Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast

Pagina testata su IE7 diversa su altri browser[era:Sono stato presuntuoso con i CSS?]

Ho cominciato da poco e, per essere prudente, ho comprato tutti i CD di HTML che ho iniziato a studiare avidamente; così, invece delle tabelle, ho affrontato il Codice ed i CSS.
    Sul mio PC ho WinXP sp2 con I.E. 7.0 e Dreamweaver MX. Devo dire che il codice che ho scritto non corrisponde a quanto vedo in "Progettazione" di Dreamweaver, ma se pigio F12 il Sito è di mio gradimento.
    Poi ieri ho cercato di farlo vedere ad un amico sul suo Pc (Win XP sp2 e I.E.6) e sono romasto ghiacciato come un pinguino al Polo!! Lo stesso è capitato, ma in modo diverso com Mozilla 5.
    Ecco il Codice ed i CSS:

index.html

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
    <head>
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />
    <title>Home Page Sistemax</title>
    <style type="text/css">
    @import url("Stili/Main.css");
    @import url("Stili/Navbar.css");
    @import url("Stili/Boxes.css");
    </style>
    </head>
    <body>
    <div id="ext">
    <div id="linet"></div>
    <div id="container">
    <div>
    <div id="linevs">
    </div>[img]Immagini/Logo_ORO.png[/img]
    <p id="hdln">ABCDEFgggggggggggggg</p>
    <div id="linevd"></div>
    </div>
    <div id="navigation">
    <ul>
    <li id="activelink"><span>Home</span>
    [*]<span>Prodotti</span>
    [*]<span>Supporto</span>
    [*]<span>i Metodi</span>
    [*]<span>Rivenditori</span>
    <li id="last"><span>Ditta</span>
    [/list]
    </div>
    <div id="Box1">
    <p id="Box11">In Primo Piano</p>
    <div id="Box12">CBCcccccccccc
    Cccccccccccccccccccccccccccccccccccc</div>
    </div>
    <div id="Box2">
    <p id="Box21">ABAaaaaaaaaaaaa"</p>
    <div id="Box22">Polisher KIT</div>
    <div id="Box23">[img]Immagini/Promo_1.png[/img]</div>
    <div id="Box24">Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.</div>
    <div id="Box32">KKFFvvvvvvvvvvv</div>
    <div id="Box33">[img]Immagini/Promo_2.png[/img]</div>
    <div id="Box34">Bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb</div>
    </div>
    </div>
    </div>
    <p id="piede">Copyright ©2007 Tutti i diritti sono riservati.</p>

</p>
    </body>
    </html>

main.css

html,body{ background-color:#333333;text-align:center }

div#ext{width:804px; height:604px; margin:60px auto }

div#linet{width:804px; height:2px; margin:0 0 0 15px; background-image:url(../Immagini/Sfnd_A.jpg); background-repeat:no-repeat }

div#linevs{width:2px; height:604px; margin:0; background-image:url(../Immagini/Sfnd_B.jpg); background-repeat:no-repeat; background-position:center }

div#linevd{width:2px; height:604px; margin:-623px 0 0 800px;
    background-image:url(../Immagini/Sfnd_B.jpg);
    background-repeat:no-repeat;
    background-position:center }

div#container{width:780px; height:580px; margin:auto; text-align:left;
    background-color:#333333; background-position:center }

#logo{width:173px; height:56px; margin:-612px 0 0 25px }

#hdln {font: bold oblique 12px/15px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    background:#333333; position:static; margin:-592px 0px 0 215px;
    color:#FFFFFF; float:left }

p#piede{width:780px; height:20px; margin:auto; text-align:center;
    font: normal oblique 10px/15px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color:#E0E0E0 }

div#HmSfnd{margin:-480px 0 0 0; position:static }

navbar.css

div#navigation {width: 554px;height: 24px;margin: -560px 0 0 211px;
    background-color:#66CC00}

div#navigation ul{list-style-type: none;margin: 1px 1px 1px 1px;padding: 0}

div#navigation li{float: left;margin: 0;padding:0}

div#navigation a:visited{color:#99FF00}

div#navigation a{display: block;width: 92px; text-decoration: none;
    background: url("../Immagini/ActvlBkgn.png") no-repeat;
    background-color:#009900; color:#FFFFFF; text-align:center;
    font-weight:normal; font-styleblique; font-variant:normal;
    font-size:12px; line-height: 22px; font-family:Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    text-decoration: none }

