Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Politica e cultura 2.0

Politica e cultura 2.0

Ciao a tutti,
    introduco un tema che attualmente non gode di grande popolarità nel nostro paese: la politica.

Uno straordinario scienziato sociale contemporaneo, Pierre Levy, ha immaginato 10 anni addietro come l'evoluzione delle tecnologie digitali avrebbe potuto determinare un arricchimento democratico della comunità tramite la attuazione delle potenzialità dei network di intelligenza collettiva.

Eppure, da cittadino appassionato della vita sociale e della cittadinanza attiva, osservo con sconcerto come la politica,fra i tanti suoi problemi, paia impermeabile ai paradigmi della cultura "2.0".

Vorrei allora proporre uno spazio

http://www.partitodemocraticoduepuntozero.net

teso a progettare e sperimentare strumenti e pratiche di socializzazione nella definizione delle priorità politiche e dei relativi interventi in una prospettiva, appunto ""2.0"; io personalmente inserisco questo mio sforzo nel processo di costituzione del Partito Democratico, ma spero di lavorare e condividere i risultati con persone di ogni posizione.

Premetto che non sono un informatico; spero di ricevere vostre opinioni, riflessioni, suggerimenti e ... disponibilità a contribuire, nelle forme che riterrete più opportune: da fare ce ne è assai!!

Vi ringrazio sin da ora, e vi saluto cordialmente, Andrea

Dovresti iniziare a mettere qualche cosa, altrimenti vedo difficile che qualcuno decid di mandare un contributo.

La grafica va un pò migliorata.

Ti consiglio di cambiare il nome di dominio: troppo lungo.
    Io avrei optato per partitodemocratico20.

Ciao

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    sistema il codice.

inoltre, i link in times con ont così piccolo sono poco leggibili

grazie dei suggerimenti;

riguardo ai contenuti del sito, lo spazio si propone...

... come piattaforma con pochi selezionati input, per avviare una fase di ascolto,

l'input è quello dell'estretto da "L'intelligenza collettiva" di Levy, un'opera di straordinario interesse, quasi profetica se pensiamo scritta oltre dieci anni addietro: descrive come le nuove tecnologie potrebbero originare una comunità democratica del tutto nuova, lo consiglio vivamente a tutti;

poi c'è la questione dell'"ascolto": nella attuale situazione mi pare l'elemento più carente, tuttisembrano impegnati prevalentemente a urlarsi addosso ... 8-((

infine lo spazio ha un suo senso solo se riesce a crescere come effetto di un impegno condiviso e partecipativo ...

Ringrazio sin da ora chi vorrà dare ulteriori opinioni, Andrea

x
    www.3viso.com pubblica i tuoi comunicati stampa
    3viso.net/forum cerca Articolisti 2€ ad articolo.

Permessi di invio