Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859

    chown di utente e gruppo inesistenti

    ho provato ad assegnare con chown un utente e gruppo inesistenti su un file ma mi ha dato errore.

    c'è un'altro modo, se si quale?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570

    Re: chown di utente e gruppo inesistenti

    Originariamente inviato da submax82
    ho provato ad assegnare con chown un utente e gruppo inesistenti su un file ma mi ha dato errore.

    c'è un'altro modo, se si quale?
    Il modo esiste, ovviamente ma e' la maniera in cui (suppongo) tu l'hai fatto che e' errata.
    Provando a fare "chown nouser:nogroup qualcosa" e' normale attendersi messaggi di errore
    in quanto viene forzata la risoluzione dei valori UID:GID in un database (/etc/passwd o altro).
    Utilizzando la forma "chown noUID:noGID qualcosa", invece andra' a buon fine. Da qui, potrebbero
    partire tutta una serie di considerazioni circa la "banale" creazione di utenti/gruppi di sistema.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662

    Re: Re: chown di utente e gruppo inesistenti

    Originariamente inviato da cacao74
    Da qui, potrebbero
    partire tutta una serie di considerazioni circa la "banale" creazione di utenti/gruppi di sistema.

    ciao
    Ad esempio?
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    Provando a fare "chown nouser:nogroup qualcosa" e' normale attendersi messaggi di errore
    in quanto viene forzata la risoluzione dei valori UID:GID in un database (/etc/passwd o altro).
    Utilizzando la forma "chown noUID:noGID qualcosa", invece andra' a buon fine.
    scusa ma non ho capito molto bene

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da submax82
    scusa ma non ho capito molto bene
    man chown
    Ricerca in rete il significato di UID e GID (o una breve letta a "man 5 passwd" ...)

    @eddis: era un pensiero a voce alta...
    In merito al thread in oggetto non ha particolare rilevanza, mi portava alla mente alcune situazioni lavorative passate che mi hanno fatto dannare... :-)

    ciao
    slack? smack!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di eddis
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    662
    Originariamente inviato da cacao74

    @eddis: era un pensiero a voce alta...
    In merito al thread in oggetto non ha particolare rilevanza, mi portava alla mente alcune situazioni lavorative passate che mi hanno fatto dannare... :-)

    ciao
    Si, si, l'avevo capito. Che si trattasse di considerazioni a margine era chiaro. E' solo che trovavo interessante il discorso, perchè, comunque, abbiamo sempre un po' a che fare con problematiche del tipo.
    Per esempio quando con lo stesso utente si accede a varie directory, magari su sistemi diversi, e si vogliono ritrovare le stesse impostazioni, oppure quando si accede con più utenti ad un file server, magari dovendo anche scegliere il filesystem, per ragioni di analoga opportunità. Ma mi rendo conto che scivoliamo un po' off-topic, appunto.
    Ciao.
    edo

    I think the future will be different (and better) Patrick J. Volkerding
    Slackware

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.