div#navigation a:hover{ background-color:#C9C9C9; color:#000000; margin:0;line-height: 22px;}

div#navigation li#activelink a, div#navigation li#activelink a:hover{background-position:-92px;
    background-color:#6F6F6F; color:#FFFFFF;line-height: 22px; margin:0; font-weight:bold}

boxes.css

div#Box1{margin:16px 0 0 27px; height:24px; width:168px; background-image: url("../Immagini/Box_1.png"); background-repeat:no-repeat;
    font: bold oblique 12px/15px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color:#FFFFFF}

p#Box11 {text-align:center; margin:4px 0 0 0}

div#Box12 {margin:5px 0 0 0; height:250px; width:146px; background-color:#CCFF99; padding:5px 11px 0 11px; text-align:justify; color:#333333; font: oblique 11px/13px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; word-spacing:-2px}

div#Box12 a{text-decoration:underline; color:#009900;font: bold oblique 11px/16px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif}

div#Box12 a:hover{text-decoration:underline; color:#B3B3B3}

div#Box2{margin:-24px 0 0 211px; height:252px; width:560px; background-image:url(../Immagini/Box_2.png); background-repeat:no-repeat;
    font: bold oblique 12px/15px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; color:#FFFFFF}

p#Box21 {text-align:center; margin:4px 0 0 0}

div#Box22 {margin:5px 0 0 0; height:250px; width:231px; background-color:#CCFF99; padding:5px 11px 0 11px; text-align:justify; color:#333333; fontblique 11px/13px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; word-spacing:-2px}

div#Box22 a{text-decoration:underline; color:#009900;font: bold oblique 11px/16px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif}

div#Box22 a:hover{text-decoration:underline; color:#B3B3B3}

div#Box23 {margin:-232px 0 0 12px}

div#Box24 {margin:0; height:69px; width:230px; background-color:#CCFF99; padding:4px 11px 0 12px; text-align:justify; color:#333333; fontblique 11px/13px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; word-spacing:-2px}

div#Box32 {margin:-251px 0 0 254px; height:250px; width:278px; background-color:#CCFF99; padding:5px 11px 0 11px; text-align:justify; color:#333333; fontblique 11px/13px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; word-spacing:-2px}

div#Box32 a{text-decoration:underline; color:#009900;font: bold oblique 11px/16px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif}

div#Box32 a:hover{text-decoration:underline; color:#B3B3B3}

div#Box33 {margin:-232px 0 0 266px}

div#Box34 {margin:0 0 0 254px; height:60px; width:274px; background-color:#CCFF99; padding:4px 11px 0 12px; text-align:justify; color:#333333; fontblique 11px/13px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif; word-spacing:-2px}

Spero di averci messo tutto. In allegato ci sta solo una immagine, se mi dite come si fa le allego tutte.
    Chi mi può dire dove sbaglio?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    benvenuto nel forum.

l'anteprima di dreamweaver non è affidabile. Quando costruisci il sito testalo inizialmente con un browser gecko (Firefox) ad ogni modifica. Successivamente apporterai le correzioni per IE e altri browser.

Firefox e Opera, che sono browser w3c compliant, rispettano infatti più di altri browser le regole css mentre IE ha qualche lacuna in questo senso (soprattutto le versioni 6 e precedenti)

Ad esempio questa specifica regola

codice:
    #hdln {font: bold oblique 12px/15px Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif;
    background:#333333; position:static; margin:-592px 0px 0 215px;
    color:#FFFFFF; float:left }
    contiene un float e un margine non nullo: explorer 6 per un bug raddoppia il valore di questo margine e ciò porta di sicuro ad errori evidenti nel layout. Per risolvere questo specifico errore è sufficiente aggiungere display: inline; nella regola

Partendo da questa specifica correzione correggi il CSS in modo che su firefox sia corretta

P.s.
    la prossima volta attenzione al titolo della discussione.

Ciauz
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Grazie per il suggerimento.

Aggiungendo "dispaly: inline;" si sconvolge ulteriormente la mia pagina nei diversi browsers.
    Credo di dover ricominciare tutto testando su Firefox, ma poi come faccio a fargli digerire la pagina anche a I.E. 7 ed a maggior ragione a I.E. 6?
    Ovvero, a quali regole va applicata una correzione e quale applicare?
    Se la risposta dovesse essere troppo corposa, come ho detto ho tutti i CD di HTML, al limite mi basta anche l'indicazione di dove pescare le informazioni.
    Ancora grazie.

Permessi di invio