PDA

Visualizza la versione completa : come fare load balance con più adsl

Mauro74
07-06-2007, 17:16
Ciao a tutti,

ho necessita di avere un numero di classi elevato e quindi ho deciso di effettuare 5 abbonamenti adsl , con 5 fornitori diversi per avere 5 ip con classe differente.

ora la macchina che al suo interno ha i siti web è una sola macchina con installato win 2003 web edition.

ora avendo 5 adsl , come posso gestire il traffico in uscita in modo bilanciato?

ho sentito parlare di load balance , ma non so che sia e non so come posso farlo, non c'è tipo un minihub dove metto tutte le adsl e mi gestisca il traffico in uscita indipendentemente dal dominio richiesto?

grazie per le risposte Mauro

indre
07-06-2007, 17:56
addirittura 5 adsl? urca!

un load balanced lo puoi fare anche con un firewall decente.
però se lo devi fare in ingresso so che esistono dei link proof che in base ai tempi di risposta di query dns (se non ricordo male) instrada il traffico in arrivo su una o altra linea..

cmq ricordati di gestire bene il dns.

Mauro74
07-06-2007, 19:02
grazie per la risposta,

in ingresso non è un problema, visto che punterebbero tutti ad un unica macchina, il problema è che non so come fare in uscita, visto che da questa macchina andrebbe instradato il traffico in base alla disponibilità attuale della banda su una delle linee.

dove posso documentarmi in merito?

grazie Mauro

albgen
07-06-2007, 19:23
Originariamente inviato da indre
addirittura 5 adsl? urca!

un load balanced lo puoi fare anche con un firewall decente.
però se lo devi fare in ingresso so che esistono dei link proof che in base ai tempi di risposta di query dns (se non ricordo male) instrada il traffico in arrivo su una o altra linea..

cmq ricordati di gestire bene il dns.

con linux si può fare. usi un pc con linux come router. a questo pc si collegano le 5adsl e un altra scheda di rete che lo utilizzi per la parte interna della lan. a questa scheda di rete si collega uno switch e poi sullo switch tutti i pc e il server win web edition, oppure colleghi il server direttamente alla scheda..
.. :)

Mauro74
07-06-2007, 20:16
quindi mi serve un pc con 6 schede di rete?

albgen
07-06-2007, 20:22
Originariamente inviato da Mauro74
quindi mi serve un pc con 6 schede di rete?

bastano 5 !
4 per le adsl e 1 per la parte lan.
sai come si fà in linux o almeno hai idea e dimestichezza con linux ?
perchè bisogna fare tutta una serie di configuarzioni e non è cosi' banale...

Mauro74
07-06-2007, 20:25
non ho la più pallida idea, ma se è l'unica possibilità lo faccio fare a chi lo sa fare.

Grazie per la dritta Mauro

albgen
07-06-2007, 20:29
Originariamente inviato da Mauro74
non ho la più pallida idea, ma se è l'unica possibilità lo faccio fare a chi lo sa fare.

Grazie per la dritta Mauro

prego.
:ciauz:

EDIT:scusa ma prima ho sbagliato, servono 6 schede di rete (pensavo che fossero 4 linee adsl).
quindi 5 per le adsl e 1 per la parte lan. cmq, visto che lo fai fare a qualcun'altro allora saprà sicuramente quanti ne servono...

indre
08-06-2007, 09:15
personalmente prenderei un buon firewall hardware.

non che linux non sia valido, intendiamoci, anzi... ma vista la criticità meglio avere un apparato dedicato in my opinion.

albgen
08-06-2007, 10:06
Originariamente inviato da indre
personalmente prenderei un buon firewall hardware.

bisogna vedere i costi...
per es dimmi la marca e modello di uno che va bene ?

Loading