PDA

Visualizza la versione completa : Rete locale

Federica83
06-06-2007, 20:38
Salve,
Per realizzare una piccola rete locale senza utilizzare fili volanti, gli elettricisti mi hanno installato quattro interruttori a muro che collegano altrettanti spezzoni di fili (che passano all'interno di tracce sotto al muro).

Praticamente ho un connettore femmina installato sul muro di sinistra, da cui parte un filo che esce in un altro connettore femmina sul muro di destra, su cui si ripete la stessa cosa fino ad arrivare al terzo muro..

Sul primo muro ho il router e il primo computer che si collega su internet.

Ho pensato che mettendo uno switch sul secondo e terzo muro, avrei fatto passare la rete da un capo all'altro delle due stanze, in realtà non funziona nulla..

C'è qualcuno che in tutto questo marasma di muri, di cavi e di prese sa aiutarmi?

Grazie

Fede

fbracal
07-06-2007, 10:09
Non è che abbia capito molto della tua situazione.
Puoi allegare uno schema di come è fatta la rete?
Comunque proviamo a riepilogare:
1) Hai quattro prese a muro con connettori femmina.
2) Dalla presa 1 parte un cavo che va a finire nella presa con due connettori. A questa presa è collegato il router a cui è collegato il PC?
3) Nella presa 2 ci sono due connettori femmina: ad uno è collegato il cavo proveniente dalla presa 1 e all'altra è collegato il cavo che va alla presa 3? A queste prese non è collegato niente?
4) Nella presa 3 c'è un connettore femmina a cui è collegato il cavo proveniente dalla presa 2? A questa presa non è collegato niente?

Se è così, puoi mettere uno switch nelle vicinanze della prese 2 e collegare con un cavo Ethernet dritto due porte dello switch alle prese a muro. In questo modo garantisci il collegamento allo switch delle prese 1 e 3, ma ovviamente perdi la fruibilità delle prese 2 ed un eventuale PC presente dovrà essere collegato direttamente allo switch.

Spero di avere interpretato bene la tua situazione.

Federica83
07-06-2007, 10:45
hai capito perfettamente la mia situazione ed hai applicato quello che ho applicato io.
Ho messo uno switch in prossimita' della presa due, collegando due cavi dritti ai due connettori femmina, dimodochè da uno si prendesse la linea dalla presa uno (da cui è collegato il router) e dall'altro si portasse la rete sulla presa tre.

Purtroppo pero' sullo switch collegato alla presa due non si accende nessuna lucetta collegando i due cavi...

fbracal
07-06-2007, 11:05
Per la presa 3 è normale che non si accenda nessuna luce, non essendoci nessun apparato collegato non c'è nessuno che possa dare quei pochi volt che fanno accendere la lucetta.
Prova a collegarci un computer e dovrebbe accendersi.
Quello che mi lascia perplesso è la presa 1, essendoci collegato il router dovrebbe accendersi la relativa luce, anche in questo caso prova a collegare direttamente sulla presa 1 un PC e a vedere se si accende la luce sullo switch. Altrimenti fai ricontrollare il cablaggio dall'elettricista, non vorrei che avessero collegato male i cavetti nei connettori o che ci fossero dei falsi contatti.

Loading