PDA

Visualizza la versione completa : ERRORE Grave di X e GDM

P4nico
04-06-2007, 00:16
Ho riavviamo Il mio ubuntu 7.04 e prima della schermata del loginho ricevuto questo errore:

GDM: xserver not found /usr/bin/xgl :0 :0 -fullscreen -ac -accel glx :pbuffer -accel xv:fbo -auth /var/lib/golm /:0.Xauth -nolisten tcput7.
ERROR: command could not be executed!
Please install the X server or correct GDM configuration and restart GDM.

Dando "OK" (l'unica opzione possibile) mi dice :

Il server x Ŕ disabilitato. Riavviare GDM dopo averlo configurato correttamente

Quest'errore mi Ŕ gia capitato 1 volta e ho dovuto formattare per scarse conoscenze tecniche... ma quella volta potevo permettermelo perchŔ era 1 sistema appena installato.
Adesso ci sono dei dati che non vorrei assolutamente perdere e spero che qualcuno mi sappia dare 1 mano...

Cosa posso fare?

P4nico
04-06-2007, 01:39
A nessuno Ŕ capitato di avere malfunzionamenti a X da compromettere il desktop?

GunMan
04-06-2007, 02:53
hai provato con

dpkg-reconfigure xserver-xorg

:ciauz:

P4nico
04-06-2007, 15:13
Originariamente inviato da GunMan
hai provato con

dpkg-reconfigure xserver-xorg

Sapresti dirmi cosa fa esattamente questo comando? PerchŔ da ora in poi credo che non faro pi¨ nulla senza venirne a conoscenza :)

thx

mykol
04-06-2007, 15:18
avvia un'interfaccia che ti consente di riconfigurare X (scheda video, monitor, risoluzione, tastiera, ecc...)

magari, inavvertitamente hai cambiato il nome della scheda video in /etc/X11/xorg.conf

P4nico
04-06-2007, 15:30
Originariamente inviato da mykol
avvia un'interfaccia che ti consente di riconfigurare X (scheda video, monitor, risoluzione, tastiera, ecc...)

magari, inavvertitamente hai cambiato il nome della scheda video in /etc/X11/xorg.conf

Oltre ad avviare l'interfaccia vorrei sapere come fare a riconfigurare se no sarebbe inutile... dove posso trovare queste info?

GunMan
04-06-2007, 16:36
dpkg-reconfigure potremmo considerarlo alla stregua di un tools che si appoggia a debconf, esso non si usa solamente per quanto concerne xorg, difatti la sintassi del comando prevede che tu possa operare su un qualsiasi pacchetto.

dpkg-reconfigure nome_pacchetto

il man del comando Ŕ sempre utile controllarlo.

man dpkg-reconfigure

qui (http://www.mepis.org/docs/en/index.php/Dpkg-reconfigure_xserver-xorg) trovi altre informazioni in merito.

ah naturalmente occorrono i giusti privilegi (root) per poter usare tale comando.

mykol
04-06-2007, 16:47
le info da mettere le devi conoscere tu e sono relative all'hardware del tuo PC (scheda video, monitor, tastiera, ecc...). Prova ad avviarlo, vedi le domande che ti fa, poi invece di dargli l'OK finale lo chiudi.

P4nico
05-06-2007, 13:28
La cosa Ŕ sempre pi¨ strana..

Allora come prima cosa, ho avviato il sistema in modalitÓ "recovery" e da li per curiositÓ ho fatto startx sia da root che da utente normale, ed in entrambi i casi ha funzionato tutto a meraviglia.
Visto che ne avevo le possibilitÓ ho fatto le seguenti cose :

- Aggiornato il sistema (dove mi Ŕ stato anche aggiornato il kernel all'ultima versione)
- Disinstallato i driver ATI (per vedere se era la scheda video che creava problemi)
- Disintallato Beryl + tutti i suoi file di configurazione + Emerald (Mi puzzavano)

Dopodiche riavviando (Ho provato ad avviare la macchina sia con il kernel nuovo che con quello vecchio) ma continuava a carmi il solito errore di X e GDM e diceva di configurare X.

A questo punto ho provato a seguire il vostro consiglio usando "dpkg-reconfigure xserver-xorg" (mi ero prima informato su come lavorare su quell'interfaccia quindi non ho avuto problemi su quel punto di vista) ma sinceramente mi chiedeva delle informazioni che io veramente non avevo la minima idea a parte le cose base... tipo parole chiavi per monitor, scheda video, risoluzione... tutto il resto era ARABO.
Quindi ho cercato di mantenere le cose come erano prima visto che venivano selezionate in automatico. Ma ovviamente non Ŕ cambiato nulla.
Ora sto lavorando da Ubuntu avviato tramite startx ... e funziona tutto perfettamente :berto:

Cosa mi consigliate di fare??? Vorrei non dover ricorrere sempre alla shell per avviare la macchina dopo aver visto tutti quei bei errori...

HELP ME :confused:

Dr. Fiemost
05-06-2007, 13:44
Il messaggio di errore dice che devi riconfigurare GDM, non X.

Prova a disabilitare xgl o a cambiare le opzioni, e dai un'occhiata ai log in /var/log/Xorg.0.log

Loading