In pratica una volta riempito in PS un livello con un pattern tipo quelli dei tessuti quale filtro dovrei usare per ottenere le ondulazioni verticali tipiche di una tenda?
In pratica una volta riempito in PS un livello con un pattern tipo quelli dei tessuti quale filtro dovrei usare per ottenere le ondulazioni verticali tipiche di una tenda?
non ti conviene riempire tutto il livello se vuoi ondulare la tenda... devi fare una selezione rettangolare ke sia distante dai bordi del foglio i modo da ottenere le ondulazioni alla base e all'altezza della tenda.. ora ritorno e ti spiego.. attendere prego
allora dicevo.. fai una selezione rettangolare ben diztante dai bordi del foglio la riempi.. poi lo modifiki non kon un filtro ma kon il modifikatore altera... ke ti mette a disposizione gli angoli di bezier.. ma io ti consigio vivamente di fare direttamente tu un tracciato di lavoro kon la penna ke usa anchessa gli angoli di bezier e ke puoi modifikare a tuo piacimento
fino ad ora questo è il miglior tutorial che ho trovato in rete:
http://www.heathrowe.com/tuts/curtain.asp
In effetti il tutorial che hai linkato è un sistema molto veloce e si ottengono ottimi risultati.
E' molto simile al sistema che adotto per la creazione delle bandiere o dei vari panneggi
(eccolo quì) basta giocare con le sfumature ed ottieni quello che desideri, dal panneggio alla carta stropicciata..
L'unico problema che potresti avere è che, se non ho capito male, devi utilizzare un pattern e ovviamente non seguirebbe l'andamento del "tessuto" ma risulterebbe piatto, con ombre e luci al posto giusto ma non verrà deformato.
Io proverei ad interagire il sistema sopra descritto con il filtro fluidifica, magari viene fuori qualcosa di "zuper"..
Fammi sapere che è un discorso interessante..
I love Ctrl+Z
il pattern non è che sia obbligatorio ma indubbiamente abbellisce la tenda. Allora il sistema per adeguare il pattern alle piege della tenda create dalla sfumatura sarebbe questo: si applica il filtro controllo sfocatura ad una copia del livello della sfumatura; questa operazione preliminare è importante altrimenti il filtro muovi da risultati troppo spigolosi
si salva la sfumatura sfocata come file psd, per esempio mappa.psd
si va al livello del pattern e si applica il filtro distorsione> muovi con le impostazioni di default
alla richiesta del filtro di scegliere una mappa di spostamento si sceglie il file mappa.psd
se l'effetto appare esagerato si diminuiscono i valori di deafult del filtro.
Il filtro fluidifica è ottimo per dare qualche ondulazione alla tenda in modo da renderla più realistica