Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tfr

  1. #1

    Tfr

    vorrei sapere se chi ha contratti a tempo determinato ha diritto al tfr a me nn hanno dato niente e mi sembra strano

    ne ho diritto oppure no?

  2. #2
    Certo che sì.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  3. #3
    Originariamente inviato da taddeus
    Certo che sì.
    sicuro?

  4. #4
    si sicurissimi
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  5. #5
    e xkè nn me l'hanno dato

  6. #6
    Ma che contratto avevi?
    No, facciamo un passo indietro:
    avevi un contratto?
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Attenzione anzitutto al proprio corretto inquadramento, perchè ok che si parla di "tempo determinato" ma bisogna vedere se eri 1) lavoratore dipendente o 2) con contratto a progetto, perchè entrambi possono iniziare un rapporto a tempo determinato, ma evidentemente solo il lavoratore dipendente maturerà il TFR, l'altro non ne ha diritto.

    Salva la 1) aggiungiamo due corollari a) e b):

    a) Se eri 1) lavoratore dipendente, hai diritto al TFR e anche alla 13a, a meno che tu non sia stato iscritto fin dall'inizio del rapporto a un fondo di previdenza complementare, nel qual caso il TFR è stato destinato interamente a quel fondo.

    b) Se così non fosse, dovresti comunque controllare le buste paga, perchè nei contatti a tempo determinato talvolta si trova comodo corrispondere il TFR e la 13a in rate mensili. Ad esempio se la durata del contratto era di un anno, alcuni, oltre allo stipendio, vi aggiungono 1/12 di TFR e 1/12 di 13a, in modo da non aver nulla di ulteriore da corrispondere alla cessazione effettiva del rapporto.


    Se, infine, non ti risultasse nessuna delle due condizioni a) e b) qua sopra, ti hanno fregato
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  8. #8
    ci lavoro ancora ... il ragioniere mi ha detto che io nn ne ho diritto, però a me puzza sta cosa,il mio ultimo contratto ha durata di 2 anni, però se ricordo bene è a progetto

    mmm

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim

    b)Se così non fosse dovresti comunque controllare le buste paga, perchè nei contatti a tempo determinato talvolta si trova comodo corrispondere il TFR e la 13a in rate mensili. Ad esempio se la durata del contratto era di un anno, alcuni, oltre allo stipendio, vi aggiungono 1/12 di TFR e 1/12 di 13a, in modo da non aver nulla di ulteriore da corrispondere alla cessazione effettiva del rapporto.


    Se, infine, non ti risultasse nessuna delle due condizioni a) e b) qua sopra, ti hanno fregato
    ma a me la busta paga è "poverissima" nel senso di contenuti ( e di denaro ), nn riporta un granchè, ci sono si e no 4-5 righe, a differenza di quella della mia ragazza che c'è scritto di tutto anche quante volte va in bagno in un mese!


  10. #10
    Originariamente inviato da Eyes Of Horror
    ci lavoro ancora ... il ragioniere mi ha detto che io nn ne ho diritto, però a me puzza sta cosa,il mio ultimo contratto ha durata di 2 anni, però se ricordo bene è a progetto

    mmm
    se e' a progetto non e' un 'tempo determinato' classico, per cui non ne hai diritto, come diceva vivasimmu.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.