Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[PHP MYSQL] aggiormamento automatico anno scolastico

ciao a tutti ho un problemino con un portale :

il portale e di una scuola e ogni anno a settembre le classi si riformano perciò dovrei trovare il modo di passare le classi da un anno all'altro automaticamente.

Ok mi spiego meglio
    la 2A a giugno finisce scuola --- a settembre diventerà la 3A e cosi via fino alla 5A poi a giugno dopo la maturità la 5A deve diventare EX_A

ora è più chiaro?
    devo agire su php o su mysql?

grazie in anticipo.
    3/6/2003 è morto l'angelo della mia vita..
    www.markwebinformatica.net
    My BLOG

ma è cosi difficile?
    My BLOG

A fine anno ti fai un backup storico dell'annata trascorsa e poi potrai modificare il record della classe con una query. Ma non e' assolutamente chiaro quello che vorresti fare ... se si tratta di cambiare solamente la classe basta un update vulgaris. Non credo sia una cosa logica agire da php per modifcare la classe ad ogni query.

update tabella set classe = '2A' where classe = '1A';

ripeti la query per ogni classe da modificare.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    hai diverse opzioni. In MySQL fai una stored procedure che si occupi di tale shifting, in PHP crei una pagina apposita di aggiornamento e la lanci a mano (oppure aggiungi un controllo sulla data ed in caso sia settembre, esegui lo script) nel giorno stabilito. Propendo per la seconda: mi viene da pensare comunque che un qualche intervento manuale ci debba essere (nuovi studenti nelle prime, arrivi da altre scuole, bocciati (esistono ancora?)...) per cui ci sarà già sicuramente una pagina di gestione... in questa ipotesi, metti la pagina di "shifting" nella pagina di gestione.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Barman@83
    ma è cosi difficile?
    il primo post è arrivato venerdì sera, il secondo sabato mattina (tra l'altro 2 giugno, festa)... che ti aspetti, che si sia tutti incollati allo schermo anche nel weekend (tra l'altro festivo?)... :rollo:
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da piero.mac
    A fine anno ti fai un backup storico dell'annata trascorsa e poi potrai modificare il record della classe con una query. Ma non e' assolutamente chiaro quello che vorresti fare ... se si tratta di cambiare solamente la classe basta un update vulgaris. Non credo sia una cosa logica agire da php per modifcare la classe ad ogni query.

update tabella set classe = '2A' where classe = '1A';

ripeti la query per ogni classe da modificare.

Partendo comunque dalle classi più alte. Ad esempio :
    5A -> EXA
    4A -> 5A
    3A-> 4A
    etc....
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

beh! se facesse diversamente sarebbe "pilla" (alla cinese). Ho suggerito una query vulgaris.

d'altronde le variabili annuali da modificare sarebbero tante e tali che automatizzare sarebbe parecchio complesso. A partire per esempio dal non avere una tabella degli alunni per associare gli alunni all'id di una tabella classi.

Peraltro e' troppo generica la richiesta.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da piero.mac
    beh! se facesse diversamente sarebbe "pilla" (alla cinese). Ho suggerito una query vulgaris.

...
    Ma qui è meglio precisare.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Vi ringrazio tutti per la cortese attenzione e la disponibilità che mi avete dimostrato.

penso che opterò per una soluzione "manuale".

A settembre prendo l'impiegata della scuola e le faccio modificare le classi a manina almeno mi evito i controlli sui bocciati e i cambi classi.

Oppure se sono disposti ad aumentare il budget crei una pagine di getione automatica che a secondo del responso dei professori (bocciato - promosso) e dei nuovi arrivi crea automaticamente le classi.

Ora vedrò comunque grazie dell'aiuto e stato importante per me.
    My BLOG

Permessi di invio