PDA

Visualizza la versione completa : Yumex va piano

aleocel
06-06-2007, 16:24
Salve a tutti. Ho provato ad installare Yumex, la versione grafica di Yum, ma sul mio pc va pianino...come lo apro deve cercare non so cosa, poi deve aggiornare poi ancora quando si spingono i bottoni la reazione è lenta da far paura... Insomma, bisogna configurare qualcosa o è proprio così? Vi informo che il mio pc è un duron 900 con 256 M di ram con fedora 6. Grazie e ciao.

francofait
06-06-2007, 22:39
Cambia distro , con quelle risorse hardware Fedora C6 è tutta lenta a passo tartaruga non solo yumex. Yumex è lento anche yum ,ad essere pigre sono le repositri di fedora.

aleocel
06-06-2007, 22:58
Cioè con le risorse del mio pc le repository di Fedora vanno lente? Allora forse potrei osare con Ubuntu? Oppure puntare ad una distro leggera, magari Xubuntu o FoxLinux? O ancora smontare Gnome da Fedora e installare Xcfe? Che confusione... illuminami! Grazie.

francofait
06-06-2007, 23:26
Le reposaitry di Fedora sono comunque lente , indipendentemente dalle risorse della tua macchina x la quale è il SO ad essere troppo pesante.

MEPIS AntiX is a new, unofficial derivative of MEPIS Linux aimed at computers with as little as 128 MB or RAM. A development release, offering the choice of Fluxbox or IceWM as window managers, is now available for testing: "MEPIS has annunced that the release candidate ftp://ftp.ibiblio.org/pub/linux/distributions/mepis/testing/antiX_6.5.rc5_32.iso

aleocel
06-06-2007, 23:40
Grazie, proverò Mepis.

aleocel
10-06-2007, 18:29
Franco, ho provato Mepis Antix, ma mi sembra di aver capito che sia una live e non ho trovato un'icona di installazione come ad esempio su ubuntu. Il vero problema però è che dopo aver installato fedora 6, non riesco più a partizionare l'hd. Mi spiego: non avendo installato antix, ho provato con Xubuntu: risultato: errore 17 di GRUB al primo riavvio; riparo grub con il cd di installazione di fedora 6 e provo ad installare simply mepis:risultato qualsiasi ripartizionamento dell'hd dà un errore, persino quello tutto automatico, col risultato che non si poteva ripartizionare niente; provo con ubuntu con gli stessi risultati di simply mepis; opto allora per la reinstallazione di fedora 6, che nel frattempo avevo probabilmente sovrascritto, e senza chiedermi come partizionare il disco, ripara le vecchie ripartizioni e si reinstalla. Per la cronaca, alla prima installazione di fedora 6 avevo creato una partizione di boot (/boot) ed un'altra partizione divisa in tre volumi logici nei quali avevo messo in uno la swap, in uno la home ed in uno /tmp. E' possibile che tali volumi logici non si facciano cancellare?

francofait
10-06-2007, 19:15
Originariamente inviato da aleocel
Franco, ho provato Mepis Antix, ma mi sembra di aver capito che sia una live e non ho trovato un'icona di installazione come ad esempio su ubuntu. Il vero problema però è che dopo aver installato fedora 6, non riesco più a partizionare l'hd. Mi spiego: non avendo installato antix, ho provato con Xubuntu: risultato: errore 17 di GRUB al primo riavvio; riparo grub con il cd di installazione di fedora 6 e provo ad installare simply mepis:risultato qualsiasi ripartizionamento dell'hd dà un errore, persino quello tutto automatico, col risultato che non si poteva ripartizionare niente; provo con ubuntu con gli stessi risultati di simply mepis; opto allora per la reinstallazione di fedora 6, che nel frattempo avevo probabilmente sovrascritto, e senza chiedermi come partizionare il disco, ripara le vecchie ripartizioni e si reinstalla. Per la cronaca, alla prima installazione di fedora 6 avevo creato una partizione di boot (/boot) ed un'altra partizione divisa in tre volumi logici nei quali avevo messo in uno la swap, in uno la home ed in uno /tmp. E' possibile che tali volumi logici non si facciano cancellare?

si , prima riformatti l' intero hd sopprimendo anche grub , poi ricrei le partizioni come ti pare.

innovatel
10-06-2007, 20:07
Più che Yumex il problema è yum ... è molto lento soprattutto per chi proviene da distro che usano apt-get come gestore pacchetti.

Io uso FC6 al momento. Posso dirti con certezza che yum è lento ... ma se attacco (anche solo per errore) yumex la situazione diventa molto tragica

Per velocizzare potresti usare apt-get su fedora ma io eviterei :)

francofait
11-06-2007, 02:33
Originariamente inviato da innovatel
Più che Yumex il problema è yum ... è molto lento soprattutto per chi proviene da distro che usano apt-get come gestore pacchetti.

Io uso FC6 al momento. Posso dirti con certezza che yum è lento ... ma se attacco (anche solo per errore) yumex la situazione diventa molto tragica

Per velocizzare potresti usare apt-get su fedora ma io eviterei :)

Sono le repositri primarie di fedora ad essere lente , yum non ne ha colpa, neanche apt migliora la situazone fancendone uso , anzi è da evitare proprio perchè sono ancor più lente e instabili.
Usare semmai apt puntando il sources.list alle repositry sui server di blag , molto veloce , include repositri apt sia Blag che Fedora .

Loading