Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Yumex va piano

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210

    Yumex va piano

    Salve a tutti. Ho provato ad installare Yumex, la versione grafica di Yum, ma sul mio pc va pianino...come lo apro deve cercare non so cosa, poi deve aggiornare poi ancora quando si spingono i bottoni la reazione è lenta da far paura... Insomma, bisogna configurare qualcosa o è proprio così? Vi informo che il mio pc è un duron 900 con 256 M di ram con fedora 6. Grazie e ciao.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Cambia distro , con quelle risorse hardware Fedora C6 è tutta lenta a passo tartaruga non solo yumex. Yumex è lento anche yum ,ad essere pigre sono le repositri di fedora.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    Cioè con le risorse del mio pc le repository di Fedora vanno lente? Allora forse potrei osare con Ubuntu? Oppure puntare ad una distro leggera, magari Xubuntu o FoxLinux? O ancora smontare Gnome da Fedora e installare Xcfe? Che confusione... illuminami! Grazie.

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Le reposaitry di Fedora sono comunque lente , indipendentemente dalle risorse della tua macchina x la quale è il SO ad essere troppo pesante.

    MEPIS AntiX is a new, unofficial derivative of MEPIS Linux aimed at computers with as little as 128 MB or RAM. A development release, offering the choice of Fluxbox or IceWM as window managers, is now available for testing: "MEPIS has annunced that the release candidate ftp://ftp.ibiblio.org/pub/linux/dist...6.5.rc5_32.iso

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    Grazie, proverò Mepis.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    210
    Franco, ho provato Mepis Antix, ma mi sembra di aver capito che sia una live e non ho trovato un'icona di installazione come ad esempio su ubuntu. Il vero problema però è che dopo aver installato fedora 6, non riesco più a partizionare l'hd. Mi spiego: non avendo installato antix, ho provato con Xubuntu: risultato: errore 17 di GRUB al primo riavvio; riparo grub con il cd di installazione di fedora 6 e provo ad installare simply mepis:risultato qualsiasi ripartizionamento dell'hd dà un errore, persino quello tutto automatico, col risultato che non si poteva ripartizionare niente; provo con ubuntu con gli stessi risultati di simply mepis; opto allora per la reinstallazione di fedora 6, che nel frattempo avevo probabilmente sovrascritto, e senza chiedermi come partizionare il disco, ripara le vecchie ripartizioni e si reinstalla. Per la cronaca, alla prima installazione di fedora 6 avevo creato una partizione di boot (/boot) ed un'altra partizione divisa in tre volumi logici nei quali avevo messo in uno la swap, in uno la home ed in uno /tmp. E' possibile che tali volumi logici non si facciano cancellare?

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da aleocel
    Franco, ho provato Mepis Antix, ma mi sembra di aver capito che sia una live e non ho trovato un'icona di installazione come ad esempio su ubuntu. Il vero problema però è che dopo aver installato fedora 6, non riesco più a partizionare l'hd. Mi spiego: non avendo installato antix, ho provato con Xubuntu: risultato: errore 17 di GRUB al primo riavvio; riparo grub con il cd di installazione di fedora 6 e provo ad installare simply mepis:risultato qualsiasi ripartizionamento dell'hd dà un errore, persino quello tutto automatico, col risultato che non si poteva ripartizionare niente; provo con ubuntu con gli stessi risultati di simply mepis; opto allora per la reinstallazione di fedora 6, che nel frattempo avevo probabilmente sovrascritto, e senza chiedermi come partizionare il disco, ripara le vecchie ripartizioni e si reinstalla. Per la cronaca, alla prima installazione di fedora 6 avevo creato una partizione di boot (/boot) ed un'altra partizione divisa in tre volumi logici nei quali avevo messo in uno la swap, in uno la home ed in uno /tmp. E' possibile che tali volumi logici non si facciano cancellare?
    si , prima riformatti l' intero hd sopprimendo anche grub , poi ricrei le partizioni come ti pare.

  8. #8
    Più che Yumex il problema è yum ... è molto lento soprattutto per chi proviene da distro che usano apt-get come gestore pacchetti.

    Io uso FC6 al momento. Posso dirti con certezza che yum è lento ... ma se attacco (anche solo per errore) yumex la situazione diventa molto tragica

    Per velocizzare potresti usare apt-get su fedora ma io eviterei

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da innovatel
    Più che Yumex il problema è yum ... è molto lento soprattutto per chi proviene da distro che usano apt-get come gestore pacchetti.

    Io uso FC6 al momento. Posso dirti con certezza che yum è lento ... ma se attacco (anche solo per errore) yumex la situazione diventa molto tragica

    Per velocizzare potresti usare apt-get su fedora ma io eviterei
    Sono le repositri primarie di fedora ad essere lente , yum non ne ha colpa, neanche apt migliora la situazone fancendone uso , anzi è da evitare proprio perchè sono ancor più lente e instabili.
    Usare semmai apt puntando il sources.list alle repositry sui server di blag , molto veloce , include repositri apt sia Blag che Fedora .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.