Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
    Utente di HTML.it L'avatar di wino_7

Problema contratto con cliente

Ho preso un accordo con un cliente per la realizzazione di un sito internet
    Ecco le condizioni :
    1. L’incarico verrà evaso nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presente sottoscrizione della presente.
    2. L’incarico verrà eseguito al prezzo di 500 € + ritenuta d’acconto (20%), dalla prestazione sono esclusi i futuri aggiornamenti previsti dopo la pubblicazione e relative opzioni aggiuntive non previste nel preventivo iniziale(vedere allegato).
    3. Per qualunque pubblicazione operata dal cliente e contraria alla legge il professionista ora incaricato è esentato da ogni responsabilità in quanto del tutto estraneo.
    4. Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Sulmona con esclusione di qualunque altro foro eventualmente competente.

Inizialmente c'era un'altra clausola e cioè :
    1. L'unico soggetto autorizzato ad apportare modifiche o aggiungere i contenenuti sarà il webmaster.

Quest'ultima non è stata accettata e l'ho dovuta togliere perchè ha detto che si sarebbe fatto aggoiornare il sito a chi chiedeva meno soldi inoltre mi ha chiesto una copia del sito su cd in modo tale da non essere legato a me.

Secondo voi come mi dovevo comportare in questo caso ??? come posso tutelare il lavoro svolto da me per evitare che altri aggiungano il sito costruito da me nel loro portfolio???

...

eccola la.... allora la mia opinione sul post intestare dominio non era poi così sbagliata?

A questo punto parlerei di diritti d'autore; il lavoro lo fai con licenza d'uso puoi dirgli ma se bisogna modificarlo ecc. ha bisogno dei diritti d'autore tuoi e puoi concederli solo ad un prezzo moooolto più alto.

Se non si fa così i webmaster andranno sempre ad essere più poveri....

Re: Problema contratto con cliente

Originariamente inviato da wino_7
    Ho preso un accordo con un cliente per la realizzazione di un sito internet
    Ecco le condizioni :
    1. L’incarico verrà evaso nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presente sottoscrizione della presente.
    2. L’incarico verrà eseguito al prezzo di 500 € + ritenuta d’acconto (20%), dalla prestazione sono esclusi i futuri aggiornamenti previsti dopo la pubblicazione e relative opzioni aggiuntive non previste nel preventivo iniziale(vedere allegato).
    3. Per qualunque pubblicazione operata dal cliente e contraria alla legge il professionista ora incaricato è esentato da ogni responsabilità in quanto del tutto estraneo.
    4. Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Sulmona con esclusione di qualunque altro foro eventualmente competente.

Inizialmente c'era un'altra clausola e cioè :
    1. L'unico soggetto autorizzato ad apportare modifiche o aggiungere i contenenuti sarà il webmaster.

Quest'ultima non è stata accettata e l'ho dovuta togliere perchè ha detto che si sarebbe fatto aggoiornare il sito a chi chiedeva meno soldi inoltre mi ha chiesto una copia del sito su cd in modo tale da non essere legato a me.

Secondo voi come mi dovevo comportare in questo caso ??? come posso tutelare il lavoro svolto da me per evitare che altri aggiungano il sito costruito da me nel loro portfolio???
    Inserisci una clausola in cui il cliente si impegna a:
    1. non rimuovere il copyright;
    2. a non cedere i sorgenti a terzi.

In questo caso, potrebbe comunque rifiutare e sta a te dicedere se prendere i soldi o rifiutare il lavoro.

E lo sapevo che avevo fatto una cazzata cmq il cliente non accetterà mai perchè la situazione è un po complessa praticamente si tratta di una società di calcio che potrebbe cambiare presidente spesso e quindi il contratto passerebbe da presidente in presidente con le relative spese e quindi lui dice che non vuole far attribuire le spese a i suoi eventuali successori quindi il contratto lo vuole così. E poi se aggiungo una clausola sul copyright è praticamente vincolato a me cosa che non vuole infatti se leggete il primo post che ho scritto era quello il problema.
    Però posso giocare sul fatto che se non gli do il cd con il sito cmq posso non dargli le password dato che lo spazio web e il dominio li ho venduti io giusto?

Provo a mettermi nei tuoi panni: fai un sito con ricevuta di prestazione occasionale, quindi non sei un professionista. Ti entrano 500 euro, prendili e che ben vengano senza uscir pazzo.

Poi se non sbaglio, le società di calcio al giorno d'oggi, sono a pari ad una società (partita iva etc.), indi per cui, dovresti stipulare il contratto con la società e non con la persona fisica.

Utente bannato

Re: Problema contratto con cliente

2. L’incarico verrà eseguito al prezzo di 500 € + ritenuta d’acconto (20%), dalla
    In che senso "+ ritenuta d'acconto"? La ritenuta d'acconto si sottrae, mica si somma. Ma come li scrivete i contratti?

Se fai un contratto per 500 euro ti verranno pagati 400 euro. La differenza è la ritenuta d'acconto che rappresenta un anticipo delle tasse che pagherai alla dichiarazione dei redditi sui 500 euro guadagnati.

La società di calcio con cui stipulo il contratto è un ente no-profit.
    Cmq il contratto l'ho stipulato con il presidente (Persona fisica), ma il nome di dominio l'ho richesto come ente no-profit (quindi non persona fisica).
    Per quanto riguarda la ricevuta d'acconto è sommata quindi il totale è 600 €, chi lo ha detto che si devo sottrarre e come se dicessi 500 + iva !!!

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    Dipende da come imposti il contratto, e se va bene al cliente.
    Commissiono un quadro ad un pittore.
    Mi chiede 500 euro, ma lui rimane il proprietario.
    Quindi se mi viene in mente di cambiargli la cornice o aggiungere dei baffi e il pizzetto al faccione ritratto.. devo chiederlo a lui e pagarlo.

Puoi scegliere se cedergli i diritti e gli originali. E magari ti fai pagare di piu.
    Possono anche chiederti di non mettere alcuna citazione a te, il tuo sito (link o citazione semplice), ecc ecc.

Loro pagano. Se non ti va bene, lo dici e sicuramente troveranno un altro, purtroppo, che per 4 soldi fa tutto :/

Hai fatto benissimo, comunque, a mettere tutto nero su bianco.
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Per quanto riguarda la ricevuta d'acconto è sommata quindi il totale è 600 €, chi lo ha detto che si devo sottrarre e come se dicessi 500 + iva !!!
    Attenzione, stai sbagliando!!! Le cose stanno come ha detto oziofester.

Nel caso di fattura, deciso un valore della prestazione, oltre ad esso il cliente ti deve pagare l'iva (che per lavori di questo tipo è al 20%), iva che poi girerai allo stato.

Nel caso di prestazione occasionale invece l'IVA non si applica. Il committente comunque non pagherà a te la totalità del compenso, ma da esso dovrà essere sottratto il 20% che il committente pagherà separatamente in veste di ritenuta d'acconto, ovvero un anticipo delle tue tasse. In sede di dichiarazione dei redditi, verrà stabilito l'esatto ammontare delle tasse che devi pagare su quella prestazione (in base agli altri tuoi redditi). Se i tuoi redditi sono bassi potresti anche avere dei soldi indietro dallo stato.

IVA e ritenuta d'acconto non sono assolutamente la stessa cosa. Anzi, nel caso ad esempio di lavoro autonomo (non è il tuo caso) in fattura compaiono entrambe.

estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

...

Secondo me non dovresti cedere i codici e applicare il diritto d'autore...non lo fa nessuno ma per me è fondamentale ed è l'unica protezione per noi webmaster o programmatori.

Permessi di invio