Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

problemi installazione driver nvidia LINUX DEBIAN

Ragazzi oggi ho fatto il mio ingresso nel mondo LINUX installando l'ultima versione Debian. I problemi sono venuti fuori immediatamente. Dopo aver scaricato i driver della scheda video nvidia, non riescdo a installarli, ho il seguente errore:

ERROR: Nvidia- installer must be run as root.

Da quello che mi è sembrata di capire, mi dice che per effettuare questa operazione, devo essere autenticato come root.
    Ma come devo fare????
    so che per voi sarà una cavolata, ma vi prego di rispondermi nel modo più preciso, e spero di riuscire ad imparare molto anhe da voi.
    Grazie tante

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    in un terminale digita
    codice:
    su
    PASSWORD
    ora sei autenticato come root e puoi eseguire QUALUNQUE comando...
    occhio a quello che fai, quindi...

quando hai finito scrivi logout o exit per tornare ad essere un utente normale
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

quindi basta che digito "su" e premo invio.

Quindi non devo inserire nessuna password giusto?

Ho provato proprio adesso, ma non ne vuole sapere di funzionare.
    mi da sempre lo stesso errore, ora ti dico quello che ho fatto:
    1- ho aperto il terminale di linux
    2- sul terminale è apparso: "daniel@Daniel-linux:~$"
    3-allora ho scritto: daniel@Daniel-linux:~$ us
    4- e mi appare: password

a questo punto non ho inserito nulla.... ti trovi?
    però quando vado a lanciare il file NVIDIA-Linux-x86-1.0-8174-pkg1.run, mi dice che il file può essere eseguito solo dal root.
    Cosa faccio???? dimmi tu....

Grazie mille.....

Ho risolto ora il problema... funziona perfettamente.
    L'installazione del driver non va ancora, adesso mi da quewsto errore:

ERROR: You appear to be running an X server; please exit X before
    installing. For further details, please see the chapter "Installing
    the NVIDIA Driver" in the README available on the Linux driver
    download page at www.nvidia.com.

cosa devo fare????
    Grazie ancora

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    beh se ti chiede la password e tu non la inserisci che risultati pretendi di ottenere?

naturalmente devi autenticarti quindi quando ti viene chiesta la password inserisci quella di root (attenzione perchè non ti verrà visualizzato nessun carattere, è normale), una volta inserita dai invio e ci sei.

sei loggato come root quando al posto della tilde hai il cancelletto.

edit: vedo che hai risolto il primo problema, l'errore che ottieni è abbastanza esplicativo, devi eseguire l'installazione "fuori" da x.

quindi dai ctrl+alt+f1 a questo punto sei in modalità testuale, fermi il server grafico con /etc/init.d/gdm stop (anche qui devi avere i privilegi di root) e ripeti la procedura.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

rieccomi qua.
    sono riuscito a fare tutto quello che mi hai detto, ma ora l'errore che viene fuori è questo:

ERROR: UNABLE TO DETERMINE THE VERSION OF THE KERNEL SOURCES LOCATED IN "/LAB/MODULES/2.6.18-4-686/BUILD" PLEASE MAKE SURE YOU HAVE INSTALLED THE KERNELL SOURCE FILES FOR YOUR KERNEL AND THAT THEY ARE PROPERLY CONFIGURED;.....

cosa devo fare???

GRazie ancora

VVoVe: VVoVe:

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    prima di passare alla questione vera e propria permettimi di darti un consiglio del tutto spassionato:

gli errori che ottieni vanno letti ed interpretati, si parte da essi per trovare una soluzione, qui non si è di fronte ad un incomprensibile errore nello stack della memoria con un codice di 10 cifre di un sistema che non starò a nominare, in questo caso ti viene detto esplicitamente il perchè la procedura non arriva a buon fine.

PLEASE MAKE SURE YOU HAVE INSTALLED THE KERNELL SOURCE FILES FOR YOUR KERNEL
    questo dice a chiare lettere che mancano i sorgenti del kernel, di conseguenza i driver non possono essere compilati.

prova in questo modo, prima ti assicuri della corretta versione del kernel in uso

codice:
    uname -r
    poi vai a cercare col gestore synaptic il pacchetto corrispondente che sarà linux-source-versione

una volta installato dovresti poter proseguire senza altri problemi.

Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    i driver nvidia sono già pacchettizzati nei repository non free

installa nvidia-glx e nvidia-kernel-driver ( inomi dei pacchetti non sono esatti ma doverebbero essere così) e installa quelli adatti al tuo kernel (graficamente puoi farlo usando synaptic)

uname -r come dettto sopra per vedere il kernel

altirmenti se nonn cè pacchettizzato epr il tuo kernel devi usare module-assistant

una guida la trovi su debianizzati.org

no è necessario usare l'installer scaricato dal sito nvidia (anzi secondo me è sconsigliato)

i modi sopradescritti sono più puliti e più consoni al sistema debian

aggiungo visto che pari nuovo di debian ein generale di linux.. per abilitare i repository non-free devi modificare il source.list

bhe..per farla breve debianizzati.org vai nelle sezione guide e manuali li ce tutto

anche sul sito di debian sotto documentazione

ps: Complimenti per la scelta della distribuzione con cui iniziare

il debian reference è ottimo per iniziare
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Grazie per le dritte.

come tutte le cose, l'inizio è un pò difficile. sai è completamente diverso da windows, e penso ci metterò del tempo per capirlo. la cosa che però mi piace, è il fatto di vedere tutto quello che fa il sistema, nulla è mascherato. bello bello.

va bhe stai in campana che sicuramente ti stresserò per sapere altre cose. ora però mi darò una letta a qualche manuale.

grazie ancora.

Utente di HTML.it
    prova a questo link:
    http://www.debianclan.org/index.php?...d=17&Itemid=38

io ho usato il "metodo debian", lo trovi dopo la metà pagina, dopo la voce "6.SOLUZIONI:"
    guida pratica ed intuitiva. se fai tutti ipassi correttamente ti funziona tutto. ciao

Permessi di invio