Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1

    Colloquio fra applicazioni (ovvero tra DB)

    Salve, spero di non essere OT. La mia non è domanda specifica ma piuttosto "strategica"..
    Mi si pone il problema di aggiornare in modo "bidirezionale" due database (MSDE e Firefox) i cui dati vengono gestiti da due applicazioni indipendenti.
    Intendo con questo dire che nel momento in cui , per esempio, sull'applicazione MSDE viene aggiunto un cliente, lo stesso dovrà essere aggiunto sull'applicativo Firefox e viceversa.
    Il volume di records che dovranno essere aggiornati in tal modo è di circa 20.000 / giorno in un contesto di LAN (WAN)
    Al momento questo avviene attraverso un file di scambio che viene generato dall'una o dall'altra applicazione "on-demand" , sfruttando un polling sulla cartella condivisa il file viene esaminato ed utilizzato per procedere all'aggiornamento dati.
    E' ora intenzione rendere questo processo "automatico" e "live".
    La domanda è la seguente, quale sarebbe il sistema migliore per fare in modo di far colloquiare queste due basi dati ?
    IO ho pensato ad un "servizio" che richiamato dall'una o dall'altra applicazione con i parametri necessari , esegue l'aggiornamento verso l'uno o l'altro DB.
    Quali altre soluzioni si possono usare per ottenere un risultato sicuro in modo semplice ed efficiente?
    Spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora chiunque fornisca consigli

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    A mio parere la domanda è un po' troppo generica.
    Prova a specificare di che DB si tratta, cosa devi aggiornare, i sistemi operativi delle macchine in questione...

  3. #3
    OK
    Sistema operativo Windows XP
    DB : tipo gestionale con master-detail di vario genere (circa 200 tabelle in tutto) un esempio :
    documenti_iva_testa,
    documenti_iva_corpo,
    documenti_iva_scadenzepag,
    documenti_iva_riferimenti,
    documenti_iva_castIva,
    documenti_iva_piede,
    documenti_iva_note

    Chiaramente non ho bisogno di qualcuno che mi spieghi come si aggiorna una tabella in un db relazionale, ma piuttosto della migliore strategia per mantenere una sorta di "allineamento" far due Database con tabelle simili ma non uguali.
    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    Se già prima questo aggiornamento veniva fatto (in qualche modo) come mi pare di capire, la parte più difficile, che a mio avviso è la conversione dei dati in un formato "compatibile", è già fatta.
    Quindi si tratta solo di automatizzare la creazione del file e la ricezione dall'altra parte. Esatto?

  5. #5
    Si esatto + o -.
    Al momento ho sviluppato un "protocollo" di comunicazione tra i due sistemi usando un file csv di "scambio" nel quale vengono registrate tutte le informazioni che hanno subito variazioni (ins, mod, canc) secondo un linguaggio piuttosto semplice (comando, tipo record, campi, etc)
    Il file viene generato da una delle due applicazioni Su richiesta dell'utente, l'altra applicazione "sentondone" la presenza, lo esamina applicando le variazioni indicate nel file.

    Quello che vorrei ottenere è un processo + semplice e meno macchinoso e sopratutto LIVE ovvero che sia in grado di effettuare la variazione nel database di arrivo in tmpo reale.

    In pratica potrei "parcellizzare" la creazione del file in tanti piccoli files che si generano ogni qualvolta accde una variazione nell'uno o nell'altro DB sfuttando il polling attuale che "digerisce" il file di scambio, dovrei cambiare anche pochissime cose, ma mi suona come soluzione macchinosa lenta e pericolosa (leggi insicura visto la possibilità di lavorare in rete..)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    Si in effetti è decisamente pericoloso fare l'update dell'atro BD non appena hai una modifica sul primo.
    forse mi è sfuggito... i DB sono diversi? sono proprietari?

  7. #7
    I database sono diversi sia come server (Firefox, Msde) che come struttura tabelle, rapporti relazione master-details ed integrità referenziale.

  8. #8
    Ricordo che come possibile soluzione avevo ipotizzato un SERVIZIO che si occupasse di aggiornare i DB in modo bidirezionale.

    Il servizio verrebbe richiamato dalle applicazione sugli eventi sensibili (post di ins o mod oppure delete) con i parametri necessari a completare l'operazione (ovvero i dati da popolare nel db di destinazione), ma ho paura che passare un numero elevato di params possa creare problemi.

    Di fatto quello che dovrei passare assomiglia + ad una array multidimensionale che ad un record (vedi rapporti relazionali master detail..)

    L'idea del servizio non mi dispiace ma non riesco ad immaginare un sistema efficiente per far transitare il "dataset" di informazioni al servizio che si occuperebbe di aggirnare il db di destinazione..
    :master:

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    156
    si infatti di solito queste cose vengono fatte in batch.

  10. #10
    Quindi ? qualche consiglio??

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.