Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Sbaglio o tutta la storia sui web standards e l'xhtml sta scemando?

    E' una mia sensazione o tutto l'hype intornao alla faccenda dell'XHTML sta man mano scemando? Mi sembra che i webmaster si dedichino più alla SEO che al design web standard. Non credoc he Zeldman e soci ricevano più le stesse visite di un paio di anni fa, mentre i sito SEO debordano di utenti. Nei forum SEO, poi, si dice che in find ei conti che il codice sia validato o meno non è essenziali affinche i MDR indicizzino il sito. Sì, ok, deve essere pulito, ma non si fanno tragedie se un tag non è chiuso correttamente, tanto lo spider lo legge lo sesso.
    Così come sembra che in fondo l'XHTML non debba essere LO STANDARD (vedi: http://antirez.com/post/68 ).

    Che ne dite?

  2. #2
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    ecco, questa è una cosa che non posso proprio sentire. "Sì, ok, deve essere pulito, ma non si fanno tragedie se un tag non è chiuso correttamente, tanto lo spider lo legge lo sesso."

    il punto non è fare solamente un sito che venga letto dai motori di ricerca, ma fare un sito qualitativamente alto. Se non sono i webmaster / webdesigner professionisti a creare siti con un buon codice oltre che a una buona grafica, nel rispetto degli standard e delle norme di accessibilità e usabilità, chi lo dovrebbe fare? Il ragazzino con frontpage che di codice non ne sa una cippa? Allora, cosa ci differenzierebbe da tutti coloro che fanno siti in maniera "amatoriale"?

    Fino a che ci saranno "webmaster / webdesigner" che puntano solo ad aspetti quali grafica e posizionamento sui motori, tralasciando il resto, e "non addetti ai lavori" che ignorano l'importanza di alcuni aspetti di un sito, la categoria stessa non potrà avere il riconoscimento che meriterebbe. Perchè una buona parte di essa mancherebbe di una professionalità altrimenti necessaria perchè quella del webmaster e webdesigner si possa davvero definire una professione "seria" fatta da professionisti "seri", gente che si impegna e studia e punta alla qualità piuttosto che da chi si alza la mattina, pensa "ok, oggi faccio il uebdesainer, mi compro dreamweaver e sono a posto".

  3. #3

    Re: Sbaglio o tutta la storia sui web standards e l'xhtml sta scemando?

    Originariamente inviato da tarr
    i webmaster si dedichino più alla SEO che al design web standard.
    :rollo: sapessi quanta gente si fa chiamare uebdisainer..
    te lascia stare ciò che senti a giro. se ci sono degli standard vanno rispettati. inizia a leggere siti/blog di gente seria.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,783

    Re: Sbaglio o tutta la storia sui web standards e l'xhtml sta scemando?

    Originariamente inviato da tarr
    Che ne dite?
    ogniuno è libero di farsi del male come preferisce...

    vero è che la macchine in circolazione "arrangiano" la lettura del codice,
    ma è anche vero che non c'è motivo di servire codice errato

  5. #5
    mah... uno può fare pure le capriole nel posizionare un sito fatto con le tabelle, tanto poi a essere privilegiato nei motori di ricerca sarà un sito fatto con codice semantico validato e layout table-less, magari non oggi o domani, ma sarà così, e motori come google stanno già andando in quella direzione...
    This is not mission difficult, Mr. Hunt... It's mission impossible.

  6. #6
    Originariamente inviato da Myaku
    ecco, questa è una cosa che non posso proprio sentire.
    LOLLLLLLL seguendo da molti anni il forum devo dire che è simpatico vedere come Myaku si avventi come un falco sulla preda quando qualcuno sostiene che il codice pasticcione di frontpage o di uebdesiner vada bene comunque.... :rollo:

    Vabbè, cmq sia... la professionalità si vede più dietro che davanti la pagina web, infatti sottoscrivo quanto gia detto dai "colleghi" io sono 10 anni oramai che faccio sto lavoro, e proprio oggi in ufficio è arrivato uno che deve fare l'agente ma si è vantato ANCHE di fare i siti, non... quando mi ha detto perchè usi JPG che è pesante sono stato zitto... LOLL
    "Follow you passion...it just may change your life!"

    Powered by: Adobe Dreamweaver 11 CS5 - Adobe Illustrator 15 CS5 - Adobe Photoshop 12 CS5 -Adobe Fireworks 11 CS5

  7. #7
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da PzSniper
    LOLLLLLLL seguendo da molti anni il forum devo dire che è simpatico vedere come Myaku si avventi come un falco sulla preda quando qualcuno sostiene che il codice pasticcione di frontpage o di uebdesiner vada bene comunque.... :rollo:


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.