Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: aiuto The Gimp

  1. #1

    aiuto The Gimp

    Salve, con linux sono da poco approdato nel mondo The Gimp, e mi sono accorto di avere a che fare con un valido programma addirittura paragonabile al mitico photoshop dal quale provengo (tranne per il fatto che the Gimp ancora non tratta CMYK).
    Sapete indicarmi qualche guida che non tratti le solite stupidate dei normali programmi (clone, taglia, incolla), ma che riguardi qualcosa di più PROFESSIONALE?????
    vi ringrazio per le risposte

  2. #2
    cosa intendi per professionale?

    comunque spesso si riescono a riprodurre senza tanti problemi i tutorial per photoshop anche con gimp eppoi ti consiglierei di cercare in rete: esistono un sacco di plugin interessanti

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    io ho provato ad usare the gimp per windows, ma non sono riuscito a tagliare una foto..

    ho fissato le dimensioni della selezione, ma non sono riuscito a "tagliare"..

    vorrei riuscire a fare la stessa cosa che fa lo strumento taglierino in PS.. qualche dritta?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    usando la taglierina puoi trascinare col mouse fino a selezionare la regione che ti interessa oppure immeti dei valori x la regione che voi ritagliare e clicca su ritaglia...per la sfumatura puoi usare la selezione rettangolare o a piacere tuo e metti sfuma margini e il gioco è fatto......x professionale intendo qualcosa di + divertente del solito taglia e incolla, tipo guide su come applicare particolari effetti con script-fu o altre cose del genere

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da marcotrumpet
    usando la taglierina puoi trascinare col mouse fino a selezionare la regione che ti interessa oppure immeti dei valori x la regione che voi ritagliare e clicca su ritaglia..
    mi manca "ritaglia".. forse mi era sfuggito.. stasera ricontrollo.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  6. #6
    Originariamente inviato da marcotrumpet
    usando la taglierina puoi trascinare col mouse fino a selezionare la regione che ti interessa oppure immeti dei valori x la regione che voi ritagliare e clicca su ritaglia...per la sfumatura puoi usare la selezione rettangolare o a piacere tuo e metti sfuma margini e il gioco è fatto......x professionale intendo qualcosa di + divertente del solito taglia e incolla, tipo guide su come applicare particolari effetti con script-fu o altre cose del genere


    dai un'occhiata qui e qui se trovi qualcosa

    @blekm: una volta selezionata l'area, per ritagliare fai immagine -> ritaglia immagine se lo vuoi fare su tutta l'immagine e livello -> ritaglia livello se lo vuoi fare su un solo livello

    se vuoi dei bordi sfumati, dopo aver selezionato fai seleziona -> sfumata, se vuoi angoli arrotondati seleziona -> rettangolo arrotondato

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da rebelia
    @blekm: una volta selezionata l'area, per ritagliare fai immagine -> ritaglia immagine se lo vuoi fare su tutta l'immagine e livello -> ritaglia livello se lo vuoi fare su un solo livello
    ho solo un livello, una immagine aperta che va solo ritagliata...

    devo riprovare stasera, vi aggiorno domani se riesco o meno.

    Intanto grazie per ora.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  8. #8
    grazie rebelia x i link!!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da rebelia
    @blekm: una volta selezionata l'area, per ritagliare fai immagine -> ritaglia immagine se lo vuoi fare su tutta l'immagine e livello -> ritaglia livello se lo vuoi fare su un solo livello
    risolto proprio cosi, grazie. Io non andavo cercando "ritaglia" da un menù, speravo di risolvere con un doppio click/invio tipo PS.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.