cosa la mia applciazione ci metterà nell'html a runtime, visto che i contenuti verranno letti da un file xml o da un database ? Il motore di ricerca come fa a sapere se dal mio xml leggerò prodotti che si chiamano "crocchette di pollo" oppure "fucili" oppure "pizza a domicilio" oppure "piastre per capelli" ? Esegue in background gli script della pagina così da conoscere quella che sarà la response ?
    Posso ancora accettarlo per quanto riguarda parametri passati alla pagina, ma per dati da file esterni mi sembra difficile, Poi per carità, è un mio dubbio.
    Se così fosse direi che è veramente fico, ma rimango scettico.

    Grazie
    Sem nasù per patì, patèm!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di flash20
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    567
    Per questo non so aiutarti, io ho sempre usato codice ASP e quindi si parla di valori inviati alla pagina, nel tuo caso non saprei darti una risposta certa.

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Cosa intendi per runtime??? La differenza sta tutta su dove gira l'applicazione, lato server o lato client. Esempi di linguaggi lato server sono PHP, ASP, JSP, Coldfusion, eccetra. Lato client Javascript, Applet Java, eccetera.

    Per generare i contenuti dinamicamente è prassi corretta utilizzare tecniche lato server, in modo tale che il server invii al client (browser o spider che sia) il contenuto già generato... che sia prelevato da db, xml, chiamate a qualche webservice, generato random, o tutto quello che ti viene in mente, quando viene inviato è già creato, quindi il problema non si pone. Se invece hai fatto l'infelice scelta di far generare il contneuto al client, beh, è un problema di logica dell'applicazione, e tutti i client che non eseguono il codice che hai utilizzato (come il js nel caso degli spider) non vedranno il contenuto così inserito!

    Non è questione di scetticismo, ma di aver chiaro il flusso del sistema client-server!

    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  9. #9
    Bon, se è così sono a posto. Il contenuto è ovviamente generato lato server (pagine asp e servlet che interrogano file xml o db presenti sul server), quindi più che non aver chiara lo logica di come si fa un'applicazione web (mio malgrado le faccio da anni) , non ho chiaro come lavorano gli spider. Certo se simulano in tutto e per tutto le chiamate di un client, allora il mio scetticismo potrebbe essere ingiustificato.

    Grazie
    Ciao
    Sem nasù per patì, patèm!

  10. #10
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Che vuoi che faccia lo spider, se non richieste HTTP al server?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.