Ciao a tutti,
introduco un tema che attualmente non gode di grande popolarità nel nostro paese: la politica.
Uno straordinario scienziato sociale contemporaneo, Pierre Levy, ha immaginato 10 anni addietro come l'evoluzione delle tecnologie digitali avrebbe potuto determinare un arricchimento democratico della comunità tramite la attuazione delle potenzialità dei network di intelligenza collettiva.
Eppure, da cittadino appassionato della vita sociale e della cittadinanza attiva, osservo con sconcerto come la politica,fra i tanti suoi problemi, paia impermeabile ai paradigmi della cultura "2.0".
Vorrei allora proporre uno spazio
http://www.partitodemocraticoduepuntozero.net
teso a progettare e sperimentare strumenti e pratiche di socializzazione nella definizione delle priorità politiche e dei relativi interventi in una prospettiva, appunto ""2.0"; io personalmente inserisco questo mio sforzo nel processo di costituzione del Partito Democratico, ma spero di lavorare e condividere i risultati con persone di ogni posizione.
Premetto che non sono un informatico; spero di ricevere vostre opinioni, riflessioni, suggerimenti e ... disponibilità a contribuire, nelle forme che riterrete più opportune: da fare ce ne è assai!!
Vi ringrazio sin da ora, e vi saluto cordialmente, Andrea

Rispondi quotando