concetriamoci su questo blocco di codice senza pensare al resto
se faccio cosi tutto funziona regolarmente
se la chiamata al metodo ShowModal() la metto una sola volta esterna al IF il compilatore mi da errore dicendo: "ciccio undeclared"codice:if (!wxFile::Exists(wxT("cicciolino.txt"))) { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"ATTENZIONE: il file non esiste","Alessioxxx",wxYES); ciccio->ShowModal(); } else { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"inizia la lettura","Alessioxxx",wxYES); ciccio->ShowModal(); }
credo sia un problema di visibilita di un oggetto che dichiarato e i all'interno di un blocco if non sia visibile all'esterno giusto?codice:if (!wxFile::Exists(wxT("cicciolino.txt"))) { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"ATTENZIONE: il file non esiste","Alessioxxx",wxYES); } else { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"inizia la lettura","Alessioxxx",wxYES); } ciccio->ShowModal();
allora ho pensato di dichiararlo esternamente prima dell'IF
in questo caso il compilatore non restituisce nessun errore ma il programma si pianta quando lo lanciocodice:wxMessageDialog *ciccio = NULL; if (!wxFile::Exists(wxT("cicciolino.txt"))) { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"ATTENZIONE: il file non esiste","Alessioxxx",wxYES); } else { wxMessageDialog * ciccio = new wxMessageDialog(this,"inizia la lettura","Alessioxxx",wxYES); } ciccio->ShowModal();

Rispondi quotando
, grazie