Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

gif sfumate visivamente orribili + convertitore RGB to CMYK

ciao a tutti volevo sapere un paio di cose:

1) devo realizzare delle gif animate con effetti di trasparenza (anke sfumata) e sfumature di colori in genere ma vedo ke il risultato visivo è pessimo. per intenderci dovrei fare una luce attorno ad una parola, ke si vede benissimo su fireworks (il prog ke uso) ma una volta salvata in una gif animata è penoso xkè ammette 256 colori se non sbaglio. come posso raggiungere un buon risultato visivo in una gif animata?

2) quando devo fare delle pagine pronte x la stampa (es. locandine, promo ecc) uso sempre fireworks xkè mi trovo benissimo anke se so ke non è un programma molto adatto alla stampa ma piuttosto al web. il problema principale è ke fireworks lavora in RGB quindi la resa dei colori una volta stampati non è uguale a quella sullo schermo (se non sbaglio x motivi di luminosità e contrasto dati da differenti supporti, lo schermo e il foglio bianco su cui la luce è riflessa) quindi mi servirebbe un convertitore che prenda l'immagine finita in RGB e la trasformi in CMYK, cioè lo standard x la stampa. l'ho cercato ovunque ma non trovo niente di valido. e soprattutto poi sono a posto? il problema della resa è risolto?

grazie mille ragazzi...
    baci, eva

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    2) le differenze tra RGB e CMYK è che l'RGB ha una gamma più ampia di colori e quindi quando usi dei colori tipo il blu elettrico o il verde acido/fluorescente (non riproducibili in quadricromia) per forza di cose nella conversione verranno approssimati a colori il più vicino possibile a quelli scelti

per la conversione come hai detto tu Firework non va bene, dovresti usare Photoshop o Acrobat distiller

cioè scusa non ho capito devo fare l'immagine con i programmi che hai citato o posso farla in fireworks e poi solo alla fine aprirla con qsti programmi e convertirla? se si può fare entrambe le cose, quale ha la resa migliore?
    baci, eva

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    l'immagine la puoi anche creare in firework ma secondo me è meglio lavorare direttamente in CMYK così non avrai sorprese

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    1) La trasparenza sfumata nelle GIF non esiste: dei 256 colori disponibili, solo uno diventa trasparente; un qualsiasi altro colore, purchè molto simile, è comunque diverso e quindi non sarà trasparente. Se vuoi ottenere delle sfumature di colore sopra ad un altro, non usare le trasparenze, ma tieni il colore di sfondo sempre visibile. Nel caso tu dovessi usare queste animazioni su sfondi diversi, ti conviene crearne una per ogni colore di sfondo diverso.

ma anke se uso il colore dello sfondo uguale a quello della pagina, quindi non trasparente, l'effetto di sfumatura della luce attorno alla parola è orribile. non c'è modo di migliorarlo?
    baci, eva

Se non usi la trasparenza e il risultato è comunque orribile, significa che forse i 256 colori non sono sufficienti per il lavoro che devi fare. Potresti provare ad usare il dithering, e vedere se il risultato ti soddisfa.

ehm.. sarebbe?
    baci, eva

È ben spiegato a questo link. (paragrafo "Fotografia digitale e image processing")

no ok so cos'è il dithering ma come si fa ad usarlo in una gif animata? forse chiedo cose ovvie ma non l'ho mai visto..
    baci, eva

Permessi di invio